- Questo topic ha 19 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da giovanniv2006.
-
AutorePost
-
Marzo 25, 2008 alle 5:56 pm #1334230gianlucamariPartecipante
Buon giorno a tutti. Sono un nuovo iscritto di questo meraviglioso sito, e, se non vi dispiace avrei bisogno di qualche consiglio. Possiedo da pochi giorni una bellissima canon 40D, presa in kit con l’obbiettivo 17-85. Sarei intenzionato a prendere il 17-40, dato che ho bisogno di una lente molto luminosa, per fare foto in interno, tipo chiesa o casa, luoghi comunque con poca luce. Vorrei compre anche il 50 fisso, dato il basso prezzo, anche se ho l’obbiettivo della mia 350D, che chiamate tutti plasticotto (o plasticone). Per favore vorrei un consiglio, dato che non sono esperto, ma appena entrato nel fantastico mondo della fotografia. Grazie mille. :lp :lp
Marzo 25, 2008 alle 6:19 pm #1334233gianlucamariPartecipanteIn primis ti ringrazio per avermi risposto. E’ un piacere conoscerti, dato che ti ho letto e apprezzato su molti forum. Vorrei acquistare il canon EF 17-40mm f/4L USM. Da ciò che leggo è una lente molto luminosa e dato che devo scattare in interni sarei interessato. Si dice un gran bene anche del canon EF 16-35 f/2.8L USM, ma il prezzo mi pare un po’ altino. [gra] [gra]
Marzo 25, 2008 alle 6:20 pm #1334234craniofPartecipanteil 17-40 non è affato una lente “molto luminosa”, e ciò spiega – tra l’altro – perché costa relativamente poco per essere uno zoom grandangolare serie L. Per foto con (poca) luce ambiente, non puoi andare oltre i 2.8 di apertura, e a volte neppure quello ti basta. Poter aprire ancor più il diaframma può essere la soluzione… ,ma considera anche che la profondità di campo diventa molto molto limitata, quindi occhio ai primi piani… per quanto riguarda il 50ino… meglio allora il 35f2 (che però costa 250 euro) perché il 50ino è troppo lungo in interni, anche considerata la moltiplicazione della focale. Il tutto secondo me, ovviamente [lo] Craniof
Marzo 25, 2008 alle 6:25 pm #1334235gianlucamariPartecipanteInfatti mi preoccupano molto i primi piani e foto a mezzobusto. La distanza è sicuramente limitata, sia in una chiesa che in casa. Sul 17-40 continuo a leggere pareri contrastanti, ma il discorso del prezzo può essere una giusta chiave di lettura. Alla fine cosa mi consigliate? Sempre senza spendere un patrimonio… [gra] [gra]
Marzo 25, 2008 alle 6:32 pm #1334237craniofPartecipanteLa soluzione per te ha un nome lunghissimo, Tamron AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD Aspherical [IF] , e non è compatibile con il formato pieno. Se te la cavi col tedesco 🙂 clicca su http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=308&sort=7&cat=43&page=1
Marzo 25, 2008 alle 6:36 pm #1334239gianlucamariPartecipanteDi tedesco conoscevo solo il grande Rudi Voeller, quando ancora pensavo al calcio, come ad una cosa romantica. Cosa di particolare questo obbiettivo? nei vari forum non ne ho sentito parlare (anche se non li ho letti ancora tutti). Comunque grazie del fatto che vi siate interessati, e mi scusa per la mia non competenza nel campo. [gra] [ita]
Marzo 25, 2008 alle 7:41 pm #1334257gianlucamariPartecipanteOk allora mi metto alla ricerca del Tamron AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD Aspherical. Il nome più lungo della storia. Invece un qualche cosa che poi mi andrà bene anche sul full-frame? Sempre però con caratteristiche di luminosità elevata, per interni si intende…
Marzo 25, 2008 alle 8:04 pm #1334262gloster1974PartecipanteCiao e ben venuto tra i Canoniani. Il questito che poni non e’ di facile consiglio , tu menzioni nel primo post ambienti difficilissimi come le chiese. In questo caso oltre ad un obiettivo molto luminoso come ti hanno gia’ correttamente consigliato ( min. f2,8 ) dovrai prendere in considerazione anche l’ausilio di un buon flash anche se spesso e’ vietato in questi ambienti. Io proporrei si’ un obiettivo f 2,8 ma anche un buon tripod che ti permetta di scattare con tempi relativamente lunghi evitando il mosso , in questo caso eviti anche il flash o eventuali lampade. Questo e’ il mio consiglio [lo] [lo] [lo]
Marzo 25, 2008 alle 9:04 pm #1334276craniofPartecipanteOriginariamente inviato da gianlucamari: Invece un qualche cosa che poi mi andrà bene anche sul full-frame?
In questo caso la soluzione per te ha un nome ben più corto, una focale un pò sacrificata sul grandangolo con le APS, ed un costo ben più alto: CANON 24-70L f2.8 (ma per carità non ci facciamo sentire da quelli che preferiscono il CANON 24-105L f4!!!) zitto, zitto, ci hanno sentito!!!!!! 😀 [fis]
Marzo 25, 2008 alle 9:54 pm #1334292gianlucamariPartecipanteOk ok, non facciamoci sentire, tanto io le cose le chiedo piano piano. Per l’uso del flash non ho problemi. Mi sono già premunito di un bel canon 580 exII, quindi credo che non avrò problemi. Nemmeno ad usarlo. Per quanto riguarda il CANON 24-70L f2.8 diciamo che il prezzo un pochino mi scoraggia. Ho preso adesso la 40d, non è che passo al livello succevo in poco tempo, quindi, magari la spesa di + di 1000 euro adesso sarebbe un po’ pesante. In sostanza ho capito che: 1)il canon 17-40 F/4 L non è x nulla luminoso e quindi lo si scarta. 2)per avere un buon obbiettivo luminuso e non spendere troppo c’è il Tamron AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD Aspherical [IF] con spesa meno di 400 euro. 3)per avere un ottimo obbiettivo utilizzabile anche in full-frame c’è CANON 24-70L f2.8, ma con un costo elevato. Una domanda ancora (e non sarà l’ultima): se uso sempre il flash, sempre parlando di ambienti interni (chiese, case, ecc.) l’apertura a 2.8 dovrebbe andare bene? [gra] [gra] [ita] [lo] Ps: ma il 50intino è prprio da buttare? parlo in generale e non nel particolare dell’uso al chiuso. me lo chiedo, perche vedo che lo hanno quasi tutti. [gra]
Marzo 25, 2008 alle 10:25 pm #1334299craniofPartecipanteIl 50ino è un obiettivo splendido per quel che costa, al punto che io gli preferisco l’1.4 perché l’1.8 costa troppo poco!!! [fru] Più o meno scherzi a parte, io a 2.8 il flash non lo uso mai (anche perché non ce l’ho 🙂 [ist] ) e posso dirmi soddisfatto. Prossimamente acquisterò un 35L 1.4, proprio per le situazioni più disperate: piuttosto che usare il flash mi taglierei un braccio [inf] Il prezzo da pagare, naturalmente, è alzare gli ISO… ma con i risultati che mi restituisce la 5D – come li da la 40D, ben inteso – chisseneimporta? Al limite un pò di post produzione per togliere un filo di grana (non tutta, che altrimenti bruci i dettagli) e via! Esistono, è vero, situazioni in cui l’uso del flash è pressoché inevitabile: mi riferisco, ad esempio, all’entrata della sposa in chiesa. Tu sei davanti a lei, e se non sflashi, il soggetto viene troppo scuro per effetto del controluce con la porta. Per inciso, io che non sono un fotografo professionista, evito la ripresa frontale e mi defilo un pochino… Per il resto, iso a 1600 (a volte 3200), e via di scatti a luce ambiente. Con tutto che un 580EXII prima o poi lo comprerò anch’io, perché l’uso del flash è una tecnica misteriosa 🙂 – comunque sia – che mi affascina. Su http://picasaweb.google.com/craniof/Matrimonio trovi le foto del mio matrimonio, fatte con la mia 5d + 24-70 2.8 in mano ad un mio amico (non commentare le didascalie in inglese, per favore, millanto presunte conoscenze a New york 🙂 …) Ah, per inciso, al mio matrimonio, il fotografo “ufficiale” aveva il 24-105 e per questo l’ho infamato tutto il tempo …hihihihihi… Zitto zitto!!! [leg] [fis]
Marzo 25, 2008 alle 10:26 pm #1334301gloster1974PartecipanteIl 2,8 e’ un’ ottima apertura adatta per foto in interni , per il 50ino e’ una lente che in rapporto qualita’ prezzo e’ imbattibile ( f1,8 ) adatto per ritratti ma anche per foto in interni dove non e’ necessario il grand’angolo quindi foto di particolari. Considera che su aps-c diventa un 80ino 😉
Marzo 25, 2008 alle 10:29 pm #1334303gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da craniof: Ah, per inciso, al mio matrimonio, il fotografo “ufficiale” aveva il 24-105 e per questo l’ho infamato tutto il tempo …hihihihihi… Zitto zitto!!! [leg] [fis]
Dai ve insisti , prima o poi arriva chi ti azzanna alla giugulare 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
Marzo 25, 2008 alle 11:09 pm #1334310craniofPartecipanteRiguardo al 50ino… dai un’occhiata anche al topic qui accanto “benedizione per ef50″…
Marzo 25, 2008 alle 11:20 pm #1334313gianlucamariPartecipanteOk ho deciso! Il 50ino me lo posso anche comprare…visto il prezzo. Ma ho un 18-55, il plasticone…posso buttarlo o usarlo al posto del 50ino, risparmiando ben 90 euro??? Sembra sciocca come domanda…lo so…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.