Home » Topic » Tecnica fotografica » Scelta impostazioni canon eos 500d

Scelta impostazioni canon eos 500d

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1627046
    simchamo
    Partecipante

    Ciao ragazzi ho una canon eos 500d con obiettivo 17-85 IS volevo sapere quale impostazioni usate voi per fare foto in chiesa. Mi hanno chiesto di fare delle foto a un battesimo di un mio secondo cuginetto. Grazie (o)

    #1627048
    longdream
    Partecipante

    Non esiste una impostazione standard per ogni singolo ambiente in quanto ogni locale ha la sua luce ambientale che può variare durante il corso della giornata e dalle condizioni atmosferiche esterne. In pratica è il fotografo che, con la sua esperienza e intuizione, “legge” la luce e imposta la fotocamera. Generalmente nelle chiese è opportuno un flash esterno ed inoltre ricorda che tempi di scatto lunghi favoriscono il mosso dovuto alla mano del fotografo e/o ai movimenti dei soggetti. Se fosse possibile farei un sopralluogo preventivo nella chiesa per scattare alcune foto di prova così da evitare che il cuginetto si trovi senza ricordi di quella giornata. ;hm

    #1627149
    simchamo
    Partecipante

    flash esterno con 100euro lo trovo? che flash consigli? se imposto tempi corti le foto penso mi vengano troppo scure visto il “locale”.. (o) grazie

    #1627311
    longdream
    Partecipante

    Un flash a meno di 100 euro significa un prodotto dalle prestazioni limitate. Sul mercato c’è il METZ MECABLITZ 36-AF4 C che però ha una potenza di luce non eccellente ed una serie di funzioni minime. ;hm

    #1627677
    simchamo
    Partecipante

    ok, allora faccio un po di economia e magari fra un po prendo uno più serio.. altre soluzioni per le foto in chiesa?

    #1627683
    marco66
    Partecipante

    un consiglio e’ quello di fare un sopraluogo e verificare le condizioni di luce nei locali (Chiesa eventuale rinfresco) quindi fare degli scatti di prova visto che mi pare di capire che non sei pratico (non e che io lo sia molto di piu’) ma ti consiglio di sfruttare il flash incorporato alzando gli iso da 400 a 800 a seconda della situazione (spazi ristretti o piu’ ampi) posizione in M manuale f da 5,6 a 8 e impostando tempi di almeno 1/60 o piu’ veloci e verificare il risultato. piu’ riesci a tenere bassi gli iso e alti i tempi e meglio e’. il rischio con il flash e di avere visi sbiancati ma l’alternativa e’ niente foto infine scattare in formato raw per avere possibilita’ piu’ ampie di intervento in post produzione. ci sono diffusori o si puo’ crearli anche per il flash integrato ma data la sua poca potenza il rischio e’ che risulti troppo debole . ultima soluzione e’ il quadratino verde lasciare che la macchina faccia da sola e incrociare le dita.

    #1628153
    simchamo
    Partecipante

    Secondo voi com’è il flash soligor ttl MZ 340 AF? Va bene sulla canon 500d? grazie

    #1628288
    foxin
    Partecipante

    Da premettere che non conosco il flash soligor ttl MZ 340 AF (aggiungo che googlando .. poco è vero .. non sono riuscito a trovarlo per marchio canon) .. io .. al tempo , quando comperai la mia 5dMKII mi organizzai così : sapevo che al momento non potevo permettermi un buon flash … ma sapevo anche che al momento necessitavo di una soluzione seppur minima … mi sono così riproposto di comperare un flashino che all’occorrenza futura sarebbe potuto diventare una sorta di ” soluzione muletto ” … così optai per prendere uno Speedlight 270EX .. comunque è un canon ( e funziona con sole 2 stilo … ti consiglio un alto amperaggio ) … anche se le prestazioni lasciano mooooooolto a desiderare … mi ero quasi accontentato ( in maniera sconsolata ) finchè non ho conosciuto il 580 EX II ( presentatomi nel raduno di Pescocostanzo da uno dei nostri amici canoniani ) .. messo qualche spicciolo da parte .. l’ho poi acquistato .. e .. bhè .. il 270 è ora il flash di riserva.. ma .. sinceramente .. non ricordo neanche dove sia stipato …. e non poteva essere altrimenti …. se riesci a prenderne già uno buono , eviti di spendere 2 volte .. già il 430 EX II inizia ad essere veramente interessante… senza nulla togliere ai flash precedenti . –> Aggiungo , mi hanno partlato benino del DORR FLASH DAF -42 PZ CANON che costa intorno al centinaio d’euro … ma, non avendolo mai provato mi limito a rigirarti la voce che mi è arrivata, per lasciare a te eventuali ricerche… ( a te .. o ad un possessore presente nei paraggi 😀 )

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX