Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Scelta difficile 24-70 f/2.8 o 24-105 f/4 IS

Scelta difficile 24-70 f/2.8 o 24-105 f/4 IS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1401461
    P3gasus83
    Partecipante

    Tra pochi giorno un mio amico va negli states e mi ha chiesto se volevo acquistare qualcosa in un noto negozio di NY. Non mi è sembrato vero, ed anche se il tasso di cambio in questo periodo non è dei più favorevoli, il risparmio è ancora tanto! Premetto che qualunque cosa alla fine decida di comprare, sicuramente verrà montato sulla mia 450D che almeno per il momento non si cambia! Ed ecco il dilemma esistenzile che mi si pone davanti! Dopo aver letto l’ottimo confronto fatto da Fireblade, mi è rimasto un solo dubbio… Dato che il vignettamento del 24-105 su apc-s è abbastanza contenuto così come le aberrazioni cromatiche, l’unica indecisione che mi fa ancora dubitare è lo stabilizzatore, a conti fatti calcolando un guadagno effettivo di massimo 2 stop e come avere in mano un ottica (non fucilatemi) F/2, almeno pensando ai tempi di scatto su soggetto statico o quasi statico! inoltre i quasi 300 g in meno e la maggiore versatilità di quest’ottica mi farebbero comodo! Dall’altro punto di vista il 24-70 mi consentirebbe di fare fotografie a soggetti in movimento con minore luminosità, ma perderei nitidezza in ambienti quali una chiesa dove spesso (matrimonio) si lavora a mano libera e con tempi di scatto a limite dell’impraticabilità (non so se sto dicendo un eresia). Detto questo, a parità di costo (50€ di differenza a NY) secondo voi devo prediliggere la maggiore manegevolezza e versatilità del 24-105 o prendere il 24-70 che qualitativamente è migliore?? Bisogna tenere conto che quest’ottica per molto tempo resterebbe figlia unica (anche se ho sempre il 18-55 is che mi può aiutare nel grand’angolo), quindi lo spingermi a 105 sarebbe utile, ma per la tipologgia dei miei scatti (90% in interni) l’f/2.8 mi fa gola… che indecisione… :~(

    #1401469
    Nessuno
    Partecipante

    Se scatti negli interno allora 2.8 anche se non so ti basteranno…. hai mai pensato di affiancare un 50ino?

    #1401491
    Dr_TiRex
    Partecipante

    Ciao fai una ricerca sul forum … sull’argomento troverai interessanti discussioni che ti potranno aiutare a decidere. Bye

    #1401569
    motormaic
    Partecipante

    Io ho il 24-70 però l’interno delle chiese sono convinto che lo stabilizzatore del 24-105 sarebbe più utile del f2,8 E credimi i 200-300 grammi in meno si sentono; forse se tornassi indietro prediligerei il 24-105, sempre su APS-C. Per farla breve devo ancora fare foto dove sfruttare bene il 24-70; ma effettivamente se hai paura del micromosso, meglio il 24-105, a mio parere

    #1402006
    TechnoPhil
    Partecipante

    più volte già si era parlato di questo dubbio! Il 24-70 è migliore come qualità, il 24-105 è leggermente inferiore ma più comodo. A te la scelta. [lo]

    #1402064
    emmeffe
    Partecipante

    Partendo sempre dal 24, direi che 35mm non sono poi molti come differenza, f2.8 rispetto ad f4 invece si…. A parità di qualità, io sceglierei la luce!

    #1402074
    avalon
    Partecipante

    sono d’accordo con motormaic :attento al micromosso e te lo posso dire perchè il 24/70 io purtroppo c’è l’ho.ciao

    #1402103
    TechnoPhil
    Partecipante

    mi spiegate come fate a parlare di micromosso a 70mm ? E’ così impossibile a scattare con un tempo di circa 1/100 di sec? boh… :s

    #1402814
    vinciorio
    Partecipante

    la selta tra le due lenti in questione dipende solo ed esclusivamente dall’utilizzo che ne farai. Io ad esempio mi sono ritrovato nella tua stessa situazione qualche tempo fa, e alla fine scelsi il 24-105 in quanto gli scatti che effettuo in condizione di scarsa luce sono prevalentemente fatti a soggetti immobili, e in questo caso lo stabilizzatore, che ti consente di scattare a mano libera anche a 1/6 di secondo a mano libera, era sicuramente da preferire all’apertura maggiore offerta dal 24-70. Poi ci sarebbe anche da discutere sul fatto che con un 2.8 è vero che recuperi sull’apertura, ma con soggetti in movimento con scarsa luce, un 2.8 non credo basti per avere una buona foto,sbaglio??? P.S.:per la questione acquisto negli States…informati bene su quali costi aggiuntivi ci sono tipo tasse, sdoganamento etc….credo che si tratti di un’aliquota del 20%circa del prezzo della merce(a tal proposito ci dovrebbero essere diversi thread aperti); insomma considera bene tutto quanto quello che andresti a pagare per evitare di spendere più di quello che spenderesti acquistando in italia magari su un buon negozio on-line.

    #1404149
    infinitosci
    Partecipante

    io direi 24-105 ha una resa cromatica spettacolare. Poi potrai affiancare un bel wide per paesaggi. IL 24-105 lo monti e non lo togli più! Ciao

    #1404475
    superbura
    Partecipante

    guarda ti dico una cosa, io quest’estate ero a ny con lo stesso dubbio, entro da adorama provo il 24-105 su sensore aps-c poi l’omino mi fa’ : prova anche il 24-70 che ne ho uno di vetrina e te lo metto lo stesso prezzo! Provo tutti e due fuori e dentro dal negozio( son disponibilissimi altro che in italia) be’ saranno i 35 mm in piu’ sara’ che l’is mi allettava, sara’ che e’ un po’ piu’ piccolo ho ceduto e ho preso il 24-105 nuovo, ora a qualche mese di distanza non me ne pento e ne sono molto soddisfatto, vedi un po’ (o) (o)

    #1404507
    AlexCap
    Partecipante

    sono anche io un possessore del 24-105,ciò pensato a lungo se acquistare lui o il fratellino luminoso… ho preferito la focale maggiore e il minor peso,e tutt’ora ne sono stra soddisfatto,ce l’ho montato il 90% del tempo,è l’obiettivo che volevo. Ho avuto modo di provare il 24-70 di un amico,e sono comunque soddisfatto dell’acquisto,non lo cambierei mai,nemmeno con uno scambio alla pari. (o)

    #1408142
    valeriano
    Partecipante

    Mi accodo a questo post per chiedere anche io un consiglio a chi utilizza queste ottiche sul FF. Ho intenzione di prendermi la 5D MkII, ma mentre aspetto qualche mese per vedere le prime prove “sul campo” e magari nel frattempo si abbassa anche un po’il prezzo, ho pensato di vendere il 10-20 Sigma che con il FF non potrei più utilizzare e sustituirlo con una delle due lenti citate. Da quello che ho letto nel forum con il sensore più grande si comporta meglio il 24-70 f 2,8, mentre il 24-105 f4 is dimostra qualche limite. L’utilizzo che ne farei sarebbe prevalentemente: – ritratti (e per questo l’f 2,8 sarebbe sicuramente meglio) – qualche paesaggio (ed anche qui preferirei la minore distorsione e vignettatura del 24-70) – il dubbio mi sorge sui matrimoni, premetto che io non sono un professionista, ma ogni tanto do’una mano ad un amico che lo è, e qui invece preferirei avere 35mm di zoom in più e lo stabilizzatore del 24-105. Insomma come avrete capito sono molto confuso, non sò se puntare alla maggior qualità del 24-70 oppure alla versatilità del 24-105, fino ad ora con la mia cara “vecchia” 20D ho usato il 17-85 is usm, e devo dire che anche se non è una lente eccelsa la sua versatilità ha sopperito abbondantemente alle carenze. Spero che qualche buon’anima di Canoniano mi aiuti a dissipare i miei dubbi (è il mio primo serie L). Grazie a chi vorrà aiutarmi, ciao Vale. (?) (?) (?)

    #1408372
    P3gasus83
    Partecipante

    Io alla fine ho scelto il 24-105 per la mia 450D (lo ho prenotato e prima di natale lo avrò tra le mani) Posso dirti, però, che se il mio pensiero fosse stato di prendere una FF nel breve periodo, la scelta per me sarebbe stata più difficoltosa, perché il 24-105 sul FF mostra qualche limite in più. Adesso veniamo al dunque: quello su cui devi interrogarti e quello che ci vuoi fare, perché da professionista sicuramente avere più luminosità gioverebbe al tuo lavoro (e nelle occasioni in cui avresti paura del mosso (leggi matrimoni) avresti con te al seguito il treppiedi) e qualche mm in meno non farebbe la differenza perché da bravo professionista avresti sicuramente la tua macchina di riserva con su un secondo obiettivo più lungo, ma da amatore l’avere un tutto fare (e su FF il 24-105 lo è in pieno) non ha prezzo. L’altra tua considerazione è quella che anche se non fai matrimoni a volte vai ad aiutare un tuo amico fotografo… in questo caso la domanda che mi viene è: che obiettivo ha lui? io penso che lui abbia il 24-70 e questo mi spinge a dirti compra il 24-105… a che serve avere 2 fotografi spesso uno accanto all’altro che fanno le stesse foto? almeno potrai avere qualche scatto diverso (che so, un bel primo piano mentre si danno il bacio dopo essere stati dichiarati marito e moglie…). Un altra considerazione… se sei realmente certo che a breve passerai al FF e ti decidi di prendere il 24-105 prendi in considerazione di aspettare ancora qualche giorno prima di comprare l’ottica e prenderla in kit con la mark II risparmiando qualche soldino!! Questa è la mia personalissima opinione!! Spero di esserti stato utile.

    #1408527
    valeriano
    Partecipante

    Originariamente inviato da P3gasus83: Io alla fine ho scelto il 24-105 per la mia 450D (lo ho prenotato e prima di natale lo avrò tra le mani) Posso dirti, però, che se il mio pensiero fosse stato di prendere una FF nel breve periodo, la scelta per me sarebbe stata più difficoltosa, perché il 24-105 sul FF mostra qualche limite in più. Adesso veniamo al dunque: quello su cui devi interrogarti e quello che ci vuoi fare, perché da professionista sicuramente avere più luminosità gioverebbe al tuo lavoro (e nelle occasioni in cui avresti paura del mosso (leggi matrimoni) avresti con te al seguito il treppiedi) e qualche mm in meno non farebbe la differenza perché da bravo professionista avresti sicuramente la tua macchina di riserva con su un secondo obiettivo più lungo, ma da amatore l’avere un tutto fare (e su FF il 24-105 lo è in pieno) non ha prezzo. L’altra tua considerazione è quella che anche se non fai matrimoni a volte vai ad aiutare un tuo amico fotografo… in questo caso la domanda che mi viene è: che obiettivo ha lui? io penso che lui abbia il 24-70 e questo mi spinge a dirti compra il 24-105… a che serve avere 2 fotografi spesso uno accanto all’altro che fanno le stesse foto? almeno potrai avere qualche scatto diverso (che so, un bel primo piano mentre si danno il bacio dopo essere stati dichiarati marito e moglie…). Un altra considerazione… se sei realmente certo che a breve passerai al FF e ti decidi di prendere il 24-105 prendi in considerazione di aspettare ancora qualche giorno prima di comprare l’ottica e prenderla in kit con la mark II risparmiando qualche soldino!! Questa è la mia personalissima opinione!! Spero di esserti stato utile.

    Prima di tutto grazie per l’interessamento. L’ipotesi di aspettare e prendere tutto in kit l’avevo presa in considerazione, ma per mettere da parte i soldi necessari non è una questione di giorni, ma di qualche mese, soltanto che il mio negoziante di fiducia dal quale ho preso tutta la mia attrezzatura se prendo subito l’obiettivo riesce a permutarmi il Sigma 10-20 alla stessa cifra che l’ho pagato nuovo 6 mesi fà (400 euro), per questo prendo subito l’ottica e poi fra un po’la 5DMkII. Per quanto riguarda i matrimoni invece come ho detto non sono un professionista, ma lo faccio solo saltuariamente in coppia con un amico, (fra l’altro Nikoniano) ma non fotografiamo mai uno di fianco all’altro, ma stiamo sempre uno su un lato e uno sull’altro degli sposi, per avere la certezza di non venire “coperti” dal prete o dal classico chiarichetto dispettoso, quindi entrambi utilizziamo per lo più uno zoom standard (adesso con la 20D uso il 17-85 is) che alterniamo ad ottiche fisse. Invece al di là di questa mia saltuaria collaborazione, per il resto faccio per lo più ritratti al mio bimbo, paesaggi e foto generiche, quindi mi serve il classico zoom tuttofare da alternare alle altre ottiche che ho in firma, e per questo utilizzo mi fa parecchia gola la maggior apertura del 24-70. Comunque sabato vado in negozio a portare il Sigma e a fare l’ordine, quindi mi devo per forza di cose decidere. Ciao Vale. [pen] (?) [pen] (?) [pen] (?)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX