per i paesaggi hai bisogno di un grandangolo e il 18-135 potrebbe essere una buona soluzione, sulla baia lo trovi a circa 350 uro, ma non conosco la resa della lente, se è come il 17-85 allora non c’è molto da fidarsi.Ho io personalmente e non lo uso più da quando ho il 28-75 tamron f2,8. Per i palazzetti il 55-250 lo vedo buio, molto buio, personalmente opterei per un 70-200 f 2,8 sigma nella versione non stabilizzata che però non lo trovi a due soldi, circa 650 uro e resa decisamente superiore al 55-250 da te menzionato, in quanto dotato di motore ultrasonico e apertura f2,8 su tutta la lunghezza focale. Devi valutare te, in sincerità ti dico di valutare bene l’uso che ne farai e se hai pretese in quanto a nitidezza e resa cromatica. ricorda che il 18-135 lo usi solo su aps-c il 70-200 diventa un 112-320 circa. direi che con il 18-135 e il 70-200 hai una bella copertura su tutte le focali, salvo che il 18-135 rimane buio, ma se lo usi per paesaggistica o anche in luoghi sufficientemente illuminati, considerando anche lo stabilizzatore, potrai divertirti a scattare. potrai seriamente un domani pensare a passare ad un corpo semipro quale la serie xxd. oppure anche semplicemente alla serie xxxd