Scelta monitor

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    gergio
    Partecipante

Ciao a tutti, spero di aver aperto il post nella sezione giusta. Vorrei acquistare un nuovo monitor per pc LCD dedicato alla fotografia; informandomi ho scoperto che esistono differenti tecnologie per la realizzazione del pannello, tra cui le principali TN, VA e IPS, ognuno con 3 o 4 varianti. Per la fotografia sembra essere preferibile usare il tipo IPS, o anche un PVA, ma non riesco a capire in che modo posso risalire dal modello di monitor al genere di pannello, come posso fare? (non viene quasi mai specificato nelle specifiche) La soluzione piu’ economica sembra essere intorno ai 22″ con 1680×1050, ma vorrei prendere un 1920×1080 (per evitare rescaling dell’HD) su 24″ (per mantenere una risoluzione di circa 90dpi ed evitare di avere caratteri troppo piccoli da leggere) Avete qualche consiglio o modello da propormi? Data la vastita’ di modelli che propone il mercato sono completamente spaesato! Grazie Gerardo

reynolds
    Partecipante

Gergio, se cerchi nella sezione “Photoediting” troverai tante discussioni e consigli su acquisti di monitors. Sposto quindi questa discussione in Photoediting. ***Spostato da Reynolds nella sezione più idonea***

slave1
    Partecipante

A questo indirizzo http://www.tftcentral.co.uk/panelsearch.htm immettendo il modello o la marca del monitor ti viene fornita l’indicazione del tipo di pannello montato, a mio avviso i migliori pannelli per fotoritocco sono gli H-IPS.

gergio
    Partecipante

Grazie a entrambi per avermi risposto, e chiedo scusa per aver sbagliato l’area del post. Ho dato un’occhiata al sito tftcentral e ho scoperto che cio’ che consideravo un buon monitor e’ TN (Dell E228WFPc). Manca dalla lista il philips brilliance 220BW che uso al lavoro, che pero’ non mi soddisfa molto: credo pero’ che cio’ dipenda dalla luce ambiente, una luce troppo forte credo che non aiuti molto? E se invece compro un calibratore e un economico TN? Non so se vale la pena spendere troppo per il solo monitor…

slave1
    Partecipante

Il mio consiglio è quello di rivolgerti comunque a monitor con pannelli H-IPS anche se di fascia intermedia , ad esempio gli ottimi HP LP2475W o DELL U2410 montano pannelli H-IPS wide gamut con copertura 100% sia sRGB che AdobeRGB, ottimi per fotoritocco in entrambi gli spazi colore e facilmente calibrabili con calibratore ottico , seppure dal costo contenuto che va dai 500 ai 550€.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX