Home » Topic » Accessori obiettivi » Scelta filtri per paesaggistica

Scelta filtri per paesaggistica

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #1694568
    scumpi
    Partecipante

    il trucco sta nel mettere del nastro da carta sulla ghiera della messa a fuoco cosi non la sposti involontariamente (o) I filtri a lastrina sono ottimi ma ad esempio con l’obiettivo 16-35mm a 16mm fa effetto vignettatura(anche con i filtri apposta per obiettivi wide,io parlo di cokin) cosa che con i filtri a vite nn succede!

    #1694570
    MassimoPietrantozzi
    Partecipante

    ok tanto i filtri a lastra utili penso siano solamente i gradianti. Appena inizio a capirci qualcosa su come si fa, mi organizzo e prendo i filtri a vite 🙂 tanto l’unica ottica che ho è il 24-70 alla peggio un domani cercherò un 16-32 prima versione che è 77mm anche lui

    #1694572
    Brained
    Partecipante

    Posso dire la mia? Partiamo dalle ottiche, il 24-70 è perfetto, ma io opterei per un 17-40 al posto del 16-35. Il prezzo ampiamente superiore del secondo non giustifica grossa differenza qualitativa. Per i filtri: ho provato i cokin, ND8 e GND da 3 stop Risultato? foto buttate! hanno dominanti difficili da togliere anche in post produzione. io non monterei nulla a vite, aumenta il rischio di vignettatura. Ho così comprato il big stopper, un graduato nd 0.9 ed un polarizzatore heliopan da 105mm: tutto un altro mondo ed ovviamente tutta un’altra spesa! Devi decidere te! Se vuoi una via di mezzo, anche i filtri della Hitech vanno molto bene, ma, se ti fidi, lascia stare i cokin! Ciao a.

    #1694574
    MassimoPietrantozzi
    Partecipante

    per fidare mi fido e so bene che i cokin sono una perdita di tempo, però vorrei prima capire come si usano per ottenere l’esposizione che voglio io, vorrei capire se è più utile un ND gradiant soft o hard, oppure se è meglio un reverse gradiant o un gradiant semplice. Gli ND inoltre mi hanno consigliato di usare l’ND2 e ND8 cmq sia la spesona la farò ma vorrei farla prendendo giusto l’indispensabile per cio che mi occorre 🙂

    #1694581
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da MassimoPietrantozzi: Fin ora ho ricevuto il polarizzatore Hoya HD è veramente PS: L’ND1000 è l’equivalente del BigStopper della Lee ? quello che toglie 10 stop ?

    ND100 = 6 stop NDX o ND1000 = 13 stop

    #1694583
    gloster1974
    Partecipante

    Fate attenzione , esistono in commercio dei filtri spacciati per Cokin ma in realta’ sono dei vetracci cinesi , magari e’ per quello che poi compaiono delle dominanti forti 😉 per le lastre meglo rivolgersi ai venditori ufficiali.

    #1694585
    MassimoPietrantozzi
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Fate attenzione , esistono in commercio dei filtri spacciati per Cokin ma in realta’ sono dei vetracci cinesi , magari e’ per quello che poi compaiono delle dominanti forti 😉 per le lastre meglo rivolgersi ai venditori ufficiali.

    infatti sono sicuro che quelle acquistate da me 6 filtri a 25 euro sono senza ombra di dubbio i vetracci 😀

    #1694587
    scumpi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Brained: Posso dire la mia? Partiamo dalle ottiche, il 24-70 è perfetto, ma io opterei per un 17-40 al posto del 16-35. Il prezzo ampiamente superiore del secondo non giustifica grossa differenza qualitativa. Per i filtri: ho provato i cokin, ND8 e GND da 3 stop Risultato? foto buttate! hanno dominanti difficili da togliere anche in post produzione. io non monterei nulla a vite, aumenta il rischio di vignettatura. Ho così comprato il big stopper, un graduato nd 0.9 ed un polarizzatore heliopan da 105mm: tutto un altro mondo ed ovviamente tutta un’altra spesa! Devi decidere te! Se vuoi una via di mezzo, anche i filtri della Hitech vanno molto bene, ma, se ti fidi, lascia stare i cokin! Ciao a.

    Per quanto riguarda i paesaggi posso essere daacordo con te per il 17-40 ma in foto di interni(ritratti,ect)con poca luce il 17-40 non lo vede neanche il 16-35mm….non a caso è l’obiettivo più usato dai fotografi di National Geographic per fare reportage sia in interni che esterni

    #1694588
    scumpi
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Fate attenzione , esistono in commercio dei filtri spacciati per Cokin ma in realta’ sono dei vetracci cinesi , magari e’ per quello che poi compaiono delle dominanti forti 😉 per le lastre meglo rivolgersi ai venditori ufficiali.

    concordo i cokin originali sono ottimi filtri per il rapporto prezzo/qualità bisogna fare attenzione sopratutto online che non vi vendano falsi cokin cinesi…

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX