Home » Topic » Altri Obiettivi » Scelta obiettivo per Eos 450D.

Scelta obiettivo per Eos 450D.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1544358
    davXval
    Partecipante

    Salve, sono nuovo, innanzitutto complimenti per l’utilissimo forum! [can] Mi sono appena addentrato nel meraviglioso mondo della fotografia, conosco le basi teoriche e sono pieno di buona volontà e voglia di imparare nuove cose. Non dispongo ancora di una reflex, ma tra poco l’acquisterò ( i motivi della scelta della 450d come corpo sono molteplici!)… Il problema della scelta dell’obiettivo mi si presenta ora in tutta la sua difficoltà. – Meglio un buon obiettivo usato o uno un po’ meno buono ma nuovo? Non so perché ma trovo stretto per le mie ( modeste ) esigenze con il 18-55 del kit, l’ho provato sempre su una 450d ma non ne sono rimasto per niente soddisfatto. Mi piacerebbe provare tutti i tipi di fotografie, mi interessò particolarmente ai ritratti, natura e architettura moderna ; vorrei provare la macro. Il mio budget complessivo per gli obiettivi è di circa 250€. Io avevo pensato ad un SIGMA 28-70mm f/2.8-4 EX DG e il CANON 50/1.8 da completare fra qualche tempo con un 70-300 (sigma, canon o tamron ?) e poi con un 10-24. che ve ne pare? E’ meglio questo di un 18-200 ? Come lo vedete il CANON 135mm SoftFocus per i ritratti, invece ? E’ troppo lungo su una digitale? E il CANON 28-105 ? Come vedete ho le idee moolto confuse … Sono molto graditi suggerimenti. 🙂 d. p.s.: Un buon manuale? ( Mi hanno consigliato Langford e io mi sono già letto un libro di Freeman) Grazie.

    #1544368
    rumblebeat
    Partecipante

    caro davXval, la 450 è una macchina strepitosa per iniziare. io alla tua età comprai usata una zenit di produzione sovietica… e non disprezzare troppo il 18-55 stabilizzato, che non è affatto male come obiettivo tuttofare, equivale + o – a un 28-90 nel vecchio 35 mm. Leggiti con attenzione e pazienza il manuale di istruzioni, e scatta ogni volta per capire il funzionamento delle diverse opzioni. il bello del digitale è proprio che puoi fare tutte le foto che vuoi a costo zero e vedere subito il risultato. frequenta questo forum che è una fonte di informazioni utilissime. guarda con attenzione le foto sulle riviste e sui siti (qui ce ne sono tante di gente veramente brava) per rubarne i trucchi per i tagli e le inquadrature. un suggerimento per un libro? io ho letto quest’estate “Il libro della fotografia digitale”, primo volume, di Scott Kelby, molto piacevole, divertente, poco tecnico e molto pratico, dà un sacco di dritte utili. soprattutto scatta, scatta, scatta e scatta. più in là comprati uno zoom tele, ma senza fretta, rischieresti di sprecare soldi per cose inutili. buona luce! 😉

    #1544685
    davXval
    Partecipante

    Grazie per gli utilissimi consigli ! Ho acquistato oggi pomeriggio il libro di Scott Kelby che ho trovato divertente utile e completo. Ho visto anche il Langford e ho scoperto si tratta di un voluminoso manuale che tratta approfonditamente tutti i temi della fotografia, dalla composizione allo sviluppo, dall’uso del flash alla “camera oscura digitale” di photoshop, ma ho preferito destinare quei 50€ per un obiettivo ( magari il cinquantino … per fare dei ritratti è troppo corto? ) ! Per quanto riguarda gli obiettivi ??? (!)(!) Nello stabilizzatore non conosco bene l’utilità… è indispensabile? :O anche col treppiedi? Mi potete dare qualche parere sul SIGMA 28-70 f/2.8-4 EX DG (mi pare si chiami così) ? Complimenti per il forum !!! [can]

    #1545044
    brayton
    Partecipante

    Ciao e benvenuto! Concordo con chi mi ha preceduto: l’obiettivo del kit per iniziare e prendere la mano è ottimo. Soprattutto se è la tua prima reflex e in particolare se non hai ancora la macchina in mano ti consiglio di non dare giudizi affrettati. Pensa che io ho tenuto il 18-55 IS per un’anno e mezzo, solo un mese fa ho preso il sigma 30mm f1.4. Questo per dirti che solo scattando per molto tempo nelle più diverse situazioni potrai renderti conto di quali caratteristiche vorresti dall’obiettivo che il 18-55 non ti offre. Hai citato il 50mm f1.8: potrebbe essere il tuo prossimo acquisto per i ritratti e te la caverseti con pochi soldi. Però prova a tenere per un po’ la focale dell’eventuale zoom che avrai come primo obiettivo ferma a 50mm per vedere come ti sembra l’angolo di campo. Qualche mese fa avevo il 50 1.4 ma mi sembraa troppo stretto (giudizio personale).

    #1545989
    davXval
    Partecipante

    Salve ! Avendo confermato l’acquisto su granbazaar, informo tutti i canoniani che gentilmente mi avevano consigliato il 18-55, che io, come mio solito ho deciso di fare di testa mia ( o forse perché consigliato da mia zia fotografa e il suo assistente) di prendere solo il corpo (EOS 450D) e il 50mm f/1.8 . Mettendo da parte qualche soldo per un futuro tele ( sicuramente posterò qualche domanda qui … 🙂 ) … Grazie mille @brayton e @rumblebeat per avermi ascoltato e risposto. Presto posterò qualche mio scatto. ciao a tutti

    #1546247
    brayton
    Partecipante

    Ciao davXval, il 50 1.8 è un buon obiettivo, prendere una reflex significa aver la possibilità di cambiare obiettivo, quindi non perdere questa occasione in futuro. Aspettiamo i tuoi scatti. [lo] [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX