Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Scelta obiettivo EOS 1000D per neofita

Scelta obiettivo EOS 1000D per neofita

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1409615
    polterizer
    Partecipante

    Ciao a tutti!!! E’ circa un mese che leggo questo forum am non avevo ancora imparato giusto il minimo per discutere di fotografia… quindi adesso mi trovo a chiedere il vostro aiuto! Ho acquistato 1 mese fa una EOS 1000D + 18-55 IS come da firma, e sono molto contento del mio acquisto. Mi sono reso istantaneamente conto che l’EF-S 18-55 IS é un obiettivo che va assolutamente integrato con un tele (ovviamente lo dicevano tutti ed é palese a qualsiasi fotografo degno di tal nome, ma provare sulla propria pelle é sempre un’altra cosa ^_^). Non ho disponibilità economiche, quindi capisco bene che più si spende solitamente e migliore é il prodotto che si ottiene se ovviamente ce ne si intende; ma volevo avere anche un parere da voi anche in funzione del mio livello fotografico (la EOS 1000D é la mia PRIMA macchina fotografica… ho sempre voluto acquistare una reflex digitale e finalmente me lo son potuto permettere!). Passo quindi alla questione: volevo integrare con un tele il mio attuale obiettivo, e la scelta dopo aver guardato prove siti e aver letto attentamente il vostro forum é caduta sui seguenti 3 obiettivi: – Canon EF-S 55-250 f4-5.6 IS; – Canon EF 70-300 f4-5.6 IS USM; – Canon EF 70-300 f4-5.6 DO IS USM. Prima di tutto una delucidazione sul sistema DO: che cosa ha in più o di diverso l’ultimo obiettivo rispetto a quello prima? La vera “sfida” sta fra il primo obiettivo e il secondo; il primo lo si trova a 300 euro mentre il secondo sui 500. Volevo quindi che mi diceste per un neofita senza finanze quale potrebbe essere la scelta migliore (senza che mi diciate “quello che costa meno” perché non sempre quello che costa meno é il miglior risparmio). Vi ringrazio ^_^ ciao a tutti =)

    #1409629
    scatcat
    Partecipante

    Benvenuto. Un solo commento anche perchè purtroppo non ho l’obiettivo di cui staimo parlando ma….vedendo i commenti qui nel forum: pocaspesa-buonaresa opterei per il 55-250is.Ma chiaramente dipende da quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere; diciamo che per quella fascia di prezzzo il 55-250is è ottimo e ti coprirebbe appieno le focali che ti mancano senza vuoti. Ciao [lo]

    #1409642
    emmeffe
    Partecipante

    Innanzitutto, benvenuto….. Direi che le scelte che ti si profilano siano abbastanza semplici per gli indizi che ci dai.. DO significa Diffrazione Ottica, è un obiettivo che utilizza una lente a reticolo di diffrazione, la quale (tralasciando i vari principi fisici di ottica) permette di costruire uno zoom particolarmente versatile dal punto di vista costruttivo perchè ne riduce sensibilmente il volume. Costa più di 1000 euro. Il 70-300 f4-5.6 IS USM è senza dubbio un ottimo obiettivo, ma costa circa il doppio rispetto a suo fratello minore, ed è oramai superato in tecnologia. Per le tue esigenze ed il tuo corpo, direi che la scelta migliore risieda nel 55-250IS che possiedo personalmente e che ti darà un mucchio di soddisfazioni. Senti anche l’opinione degli altri canoniani! A presto!

    #1409751
    polterizer
    Partecipante

    Ho capito… adesso attendo anche altre opinioni ma la mia idea originaria era già quella del 55-250 f4-5.6 IS… Chiederei altre tre cose data la vostra disponibilità: 1. Non intendendomene troppo, magari faccio una domanda stupida. Ho visto delle focali zoom molto molto spinte… come il sigma 150-500 APO.. mi stavo quindi chiedendo se i 250 mm (che diventano quasi 400 mm reali sulla mia 1000D) non siano un pò pochini per foto da esterni o da particolare… Anche se mi rendo conto che se scegliessi un obiettivo più ‘lungo’ e non avesse lo stabilizzatore sarebbe veramente un problema per la mia tecnica fotografica! ^_^ Inoltre, non potrei montare un extender sulla serie EF-S, e volevo sapere anche se vale la pena di prendere un extender oppure é meglio avere un differente obiettivo che magari copre solo le focali più lunghe. 2. Vedo che praticamente tutti avete il 50mm f1.4 o f1.8… mi chiedevo a che cosa potesse servire praticamente un obiettivo di tal genere… Macro? Interni, se si in che senso? Non penso panorami ne fotografica sportiva o astronomica… Illuminatemi ^_^ ho anche visto che cosa poco mi pare l’f1.8 non vorrei dire una scemata ma mi pare di averlo visto a 110 euro. 3. Ho capito che necessito di una borsa (anche questo, ovvio e palese ma mi piace sempre provare le cose da me… e in effetti… ^_^). Su che genere tipo e spesa dovrei direzionarmi? Grazie ancora a tutti ^_^

    #1409754
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da polterizer: Ho capito… adesso attendo anche altre opinioni ma la mia idea originaria era già quella del 55-250 f4-5.6 IS…

    L’EF-S 55-250 IS è una lente dall’eccellente rapporto prezzo/prestazioni, la resa ottica è veramente buona a tutte le focali anche a 250mm, lo stabilizzatore è efficiente, la messa a fuoco veloce tale da consentire anche la caccia fotografica, io l’ho utilizzato questa estate per fotografare gabbiani sia fermi che in volo e sono rimasto soddisfatto dei risultati ottenuti. Insieme al fratello minore EF-S 18-55 IS forma una coppia imbattibile, imho, nella fotografia amatoriale entry-level (e qualcosa in più). Alle altre ottiche penserei più in là, appena fattomi un po’ le ossa, ovviamente è un mio parere personale, ciao.

    #1409832
    Sabba
    Partecipante

    ciao polterizer vediamo se ti posso essere d’aiuto sul punto 2. il 50 1.8, per il rapporto qualità/prezzo è fantastico.e dovresti riuscire a trovarlo anche a meno anche se non di molto.per quanto riguarda l’1.4, certo è migliore come costruzione e resa ma costa anche 200 euro in più.e sono obiettivi con cui fai spesso i ritratti, data la loro apertura e quindi lo sfocato che danno.io per ora ho l’1.8, ma contavo al più presto di passare all’1.4 che almeno è di metallo 😀 ma io ti consiglio di prenderti il 50ino è sempre utile. [lo]

    #1410001
    emmeffe
    Partecipante

    Originariamente inviato da polterizer: 1. Non intendendomene troppo, magari faccio una domanda stupida. Ho visto delle focali zoom molto molto spinte… come il sigma 150-500 APO.. mi stavo quindi chiedendo se i 250 mm (che diventano quasi 400 mm reali sulla mia 1000D) non siano un pò pochini per foto da esterni o da particolare… 2. Vedo che praticamente tutti avete il 50mm f1.4 o f1.8… mi chiedevo a che cosa potesse servire praticamente un obiettivo di tal genere… 3. Ho capito che necessito di una borsa (anche questo, ovvio e palese ma mi piace sempre provare le cose da me… e in effetti… ^_^). Su che genere tipo e spesa dovrei direzionarmi? Grazie ancora a tutti ^_^

    1-Hai detto bene, il 55-250 su APS diventa 400mm e credimi, su una 1000D (con tutto il rispetto) è più che sufficiente ed oltre: tanti ce l’hanno anche su corpi maggiori. Gli altri zoom sono senz’altro ottimi ma sono più adatti a coloro i quali fanno della fotografia la loro principale uscita…tieni conto che le prime volte che uscirai diventerai matto con le ottiche, quindi per il momento molto meglio questo tele compatto e leggero, ti terrà compagnia a lungo e per molto non rimpiangerai altre scelte. 2-Il 50mm focale fissa, non è che venga utilizzato molto spesso, su una FF è un buon medio-grandangolo, su una apsc è un ottimo ritrattista, specie in interni, dove il suo diaframma permette un’ottima luminosità. Il 50 f1.8 poi ha un rapporto qualità/prezzo tale che è impossibile non averlo ed a f1.8 ha un soft focus che rende tutto molto surreale…. 3-la borsa o lo zaino dipende molto da chi sei tu: se sei uno che scarica l’attrezzatura dall’auto e attende gli eventi molto meglio una tracolla, se ti muovi molto specie in grandi centri, molto meglio uno zaino tipo Lowepro ecc…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX