Home » Topic » Altri Obiettivi » Scelta e confronto macro 150mm e 180mm

Scelta e confronto macro 150mm e 180mm

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    mephistophele
    Partecipante

Sto raccogliendo suggerimenti ed informazioni per un prossimo acquisto. Ho gia’ letto dei singoli obiettivi, ma vorrei se possibile dei suggerimenti in riferimento a queste 3 lenti, soprattutto dai possessori. SIGMA AF EX DG 150 mm f2,8 HSM Apo Macro Equivalente a 240mm sulla mia 40D Luminosità f2,8 Minima distanza messa a fuoco 38cm Peso di circa 895gr Mia valutazione: – Costo inferiore di circa 150-200 euro rispetto ai 180mm – qualitativamente sopra al fratello maggiore 180, sarà vero? (letto in alcuni commenti) – motore AF veloce grazie allo HSM – più diffuso del fratello maggiore 180 – maggior “maneggevolezza” visto il peso e la lunghezza focale inferiore rispetto ai 180mm ============================================================================ TAMRON SP AF LD IF 180 mm f3,5 Macro Equivalente a 288mm sulla mia 40D Luminosità f3,5 Minima distanza messa a fuoco 47cm Peso di circa 920gr Mia valutazione: – costo superiore di circa 100 euro rispetto al 150mm – costo inferiore di circa 100 euro rispetto al Sigma 180mm – motore AF “lento” – peso inferiore rispetto al Sigma 180mm – “maneggevolezza” da considerare visto il peso e la lunghezza focale ============================================================================ SIGMA AF EX DG IF HSM Apo Macro 180 mm 3,5 Equivalente a 288mm sulla mia 40D Luminosità f3,5 Minima distanza messa a fuoco 46cm Peso di circa 965gr Mia valutazione: – costo superiore di circa 100 euro rispetto al Tamron 180mm – costo superiore di circa 200 euro rispetto al Sigma 150mm – motore AF veloce grazie allo HSM – peso considerevole, il maggiore rispetto agli altri 2 macro – minor “maneggevolezza” visto il peso e la lunghezza focale

squinza
    Partecipante

Sono tutti e tre degli ottimi prodotti 🙂 Io ho il 150/2.8 e ne sono soddisfatissimo. Se sei però un aficionado delle focali lunghe allora il 180 è ritenuto un obiettivo eccezionale, ed è un pelo più lungo, non tanto ma Io lo uso anche moltiplicato, e anche come medio tele se la cava bene, soprattutto su formato croppato. Su FF vignetta parecchio e soprattutto ai bordi cala molto di qualità all’infinito (niente di che, tutto sommato è un macro).

mephistophele
    Partecipante

Io ho la 40D quindi col FF sono tranquillo. Come tele utilizzo il 100-400mm x cui non dovrei utilizzarlo per tali scopi oltre al macro. Il mio dubbio viene dal maggior peso del 180mm. Con il 150mm riesci a scattare anche a mano libera? Con il 180mm suppongo sia quasi impensabile. [lo]

squinza
    Partecipante

Riesco sempre a scattare a mano libera, il 150 è tutto sommato manovrabile con facilità (ma non è poi leggerissimo). Tieni però conto che scattavo a mano libera anche con il 300/4 intubato….

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX