Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Scelta obiettivi 24-105mm e EF 35MM 1.4 L

Scelta obiettivi 24-105mm e EF 35MM 1.4 L

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    sombrero
    Partecipante

Ciao a tutti, posseggo una Mark 3 con un 24-105 secondo voi ha senso prendere un canon 35MM 1.4? Faccio più che altro foto di paesaggi e ritratti. Grazie a tutti

fotoit
    Partecipante

Per paesaggi può andar bene ma per ritratti no! Per i ritratti sarebbe bene non scendere sotto 80mm.

sombrero
    Partecipante

Lo userei solo per paesaggi, adesso poi che vado a NY sto pensando di prenderlo li ma volevo prima chiedere a voi che ne sapete sicuramente più di me se non sia inutile avendo un 24-105.

fotoit
    Partecipante

Dipende dalla luce ambiente, con il 35mm se c’è poca luce riesci a scattare con dei tempi più veloci.

sombrero
    Partecipante

grazie comunque delle risposte. Comunque è un’ottica che sto sognando da tanto. Ho visto e letto tanto però appunto, essendo un’ottica molto cara, volevo chiedere a voi un parere.

Franco
    Partecipante

il 35mm L è un’ottica che può fornire grandi soddisfazioni se utilizzata a tutta apertura e soggetti ravvicinati soprattutto su FF, può essere considerata un’ottica fissa “universale” in grado di coprire moltissime situazioni di ripresa, ma è nel reportage, parere personale, che trova la sua dimensione ideale. [lo]

sombrero
    Partecipante

Grazie, comunque sembra meglio del 24mm

Franco
    Partecipante

il 24mm è stato di recente aggiornato, il 35mm no, ma nella bellezza dello sfocato quest’ultimo è superiore, e in un’obbiettivo superluminoso, questa è la cosa piu’ importante. C’è anche il EF 35f /2, progetto piuttosto datato, buona resa ma prezzo/peso/dimensioni decisamente inferiori.

sombrero
    Partecipante

Spero che negli USA troverò un prezzo abbastanza ridotto rispetto a qui, perchè di usati non ne ho trovati.

sombrero
    Partecipante

Ma secondo voi è utile il 35mm se ho un 24-105? cioè è proprio indispensabile? Lo userei per paesaggi e street

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da sombrero: Ma secondo voi è utile il 35mm se ho un 24-105? cioè è proprio indispensabile? Lo userei per paesaggi e street

Sono due ottiche totalmente diverse e non paragonabili. Fotografare con ottiche fisse e’ un piacere totalmente differente.

Franco
    Partecipante

eh, si…… il 24-104 è uno zoom tuttofare e ha dei limiti, il 35mm colma alcune lacune nella focale di 35mm, che a mio parere è la focale fissa “standard” d’eccellenza……. parliamo quindi di 2 tuttofare. Devi vedere se le “lacune” del 24-105, la scarsa luminosità e la non molto brillante resa nelle distorsioni, ti pesano a tal punto da giustificare l’acquisto e lo spazio da dedicare alla borsa per il nuovo acquisto. Gli ultraluminosi nella paesaggistica trovano utilizzo nella necessità di “staccare” un soggetto dal contesto, ad esempio il tronco di un’albero, essenzialmente si tratta di una scelta di composizione, si può fotografare paesaggi anche senza ottiche luminose, dopotutto molti paesaggisti prediligono elevate PdC, basti pensare alle fotografie di A.Adams. Bisogna però considerare la migliore resa del 35mm con soggetti architettonici, se il paesaggio li prevede. come già detto, nella fotografia streeet il 35 può risultare molto interessante, a parer mio il 35mm insieme al 50mm sono l’ottica fissa d’eccellenza per la street, la scelta della focale dipende molto dall’approcio del fotografo al soggetto, io preferisco il 35mm. [lo]

sombrero
    Partecipante

Grazie a tutti! È una scelta dura, anche per i prezzi. Un mio amico mi dice che per paesaggistica e street, secondo lui è meglio un 24mm di un 35mm, voi cosa dite?

craniof
    Partecipante

Originariamente inviato da sombrero: Grazie a tutti! È una scelta dura, anche per i prezzi. Un mio amico mi dice che per paesaggistica e street, secondo lui è meglio un 24mm di un 35mm, voi cosa dite?

Al di la’ delle considerazioni tecniche fino ad ora svolte, tutte validissime (a proposito: 24mm per street? :O A mio avviso no, a meno che non si vogliano foto dal sapore tutte uguali) a parte questo, dicevo, secondo me l’acquisto di un’ottica come il 35mm, se non si e’ dei professionisti e si posseggono gia’ ottiche di elevata qualita’, necessita di una qualche dose di irrazionalità. Per me e’ stato così e sono felicissimo di averlo preso, anni fa, quando avevo già il 24-70 ed il 70-200. Se cerchi qui sul forum, trovi alcuni miei post sul 35mm, con foto. Ad esempio: forum_forum.asp?forum=14&section=3&post=413834

sombrero
    Partecipante

Grazie craniof, le foto sono bellissime. Non sono un professionista ma un amatore della fotografia. Da quando quattro anni fa mi sono appassionato non riesco più a farne a meno. Comunque il 35mm è bellissimo, il fatto che per ora costa troppo. Io ho un 24-105 e un 85mm 1.8. Cavolo a vedere le immagini che hai fatto lo comprerei al volo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX