Home » Topic » Fotografia Astronomica » Scelta della luce su star trail

Scelta della luce su star trail

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Ciao a tutti!

In una notte di cielo splendido ma, purtroppo, di luna piena, ho fatto qualche foto per assemblare uno star trail. Nonostante la luna (e qualche problemino di fuoco, ehm) sono riuscito a catturare un buon numero di stelle. L’immagine finale sembra però un po’ troppo “illuminata a giorno”. Ho provato qualche intervento correttivo (anche separatamente su cielo e sfondo) per tornare alla luminosità dei singoli frame, ma alla fine il risultato sembrava “troppo finto”.
    Cosa ne pensate? Come vi regolate solitamente per le vostre esposizioni, e come interverreste sulla mia foto? Vi ringrazio dei consigli, trovate la foto finale

2130-2596_1024.jpg

e una delle foto singole per avere un’idea dell’esposizione che ho utilizzato:

IMG_2153_1024.jpg

reynolds
    Partecipante

Direi che hai ottenuto un risultato semplicemente fantastico, complimenti.
    Non è certo facile fare foto del genere, e tu ci sei riuscito nel migliore dei modi, nonostante la Luna piena.
    Puoi provare .comunque ad abbassare le luci di un diaframma, dovrebbe migliorare, ma è ottima ancxhe così.

Stefano
    Partecipante

Ciao, grazie mille della risposta e dei commenti!

Proverò sicuramente altri “aggiustamenti” della foto finale. Dato che non ero soddisfatto dell’effetto finale ho provato ad applicare in batch a tutte le 467 immagini singole delle regolazioni di luminosità e contrasto, e poi a rimontarle tutte assieme. Risultato: non molto dissimile (= MOLTO simile).

Ma data la “fatica” penso che giocherò ancora un po’ con questi scatti, fino alla prossima bella nottata (ora sta strapiovendo ._.)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX