- Questo topic ha 16 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da Luppolo.
-
AutorePost
-
Dicembre 29, 2014 alle 8:17 pm #1821083goolassoPartecipante
Ciao a tutti.
Io posseggo una 600d e l’obiettivo più corto che ho, oltre il plasticotto 18-55, è il 50/1.8.
Vorrei acquistare un nuovo obiettivo con una più focale corta, simile a quella dell’occhio umano, quindi qualcosa tipo un 28 o un 35 che sulla 600d diventerebbero simili ad un 50mm reale.
Durante il mio processo di selezione, guardando anche su ebay, mi sono imbattutto in alcuni obiettivi Leica, molto belli, il 28 per esempio.
Mi piacerebbe effettivamente montare sulla mia macchina un’obiettivo non canon di discreta qualità sia per avere l’obiettivo con la focale che serve a me, sia per provare degli obiettivi con delle rese diverse.
Il mio budget potrebbe essere sui 200-300 euro per un’ottica usata.Avete qualche consiglio da darmi in termini di ottica e di anello adattatore?
Grazie mille.
R.Dicembre 29, 2014 alle 8:22 pm #1821085fotoitPartecipanteMa vuoi un obiettivo più corto o una focale fissa più corta? Il 28 ce l’hai sul 18/55.
Con quella cifra ci prendi il ef-s 10/18 IS Canon nuovo, preso un’ora fa per mio figlio, pochi spiccioli meno di 290€.Dicembre 29, 2014 alle 8:41 pm #1821089goolassoPartecipanteSì, nel 18-55 ce l’ho ma la qualità del 18-55 è quella che è…
Sì, mi interesserebbe un focale fissa, che di solito è più luminoso.
Come dicevo non mi dispiacerebbe provare obiettivi non canon…Dicembre 30, 2014 alle 4:47 pm #1821133goolassoPartecipanteAvete qualche idea?
Dicembre 30, 2014 alle 5:59 pm #1821141marco66PartecipanteCon 2-300 euro non c’e molto da sceglire…. ma c’e
28mm f2.8 Canon , usato sui 120 euro e un buon fisso molto nitido gia’ a f.2.8 soffre di CA ma si corregge facilmente in PP
(venduto tempo a favore dell’omonimo Zeiss)
35mm f2 Canon vecchio modello migliore del 28mm (di cui sopra) piu’ luminoso
Sotto sotto i 400 usato trovi il nuovo 35mm f2 is ,preso da poco e lo definirei molto buono.
Poi se ti adatti al manuale con adattatore ci sono i noti C/Y Zeiss sia 28mm che 35mm ottimi entrambi che rientrano del tuo buget.
[lo]Dicembre 30, 2014 alle 6:04 pm #1821142goolassoPartecipanteMile grazie, informazioni molto esaurienti.
Una sola domanda…cosa si intente per C/Y Zeiss?
E’ lo Zeiss che citi sopra e che stai utilizzando anche tu al posto del 28mm canon?
Mi puoi dare qualche indicazione di più, come ad esempio l’adattatore che si utilizza?Grazie mille.
ps.
è qualcosa simile a questo:
[URL] http://www.ebay.it/itm/Carl-Zeiss-Distagon-T-28mm-2-8-/111559793052?pt=Obiettivi&hash=item19f97b599c [/URL]
?Dicembre 30, 2014 alle 6:57 pm #1821148fotoitPartecipanteQuello che hai linkato è C/Y è l’attacco Contax/Yashica, gli obiettivi Contax almeno quelli vintage hanno l’attacco C/Y, ma non vuol dire che un obiettivo C/Y sia solo Contax, quello è solo il tipo di baionetta, ci sono anche gli Yashica (che era un sottomarchio Contax) ma anche altri compatibili con attacco C/Y, ci vuole un adattatore EOS/C/Y e controlla che garantiscano la messa a fuoco all’infinito, penso che esistano anche con chip di conferma di messa a fuoco che aiuta.
Ovviamente sia la maf che i diaframmi sono assolutamente in manuale, li puoi usare sulla reflex in M oppure in AV.Dicembre 30, 2014 alle 8:45 pm #1821156LuppoloPartecipanteQuel 28 non lo vedo più, il link non funziona, ma dovrebbe essere lo stesso che usa Marco e che, per inciso, possiedo anche io.
Gli Zeiss C/Y sono, come già spiegato da Fotoit, quelli nati per equipaggiare le macchine Contax.
Ovviamente la baionetta C/Y era tipica di altri lenti, ma gli Zeiss sono quelli qualitativamente migliori.Con un anello adattatore puoi usare tutti gli Zeiss C/Y sulla tua macchina (visto che hai una APS-C, discorso diverso per le full frame).
Gli anelli sono di tre tipi: standard (semplice raccordo), con chip (conferma della messa a fuoco) e programmabili (possibilità di impostare lunghezza focale e apertura corretti negli EXIF e microregolazione della messa a fuoco).Come dice giustamente Fotoit, sono ottiche totalmente manuali, quindi dovrai effettuare a mano sia la messa a fuoco e sia l’impostazione del diaframma.
Dicembre 30, 2014 alle 8:50 pm #1821157goolassoPartecipanteGrazie a tutti per le risposte.
Mi sembra di capire che sia un buon obiettivo e che sia facilmente utilizzabile sulla aps-c, a meno ovviamente delle regolazioni manuali.
Avrei un paio di ulteriori domande:
1. a livello fotografico (quindi senza considerare le regolazioni) secondo voi è migliore questo Zeiss da 28mm oppure un Canon “moderno” e nuovo come il 28 o il 35?
2. mi sapreste suggerire un anello adattatore, che non costi troppo e senza lente, che mi consenta di utilizzare quell’obiettivo, magari con il solo supporto per la messa a fuoco?Grazie ancora a tutti.
Ps.
Il link in realtà funziona ancora..si tratta di un “Carl Zeiss Distagon T* 28mm 2.8”, versione Japan, a 190 euroDicembre 30, 2014 alle 9:00 pm #1821158LuppoloPartecipanteok, avrò sbagliato io a fare copia/incolla…
Una lente C/Y, “vintage”, totalmente manuale si può usare sulla tua Canon, non vuol dire che la troverai “facile”.
Un 28 ha dalla sua la grande profondità di campo, ma potresti trovare qualche difficoltà nella messa a fuoco.
Se prendi un anello col chip di conferma la situazione migliora.Domanda 1. Difficile risponderti, di certo uno Zeiss ha un suo carattere che difficilmente troverai in una lente moderna. Io amo particolarmente la resa degli Zeiss, il 28 è eccezionale per la saturazione, il 35 è più neutro. Entrambi hanno un fantastico micro-contrasto.
Domanda 2. Io uso solo quelli di Adriano Lolli (non sono economici), in rete trovi tante soluzioni economiche e forse qualche altro Canoniano saprà indicarti un link affidabile.
Dicembre 30, 2014 alle 10:59 pm #1821164AnonimoOspiteUna lente moderna, pensata per il formato aps-c, dotata di autofocus, che apre fino a 1,4 e non costa una follia(siamo nel budget se consideriamo l’usato, nuovo mi pare viaggi sui 400) c’è: Il sigma 30mm f1,4
Provare per credere, non sarà zeiss, ma la resa è ottima già a f2.
Se invece non è un problema lavorare in stop/down e manual focus valgono i suggerimenti precedenti, ciaoGennaio 4, 2015 alle 10:43 pm #1821498goolassoPartecipanteRieccomi.
Alla fine sono felicemente venuto in possesso di un paio di obiettivi Zeiss.
In particolare di:- un Super-Dynarex 4/135
- ed un tessar 2.8/50
su entrambi c’è scritto “made in germany” sono entrambi con attacco a baionetta ed originariamente utilizzati su una Icarex 35. Sul tappo c’è scritto Zeiss Icon.
Che ne pensate di queste ottiche? Ho cercato in giro ma ho trovato poco.
Che anello adattatore devo acquistare per utilizzarle sulla mia eos 600d?Grazie milla ancora a tutti voi.
Gennaio 5, 2015 alle 12:31 am #1821505LuppoloPartecipanteNon credo che sia possibile adattarli. Se sono per macchine a telemetro hanno un tiraggio troppo basso.
Edit. Ho guardato in rete, la Icarex 35 é una reflex con un suo specifico attacco. Mi riservo di controllare meglio.
Gennaio 5, 2015 alle 12:41 am #1821506goolassoPartecipanteScusami….e questi per esempio?
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3690
e anche:
[URL] http://www.ebay.it/itm/Icarex-35-S-BM-Lens-Objektiv-Adapter-Canon-EOS-EF-5D-Mark-6D-7D-20D-70D-100D-60D-/271691149060 [/URL]Sembrerebbero essere quelli giusti….ne ho addirittura trovato alcuni con l’AF, anche se mi convincono poco….
http://www.rugift.com/content/icarex-35s-lens-canon-eos-af-confirm-adapter.htm
Che ne pensi/pensate?
Gennaio 5, 2015 alle 12:51 am #1821508LuppoloPartecipanteSei stato più bravo di me.
Io non so aiutarti, non conosco quelle lenti.
L’unico consiglio che posso darti é quello di prendere un raccordo economico tanto per capire come si comportano le lenti. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.