- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da adrianosan.
-
AutorePost
-
Novembre 30, 2009 alle 9:46 pm #1530724robertoPartecipante
Ho intenzione di rimpinguare il mio parco ottiche, per ora popolato solo dall’ EF-S 18-55 IS [scu](ottica che tra l’altro non mi ha deluso affatto: fa quello per cui serve in maniera più che soddisfacente) [pen] Penso che complemento naturale dell’ottica in mio possesso sia lo EF-S 55-250 IS (ora acquistabile a meno di 200 euro), ma ho un pensiero fisso: un ottica fissa. Infatti per quanto il sucitato obbiettivo sia pratico per un uso “turistico” ho necessità di un’ottica più luminosa (mi capita spesso di fotografare durante stage e laboratori teatrali) e un desiderio di cimentarmi con i ritratti. Così sto facendo la corte all’ 85mm f.1.8 di Casa Canon che mi pare goda di indiscussa fiducia. La scelta sarebbe dettata da questo ragionamento: A Favore dell’85mm 1) L’ottica fissa: dovrebbe garantirmi maggiore qualità e credo mi consentirebbe di concentrarmi maggiormente su composizione e luce (avendo ancora molto da imparare, potendo usare lo zoom rischio di impelagarmi in un parametro in più..) 2) La luminosità: dovendo fotografare in ambienti poco luminosi ma con soggetti in movimento credo sia più utile avere la possibilità di scattare a f1.8 e tempi più brevi piuttosto che avere lo stabilizzatore (mica mi stabilizza i soggetti!! 🙂 ) 3) Sfuocato: la possibilità di ottenere uno sfuocato migliore per i ritratti con l’85mm; Contro ci sarebbe: 1) Perdità della “flessibilità dell’ottica zoom in condizioni come i viaggi (ma in questo senso potrei essere soddisfatto del mio 18-55is) 2) Prezzo: l’85mm non costa molto ma sempre più del 55-250 :im 3) perdita dello stabilizzatore: magari anche per i ritratti a mano libera potrebbe essermi comodo.. Indeciso, ma orientato sull’85mm, vi chiedo pareri ed esperienze per aiutare un Canoniano meno esperto a non sprecare il suo primo acquisto nelle ottiche. Ho considerato qualche cosa in maniera errata? Non ho considerato qualche cosa? Ottiche in alternativa da prendere in considerazione? :lp :lp
Novembre 30, 2009 alle 9:55 pm #1530727Luca LupiPartecipanteIo penso che se avrai il coraggio di provarlo l’85, non avrai più quello di togliertelo dalla testa 😀 Tutte le tue considerazioni sono corrette, credo che tu sia davvero portato verso lascelta di un’ottica come l’85. Per tutte le altre esigenze, in viaggio ad esempio, il 18-55 sarà un ottimo appoggio. Ma credo che starà ben poco sulla 500, e molto più tempo in borsa… Il mio consiglio è comunque di provarlo prima per avere un’idea di ‘cosa vedi’ con quella focale, così capirai se hai bisogno di andare un po’ più in là (magari col 100/2) oppure se ti trovi più lungo di quanto ti aspettassi (e allora potresti considerare un 50) [lo]
Novembre 30, 2009 alle 10:49 pm #1530756chiantesePartecipanteIo uso felicemente il 50ino nei laboratori teatrali. Già a 2.8 riesco ad ottenere buoni scatti (ovvio senza flash) anche dei soggetti in movimento. Non sentirai in quelle occasioni affatto il bisogno dello stabilizzatore…anche se un pò stretto utilizzo il 50 anche per i ritratti…e niente male. Però, ho provato l’85 per questa funzione, e devo dire che per la ritrattistica lo trovo più adatto. Unica pecca, nei laboratori, la difficoltà di scattare foto d’insieme…per questo sto riflettendo sull’acquisto di un 35 luminoso. Col 35 ed il 50 per i laboratori sto, credo, a posto. 🙂
Novembre 30, 2009 alle 10:51 pm #1530758FredMillerPartecipanteTi consiglio pure io di provarlo, io sabato a fotografia 09 ho provato diversi obiettivi e poi guardando con attenzione a casa le foto sono arrivato a conclusioni che non avrei mai pensato senza testarli di persona. Se ti può interessare io ho da circa 6 mesi il 55-250, non è sicuramente una lama perfetta come il 70-200 f4, ma per quello che costa ti puoi togliere molte soddisfazioni. Se impari a conoscerlo puoi fare dei bellissimi scatti.
Dicembre 1, 2009 alle 12:25 pm #1530920robertoPartecipanteGrazie a tutti per le dritte.
Il mio consiglio è comunque di provarlo prima per avere un’idea di ‘cosa vedi’ con quella focale, così capirai se hai bisogno di andare un po’ più in là (magari col 100/2) oppure se ti trovi più lungo di quanto ti aspettassi (e allora potresti considerare un 50)
Effettivamente avevo pensato anche al cinquantino 1.8, di cui leggo spesso le lodi e il cui prezzo è davvero eccezionale. Pensavo anche di affiancarlo all’85 ma mi chiedevo se avesse senso o se fosse meglio affiancargli, magari non subito, un 35mm f/2 come ipotizza chiantese con il quale abbiamo, mi pare, simili necessità.
Ti consiglio pure io di provarlo, io sabato a fotografia 09 ho provato diversi obiettivi e poi guardando con attenzione a casa le foto sono arrivato a conclusioni che non avrei mai pensato senza testarli di persona.
Concordo sul fatto che sarebbe davvero interessante provare un pò di obbiettivi per capire meglio, ma non so dove e come. In Sardegna ci sono meno occasioni e lo spostamento per manifestazioni come quella di Milano, sono sempre un po complicati e più onerosi. :~( Se c’è qualche Sardignolo dotato di ottiche in oggetto e di buona disponibilità, ne approfitto volentieri…. e ci metto su un paio di Birre [bir] 🙂
Dicembre 3, 2009 alle 5:21 pm #1531648robertoPartecipanteComprato!!!!!!!!! [ale] Ordinato questa mattina da Grandbazaar.. speriamo bene. Purtroppo non ho potuto provarlo ma credo che vada bene per quello che mi serve, nella peggiore delle ipotesi ho visto che tiene il prezzo ottimamente da usato.. però spero proprio di tenermelo a lungo [amo] Ora ci vuole solo pazienza.. speriamo arrivi presto.. [sbv]
Dicembre 4, 2009 alle 1:13 pm #1531857adrianosanPartecipanteottima scelta, anche io sono in procinto di prenderlo. Non per scoraggiarti, ma ho fatto un pò di indagini e pare che prima di 15/20 giorni non sia disponibile, spero per te che gran bazaar abbia aktri canali più celeri.
Dicembre 4, 2009 alle 1:39 pm #1531869CppOOPPartecipanteOriginariamente inviato da adrianosan: ottima scelta, anche io sono in procinto di prenderlo. Non per scoraggiarti, ma ho fatto un pò di indagini e pare che prima di 15/20 giorni non sia disponibile, spero per te che gran bazaar abbia aktri canali più celeri.
:s [mua] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] Il mio è arrivato in una 20ina di giorni… Comunque… sperare che granbazaar abbia canali più celeri 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
Dicembre 4, 2009 alle 1:46 pm #1531870adrianosanPartecipanteHai colto il mio senso lievemente ironico su gran bazaar. 🙂
Dicembre 4, 2009 alle 6:13 pm #1531949robertoPartecipanteOriginariamente inviato da adrianosan: ottima scelta, anche io sono in procinto di prenderlo. Non per scoraggiarti, ma ho fatto un pò di indagini e pare che prima di 15/20 giorni non sia disponibile, spero per te che gran bazaar abbia aktri canali più celeri.
Si.. [sba] …purtroppo ho visto anche io che si parla di una ventina di giorni… ma spero arrivi almeno per Natale!!! Il prezzo era davvero più conveniente però che in qualsiasi altro store.. [scu]
Dicembre 4, 2009 alle 8:28 pm #1531982adrianosanPartecipanteSicuramente ha ottimi prezzi, ma nonostante anche io sia a Roma preferisco altri siti, spendo qualche euro in più, ma almeno ordino e quando arriva vado, pago e ritiro. Ho visto che su GB devi pagare in anticipo e non ti danno certezza sui tempi ed a me, che sono un pò ansioso, mi da un pò fastidio. Io ce l’ho in ordine da DCS quando arriverà mi avvertiranno e passerò a ritirarlo, del resto mi sta di strada per tornare a casa e nenanche lo sapevo, potenza di [can]
Dicembre 5, 2009 alle 2:14 am #1532081MultimaxPartecipanteOriginariamente inviato da adrianosan: Io ce l’ho in ordine da DCS quando arriverà mi avvertiranno e passerò a ritirarlo, del resto mi sta di strada per tornare a casa e nenanche lo sapevo, potenza di [can]
Zona boccea! bell’obiettivo l’85, anche io ce l’ho tra i futuri acquisti! [can]
Dicembre 5, 2009 alle 2:21 am #1532082adrianosanPartecipanteSi ci sono passato stasera a ritirare il flash in firma. OT Flash che già mi ha fatto una ottima impressione per quei pochi scatti che ho potuto fare alle mie due belvette una di 7 anni e l’altra di quasi 8 mesi. :)fine OT Gli ho chiesto conferma dei tempi dell’85 e mi hanno confermato che ci vorrà ancora un pò. Pazienza
Dicembre 18, 2009 alle 8:13 pm #1536057robertoPartecipante[ale] [ale] [ale] Arrivato!!! [ale] [ale] [ale] Mi è stato appena consegnato il mio Canon Ef 85mm f/1.8! E ora via di corsa fare foto!!!!! Stasera ho forse anche l’occasione adatta per testarlo…. 🙂 🙂 Scusate l’infantile entusiasmo :im ma son convinto capirete! [can]
Dicembre 18, 2009 alle 8:20 pm #1536059adrianosanPartecipanteTi capisco, io lo ho ordinato oggi e messo già in firma 🙂 e non vedo l’ora che arrivi, spero martedì o mercoledì. Da Dcs non l’ho più preso perchè non avevano certezze sui tempi di rientro in magazzino, l’ho preso da vendilo salerno e ho pure risparmiato. Ora però fremo e [sbv]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.