- Questo topic ha 30 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da lidiapoe.
-
AutorePost
-
Novembre 15, 2007 alle 11:24 pm #1305614_Franz_Partecipante
Originariamente inviato da cmoster: Franz concordo pienamente con te sul prezzo e sul peso… (o) Ma sai dopo tante spese fatte (a mie spese) in maniera quasi inutile, mi sono imposto il classico motto : “Chi più spende meno spende”…
Sono d’accordo con te in linea generale ma sull’Hi-Tech/Informatico/Digitale, ecc. adotto una politica diversa. Preferisco evitare di comprare l’oggetto al top, perchè in quel momento è sempre fortemente sopravvalutato, ed odio vedere dopo 6mesi il prezzo calato del 40% perdendo così anche sulla rivendita, per cui mi attesto in generale su qualcosa che è a livello intermedio e quindi ad un prezzo più “equo”e semmai compro e rivendo spesso per non restare troppo indietro e se mi serve effettivamente la tecnologia più recente. In questo caso per esempio volevo qualche MP in più, lo schermo LCD più grosso e sopratutto lo stabilizzatore; e così la A720IS era perfetta dopo aver valutato anche la A570IS…, e con gli altri 250 euro risparmiati mi sa che mi compro una bella stampantina a sublimazione CANON con carta e inchiostro e mi avanza pure per andare in pizzeria… Scherzi a parte, come dici tu ciascuno poi ci mette il budget che può, però con i prezzi di oggi 450 e più euro per una compatta sono un po’ troppi!
Novembre 16, 2007 alle 3:10 am #1305644bodomPartecipantemmm vediamo se ho capito bene, la distanza focale è la distanza che intercorre tra grandangolo e teleobiettivo??, quindi maggiore è la distanza, meglio si comporta la macchina giusto? (?)
Novembre 16, 2007 alle 8:59 am #1305666_Franz_Partecipantemmm non proprio, anzi NO. Facciamo un esempio 5.8-34.8mm il primo numero indica la distanza focale in posizione grandangolo (cioè massimo angolo di visuale) il secondo numero indica la distanza focale in posizione tele (cioè minimo angolo di visuale) Il rapporto dei due definisce il rapporto di zoom quindi 34.8/5.8=6 (6X). Due obiettivi 6X possono avere uno una posizione grandangolo più spinta dell’altra e in conseguenza un tele meno spinto. Es 4.8-28.8mm avrà un grandangolo più spinto ma un tele che ravvicina meno, però sarà sempre uno zoom 6X. Uno zoom 6X è uno zoom che ha una escursione doppia di un 3X ma non per questo vuol dire che sia un obbiettivo migliore dal punto di vista della qualità anzi. Migliore dipenderà dallo schema ottico impiegato e dalla qualità delle singole lenti, ma qui il discorso si allunga…. Inoltre sarà in genere migliore se sei interessato a fotografare soggetti lontani, ma se non lo è… Ovviamente i numeri (5.8-34.8 per es.)sono confrontabili tra una macchina e l’altra solo se il sensore su cui è impressionata l’immagine è lo stesso. Una volta quando c’era (quasi) solo la pellicola 35mm i numeri erano facilemte confrontabili, ed è per questo che per “convenzione” ora si usa riportare nei dati tecnici anche la focale equivalente ad una pellicola 35mm. Infatti con le digitali che sono in continua evoluzione, le dimensioni del supporto (CCD) cambiano continuamente. Quindi OCCHIO :O quando confronti dati di fotocamere diverse. Se vuoi una spiegazione più tecnica di cosa è la distanza focale puoi cercare in rete per chiarirti le idee, oppure comprare un buon libro di fotografia(… [zzz]). Ti suggerisco un link in rete http://www.abc-fotografia.com/corba/obluf.htm. saluti
Novembre 16, 2007 alle 6:01 pm #1305744bodomPartecipanteCiao, ti ringrazio per la spiegazione. Ho provato, ma il link non funziona :O Quindi posizione grandangolo è quando si scatta una foto senza zoom, mentre posizione tele quando si scatta una foto usando lo zoom??
Novembre 16, 2007 alle 7:54 pm #1305778_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da bodom: Ciao, ti ringrazio per la spiegazione. Ho provato, ma il link non funziona :O Quindi posizione grandangolo è quando si scatta una foto senza zoom, mentre posizione tele quando si scatta una foto usando lo zoom??
:nw :nw :nw 🙁 [big] In linea di massima hai capito… ma non usi una terminologia corretta… Lo zoom è “per definizione” un obbiettivo a focale variabile, cioè che può variare la porzione di scena visibile. “posizione grandangolo” e “posizione teleobbiettivo” si riferiscono alle due posizioni estreme dello zoom (cioè dell’obbiettivo a focale variabile). Più in generale un obbiettivo grandangolo è un obbiettivo a focale fissa che abbraccia un grosso angolo di campo, mentre teleobbiettivo è il contrario. Mi rendo conto che affrontati così questi argomenti appaiono un po’ confusi, è per quello che caldeggio un buon libro di fotografia se l’argomenta ti interessa particolarmente…;) Per quanto riguarda il link: Boh fino a ieri funzionava, riprova nei prossimi giorni forse è bloccato il server… [lo]
Novembre 19, 2007 alle 2:08 am #1306081bodomPartecipantemmm scusa, ma non è il secondo numero (34,8 per esempio)la distanza focale in posizione grandangolo?visto che mi dici il massimo angolo di visuale
Novembre 19, 2007 alle 2:44 am #1306088_Franz_Partecipante:nw :lp :nw :nt (?)
Novembre 19, 2007 alle 2:48 am #1306090bodomPartecipanteno scusa lascia perdere l’ultimo post…sono un pelo confuso ora. più che altro se ne prendo una con buon grandangolo ne va a discapito del teleobiettivo, giusto? quindi dovrei trovare una buona via di mezzo
Novembre 19, 2007 alle 2:49 am #1306091bodomPartecipante😀 scusa, non ti avevo visto online, speravo di rimediare in tempo alla xxxxx che ho detto…invece no :nt
Novembre 19, 2007 alle 2:16 pm #1306146_Franz_PartecipanteNon ti preoccupare…. comunque ti stai un po’ perdendo nella scelta di questa fotocamera… Intanto se scegli una fotocamera CANON non ti puoi sbagliare: stai scegliendo qualcosa con un’ottica zoom di ottima qualità. I prodotti che stai considerando hanno tutti la stessa posizione grandangolo. Devi solo decidere, in base alle tue necessità, se vuoi una fotocamera da portarti in borsa (S5) e che però ha uno zoom molto potente (che ti serve nel 2% dei casi….) oppure se preferisci una compatta da portarti dietro anche in tasca… Ciao e buona scelta…. [feu]
Novembre 19, 2007 alle 5:43 pm #1306182bodomPartecipanteSi vero, ho notato infatti che tutte hanno lo stesso grandangolo, quindi volevo archiviare questo problema. In effetti volevo una con uno zoom ottico buono che mi va dal 6x della A650 – A720 ai 12x della S5… Non mi dispiaceva nemmeno la SX100, ma l’ho scartat subito per la mancanza del mirino, peccato Quindi penso proprio che sceglierò la A720, anche se volevo aspettare dopo natale che magari i prezzi scendono un pò di più 😀
Novembre 19, 2007 alle 6:03 pm #1306187_Franz_PartecipanteLa 720IS c’è l’ho da qualche giorno tra le mani e devo dire che è un ottimo prodotto. Se cerchi in rete lo trovi intorno ai 200 euro. ciao e buon acquisto
Novembre 24, 2007 alle 2:25 am #1306997bodomPartecipanteCiao, sempre io… 😀 Come mai in giro si trova la 710IS a 270 euro , mentre la 720IS a 200 euro??
Novembre 25, 2007 alle 4:20 am #1307172sguggixPartecipanteG9 ! Io ce l’ho ! E’ stupenda ! se sapevo che faceva foto così , non compravo la 5D ! Forse ho un pò esagerato , ma ha veramente tutto quello che ha una reflex (specchio a parte). La qualità delle immagini è grande ! Ottima ottica , luminosa , stabilizzata , controllo flash completo ETTL (anche con 580exII , 430ex ecc..)in manuale da 1/128 a 1/1 a passi di 1/3 di stop ; ma cosa vuoi di più? Onestamente l’unco neo è il mirino ottico , che non ritengo sia all’altezza della fotocamera , ma per tutto il resto …. Per il discorso grandangolare, a parte gli aggiuntivi ottici , avete mai provato i software tipo PANORAMA o PANO-VIEW o il fantastico (e gratuito) AUTOSTICH ??? UN saluto !
Novembre 25, 2007 alle 4:36 pm #1307237_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da bodom: Ciao, sempre io… 😀 Come mai in giro si trova la 710IS a 270 euro , mentre la 720IS a 200 euro??
La 710 è superata (di gran lunga) dalla 720, ma chi cel’ha a magazzino deve cercare di piazzarla… Poi ognuno è libero di chiedere il prezzo che vuole…. 🙂 A me per la 720IS in centro a Bologna hanno chiesto 285 Euro! [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.