Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Scelta obiettivo.

Scelta obiettivo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1557873
    Raf1975
    Partecipante

    Ho una Eos 450D con obiettivo 18-55 IS, per intenderci quello dato in dotazione. Avrei intenzione di comprare un nuovo obiettivo, migliore qualitativamente e che mi permetta di mantenere le capacità grandangolari e, al contempo, di aggiungere maggiori potenzialità in tele. Mi sapete indicare una griglia di 3 obiettivi che potrebbero fare al caso mio? La mia soglia di spesa è di 300 euro al max, ovviamente gradirei un’ottica stabilizzat. Grazie a tutti.

    #1557875
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ciao Raf, benritrovato. Se non ricordo male dai tuoi precedenti post il tuo obiettivo è il 18-55 IS fornito in kit. A occhio e croce dalla tua domanda ti consiglio di fare una ricerca sul forum su questi obiettivi: EF-S 15-85 f3,5-5,6 IS USM EF-S 17-85 f 4-5,6 IS USM EF-S 18-135 f 3,5-5,6 IS E valutare attentamente se sia davvero opportuno sostituirli all’ottimo obiettivo di cui già disponi in base ai compromessi a cui sono soggetti (l’ultimo dei tre) o al costo elevato (il primo), o se non sia il caso di pensare ad un’ottica aggiuntiva per il tuo corredo con focale lunga da abbinare al 18-55 IS. Argomento anche quest’ultimo che è già stato ampiamente sviscerato sul forum.

    #1557877
    Raf1975
    Partecipante

    Quindi, secondo il tuo parere sarebbe + giusto abbinare al mio attuale obiettivo un altro, magari un 55-250 IS? Ovviamente in questi casi c’è il ‘fastidio’ del togli-e-cambia obiettivo, problema che con un tuttofare nn avrei.

    #1557881
    Luca Lupi
    Partecipante

    Difatti ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Se vuoi informarti approfonditamente sugli uni e sugli altri, fai una ricerca sul forum in merito ai “tuttofare”. In diversi post è stata presa in considerazione la loro convenienza o meno a fronte dell’alternativa di utilizzare due ottiche.

    #1613255
    Raf1975
    Partecipante

    Riapro questo topic da me iniziato tempo addietro. Qualcosa è cambiato nelle mie esigenze e nelle mie richieste…pertato riformulo le mie perplessità ed i miei dubbi nel modo che segue: Ho una Canon 450D (sensore ridotto quindi) ed un obiettivo 18-55 IS. Mi sono accorto però che questo obiettivo mi sta stretto e che sarebbe bello possedere un obiettivo più luminoso, di discretabuona qualità dal punto di vista costruttivo e che mi potesse permettere di fare foto a mano libera in interni (mezzi-busto, non necessariamente primi piani) senza ricorrere all’uso del flash. In aggiunta mi piacerebbe poter fare foto anche in esterni, foto a mounumenti, primi piani, mezzi busto, il tutto anche con poca luce, a mano libera e senza flash. Esiste un obiettivo tale da soddisfare queste mie richieste? Su quale gamma di obiettivi potrei puntare? E quale sarebbe il consiglio finale? Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

    #1613261
    fireblade
    Partecipante

    Hai provato a prendere in considerazione il 50/1.8? Soddisferebbe quasi tutte le esigenze che hai elencato, costa poco ed ha un’ottima resa.

    #1613268
    sate01
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Hai provato a prendere in considerazione il 50/1.8? Soddisferebbe quasi tutte le esigenze che hai elencato, costa poco ed ha un’ottima resa.

    D’accordo su tutto e consiglio anch’io. Però così deve sacrificare il grandangolo…

    #1613270
    Luca Lupi
    Partecipante

    Come grandangolo va benissimo il 18-55 IS, per sopperire alle mancanze di questo il “cinquantino” è sufficiente 99 volte su 100. [lo]

    #1613278
    Raf1975
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Hai provato a prendere in considerazione il 50/1.8? Soddisferebbe quasi tutte le esigenze che hai elencato, costa poco ed ha un’ottima resa.

    Sul Cinquantino 1.8 ho 2 dubbi e perplessità: in primo luogo la sua qualità dal punto di vista del materiale usato in fase di costruzione nonchè le sue potenzialità in fase di messa a fuoco; in secondo luogo ho paura che sulla mia 450D la focale sia un po’ ‘troppo spinta’…ma il 35mm non so perchè nn mi convince affatto.

    #1613282
    Alfred1977
    Partecipante

    usato sulla mia 400D il 50 1.8 è stato uno dei migliori acquisti considerando la qualità e il prezzo. Molti diranno lento nella messa a fuoco, io personalmente l’ho trovato eccezionale perchè mi ha permesso di fare molte foto grazie alla sua apertura di diaframma che altrimenti non avrei potuto fare in altre condizioni. Su sensore APS-C ritaglia l’immagine come un 80mm. é un obiettivo che montato poi si toglie con difficoltà… CONSIGLIATISSIMO!!! (su FF è ancora meglio perchè torna ad essere un 50mm :D)

    #1613377
    Raf1975
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alfred1977: Su sensore APS-C ritaglia l’immagine come un 80mm. é un obiettivo che montato poi si toglie con difficoltà… CONSIGLIATISSIMO!!! (su FF è ancora meglio perchè torna ad essere un 50mm :D)

    In altre parole se monto questa lente sulla mia 450D nel mirino ottengo la stessa inquadratura che otterei se montassi un 80mm su una Full Frame? Nonostante questo rimane sempre indicato per le mie finalità ed esigenze?

    #1613379
    Luca Lupi
    Partecipante

    Se il tuo interrogativo si ferma all’utilizzo della focale fai una prova, imposta il 18-55 su 50mm e vedi come ti trovi. In interni non ci sono problemi a patto di non voler fare ritratti a figura intera (che comunque non si dovrebbero fare in interni a meno che non siano molto spaziosi), e il cinquantino offre molte altre opportunità a un costo irrisorio. [lo]

    #1613386
    Raf1975
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Se il tuo interrogativo si ferma all’utilizzo della focale fai una prova, imposta il 18-55 su 50mm e vedi come ti trovi. In interni non ci sono problemi a patto di non voler fare ritratti a figura intera (che comunque non si dovrebbero fare in interni a meno che non siano molto spaziosi), e il cinquantino offre molte altre opportunità a un costo irrisorio. [lo]

    Si, la mia preoccupazione è prorio quella di non poter sfruttare appieno questo fantastico obiettivo sulla mia 450D. Per gli interni i piani americani mi soddisfanno, quindi non ho problemi. Temo un po’ per le situazioni in esterno, specie quando i famosi 2-3 passi indietro (magari per le persone che affollano una piazza) non sono possibili. In più sarei orientato al 50mm 1.4…che costicchia un ‘pelo’ di più rispetto al’1.8

    #1613387
    Luca Lupi
    Partecipante

    Allora inizia verificando l’utilizzabilità della focale col metodo che ti ho suggerito. Così sarai in grado di valutare meglio l’entità della somma eventualmente da investire, trecento euro non sono proprio una somma trascurabile. [lo]

    #1613518
    Raf1975
    Partecipante

    Qualche gentile utente del forum potrebbe postare qualche foto scattata col 50mm f1.8 o f1.4 specificando anche se scattata con una Aps-c o una full frame? Ringrazio per il prezioso aiuto…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX