Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Scelta del primo obiettivo oltre il 18-55mm

Scelta del primo obiettivo oltre il 18-55mm

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1621787
    midoris
    Partecipante

    Si lo so sono l’ennesima che chiede ma nelle risposte non c’era nulla che mi convincesse… Cercherò di farla breve: insieme al corpo macchina ho avuto un 18-55, dopo sei mesi che lo uso vorrei comprare qualcosa di nuovo per iniziare a costruirmi un corredo decente.. ora.. il mio problema è che non so cosa prendere.. con il vetro che ho in questi mesi ho spesso sentito il bisogno di maggiore capacità di zoom quindi penso che sicuramente il nuovo acquisto sarebbe un tele.. d’altro canto oltre a ritratti e foto a caso in giro mi piace anche fotografare i dettagli delle cose.. Posseggo una 550D e il budget è sui 500-600 euro. Pensavo ad un CANON EF 70-300/4-5,6 IS USM, solo che mi hanno parlato anche del tamron sp 70-300 di vc usd.. cosa mi consigliate? Ssssi avevo detto sarei stata breve.. e vabbeh.. pardon! Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

    #1621788
    scaramik
    Partecipante

    ciao, Buon Anno e benvenuta nel forum ! personalmente come gia’ fatto in precedenza, Ti consiglio innanzitutto di tenere il 18-55 is da kit e di acquistare il 55-250 (Canon) : con due obiettivi avresti una buona escursione focale ad un prezzo contenuto, lo zoom citato lo trovi nuovo a circa 200 euro, ottimo rapporto qualita’/prezzo. p.s.: se clicchi su “cerca” e digiti 55-250 troverai una miriade di discussioni a riguardo.

    #1621789
    midoris
    Partecipante

    Il fatto è che dalle discussioni che ho letto molte persone hanno trovato il 55-250 un pò troppo plasticoso e comunque inferiore al 70-300 della canon.. e del tamron invece che si dice? Non è uscito da tantissimo, non sono riuscita a trovare un confronto con il Canon che mi aiutasse a scegliere..

    #1621790
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da midoris: Il fatto è che dalle discussioni che ho letto molte persone hanno trovato il 55-250 un pò troppo plasticoso e comunque inferiore al 70-300 della canon.. e del tamron invece che si dice? Non è uscito da tantissimo, non sono riuscita a trovare un confronto con il Canon che mi aiutasse a scegliere..

    posso dirti soltanto che io il 55-250 ce l’ho e lo ritengo un buon obiettivo per quello che costa ! visto comunque che il Tuo budget lo permette, attendi consigli (o cerca discussioni) sugli obiettivi da Te citati e che personalmente non conosco. ciao.

    #1621791
    midoris
    Partecipante

    Ma sicuramente per quel che costa è un buon obiettivo.. ma se ho un budget maggiore tantovale che mi prenda un obiettivo migliore ora no?

    #1621809
    Flothelilium
    Partecipante

    Ciao,benvenuta!:) Nonostante la mia poca esperienza, anch’io, quando mi sono trovata di fronte al problema della scelta di un obiettivo iniziale diverso dal 18-55 mm, mi sono sentita in difficoltà, però,se posso consigliarti una cosa, oltre allo zoom tele, trova anche un’ottica fissa grandangolare come un 50 mm, o un 28 mm.Non te ne pentirai. Io mi sono trovata benissimo con il Canon EF 28 mm f/1.8 USM, ma ci sono anche ottiche fisse più economiche come appunto il Canon EF 50 mm f/1.8, che costa intorno i 100 euro. Quoto scaramik per il 55-250 mm ma, ti ripeto, se vuoi cominciare a farti un corredo di obiettivi, prendi anche un’ottica fissa grandangolare. Spero di esserti stata d’aiuto, nonostante la poca esperienza :im Buon acquisto!

    #1621811
    Anonimo
    Ospite

    scusa ma non sono daccordo, le esigenze della nuova iscritta(benvenuta1) riguardano focali lunghe, non grandangolari, in più il 50 da te indicato di grandangolo non ha un bel niente, è un normale su FF e medio tele su APS-C Tornando in topic, non conosco gli obiettivi che hai indicato, ho avuto modo recentemente di provare un 55-250 e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, veramente buono per poco meno di 200€. Certo è un po’ buio, ma il 70-300 non credo sia meglio sotto questo aspetto, 50mm in più di focale e un filo di nitidezza in più(stando ai test in rete) ti vengono a costare più del doppio. [fis] [lo]

    #1621813
    midoris
    Partecipante

    Beh in effetti.. detto in parole povere.. il 70-300 i soldi in più se li vale o no? Col 55-250 riuscirò a fare foto con uno sfocato “pulito” come questa: http://www.flickr.com/photos/pixeljugger/4364388143/ ? La vignettatura com’è? E poi una domanda forse stupida.. ho visto che uno ha un microusm e l’altro un micromotore.. non ho capito bene la differenza.. qual’è il peggiore?

    #1621815
    Anonimo
    Ospite

    il 70-300 come ti ho scritto non l’ho mai provato, si dice che sia ottimo, ma non posso darti pareri non avendolo mai utilizzato. Molti canoniani ne sono in possesso, vedrai che sapranno darti opinioni e info più dettagliate. [lo]

    #1621818
    Flothelilium
    Partecipante

    La mia risposta non era in riferimento alla sua richiesta di un tele, era un semplice consiglio riferito al fatto che, a quanto ho capito, vuole prepararsi un corredo ben fornito di obiettivi, quindi le ho dato lo stesso consiglio che era stato dato a me tempo fa..[scu] Ho menzionato il 50 mm come un’ottica grandangolare erroneamente,e su questo ti do’ ragione,perchè l’ho sempre considerato un obiettivo che non è nè carne nè pesce (per certi versi) e non lo definirei mai un tele,o almeno a me sembra così e correggimi se sbaglio, come ho premesso parlo dal basso del poco di esperienza che ho. :im

    #1621819
    midoris
    Partecipante

    Non essendo affatto un’esperta penso che per il momento sia quasi meglio prendere il 55-250.. se davvero la qualità delle immagini varia di poco ed essendo le mie foto tutt’altro che professionali mi conviene spendere la metà e usare gli altri soldi per prendere più avanti un obiettivo diverso, anche il 50mm volendo.. tanto quei 50mm in meno certo non mi uccideranno, mica devo fare il paparazzo… prendere un obiettivo costoso e poi magari scoprire che non è quello il tipo di foto che mi soddisfa pienamente sarebbe un pò una fregatura.. e poi il fatto che oltre al prezzo doppio c’è anche il peso doppio mi scoraggia abbastanza..

    #1625655
    lorebart
    Partecipante

    Ciao, non so se hai già fatto la tua scelta. Io ho un 55/250 e mi sento di consigliartelo, forse è quello che preferisco tra quelli che ho nel mio corredo. Il rapporto qualità prezzo penso che sia ottimo. Magari può apparire “plasticoso” ma è anche relativamente leggero, cosa che comunque non guasta quando uno si deve portare dietro tutto il corredo… Se vai nella mia pagina di Flickr puoi vedere qualche foto scattata con questo obiettivo, magari ti aiuta a farti un’idea.

    #1625666
    treemme
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorebart: …Se vai nella mia pagina di Flickr puoi vedere qualche foto scattata con questo obiettivo, magari ti aiuta a farti un’idea.

    l’idea se l’è gia’ fatta, basta guardare il suo profilo flickr e a quanto pare si è presa sia il 55-250 che il 50ino e poi come d’incanto è sparita [mat]

    #1625745
    midoris
    Partecipante

    beh uns volta risolta la discussione ha poco senso continuare il topic non credi? Comunque si ho preso il 55-250 e il 50ino, posso dire di essere abbastanza soddisfatta, il 50ino in af non è tanto preciso ma poco importa tanto lo uso in manuale.. grazie a tutti per i consigli!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX