- Questo topic ha 26 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da Mariano.
-
AutorePost
-
Giugno 25, 2008 alle 4:06 pm #1362776MarianoPartecipante
Salve a tutti,sono un nuovo iscritto della comunity,e sono un novellino della fotografia con le reflex :im Premessa la grande passione che ho per la fotografia da anni ormai,volevo avere un consiglio,se possibile, da parte vostra, su l’acquisto del mio primo obbiettivo.Sono in possesso di una EOS 400D con obbiettivo 18/55, vorrei acquistare un buono Zoom magari grandangolare,ed un obbiettivo “particolare” non so per far foto diverse dal solito. Ho selezionato fondamenalmente 3 Obiettivi,che sono: CANON EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM CANON EF 17-40mm F4 f/4 L F/4L USM Poi sono molto “affascinato” da: CANON EF 15mm f/2.8 F2.8 fisheye lens CANON EF 50mm f/1.4 USM Anche se non ho ancora ben capito, le loro caratteristiche e che tipo di foto vengono fuori con questi ultimi due obiettivi :im Attendo con ansia le vostre risposte,ed i vostri consigli [gra] Grazie di tutto.
Giugno 25, 2008 alle 4:17 pm #1362778aleppuPartecipanteAllora avendo gia’ il 18-55 e se vuoi uno zoom io ti consiglierei il 70-300 is io ho la 450 e avevo il 18-55 is e ho appena preso il 70-300 ed e’ davvero una bomba per noi principianti!;) Poi un domani se il 18-55 ti stara’ stretto potrai prenderti qualcosa di migliore….che poi e’ lo stesso ragionamento che ho fatto io! 🙂
Giugno 25, 2008 alle 4:19 pm #1362779longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Le prime tre ottiche che hai illustrato hanno caratteristiche ed applicazioni diverse che devi valutare per assecondare le tue esigenze fotografiche: il 10-22 è un grandangolo che trova particolare applicazione nelle foto paesaggistiche e di architettura urbana; il 70-300 è un tele indicato per foto sportive e naturalistiche in cui il soggetto è particolarmente lontano; infine il 17-40 può essere definito un “tuttofare” in quanto il suo range di focale si presta ad una serie di usi più generalizzati e polivalenti. Infine le ultime due ottiche: il 15mm “fish eye” è un grandangolo spinto con il quale puoi realizzare foto dai bordi molto arrotondati proprio simili all’occhio del pesce, insomma una tecnica ed un risultato molto particolare; il 50 f/1,4 è un’ottica molto luminosa e particolarmente apprezzata da molti fotografi ma avendo una focale fissa è molto limitante all’uso che se ne vuole fare e direi che inizialmente potrebbe avere dei limiti realizzativi che per un fotografo neofita possono essere frustranti. Questo è il quadro approssimativo di quanto hai richiesto e se ci sono altri chiarimenti da chiedere non esitare. Ulteriori commenti alla tua richiesta arriveranno anche da altri canoniani.
Giugno 25, 2008 alle 4:20 pm #1362780angelofdeathPartecipanteCiao! Il Canon 50mm f/1.4 lo useresti più che altro per i ritratti, perché è l’obiettivo che più si avvicina “all’occhio umano” Il fisheye invece ti permette di scattare foto molto particolari, a “occhio di pesce” (fisheye per l’appunto) Come zoom tele per cominciare, ti consiglio il Canon 55-250 IS, non troppo costoso e per di più è anche stabilizzato, quindi un maggiore aiuto secondo me… Questa è una foto scattata col fisheye: http://www.danheller.com/images/Europe/Croatia/Milna/Boats/boats-fisheye-big.jpg Spero di esserti stato d’aiuto. Ciao!
Giugno 25, 2008 alle 5:21 pm #1362809feibiusPartecipanteCiao, anche io come te sono un neofita e da circa un anno sono passato ad una reflex, la 400d come la tua. Tra gli obbiettivi che hai indicato posso solo confermarti la validita del 70-300 is, ottimo per avvicinare soggetti lontani e con lo stabilizzatore potrai divertirti nelle foto sportive, a patto che ci sia una buona luce. Lo stabilizzatore infatti aiuta ma non fa miracoli. Le altre lenti non le conosco ma essendo anchio alla ricerca di un obbiettivo tutto fare, un pochino più spinto del 18-55, presterò molta attenzione alle risposte che ti daranno. Enjoy with you camera! 😀
Giugno 25, 2008 alle 5:50 pm #1362818delta9PartecipanteCiao, io ti do delle alternative: sigma 10 20 (io ce l’ho e va alla grande) canon 17 85 is (certo niente a che vedere col 17 40 L, ma è veramente un tuttofare dalla buona qualità) canon 50 f1.8 (come diceva giustamente longdream è un’ottica un pò limitata e potrebbe essere un pò frustrante, ma se lo vuoi provare questo non costa più di 100 euro e và benissimo) per i fisheye non sò darti consigli in quanto non mi piacciono proprio, meglio un grandangolo spinto secondo me.
Giugno 25, 2008 alle 6:18 pm #1362827superbertPartecipanteGrande Delta9! (o) Concordo in pieno e non posso che confermare che il 17-85 ISUSM sia un granbell’obiettivo. Stavo leggendo dei difetti che può avere ma la mia modesta opinione è: * se è difettoso -> lo cambi * se aberra -> si vede molto nel controluce oppure lo devi proprio andare a cercare negli angoli dei particolari, quindi amen * per il resto USM e IS sono mondiali, gran belle cose! [sbv] Io posso dirti che con quello + tele tu hai già un corredo da cinema e puoi cominciare a divertirti, diciamocelo, anche sbagliando (mestiere che entra) Io sto pensando ad un tele, e ti posso dire che sono indeciso: 55-250 o 70-300, devo capire chi ha + sfighe (anche come ) 70-300 sigma perchè comunque a me i macro piacciono molto credo che anche 2 tubi di prolunga non guastino! Ciao!!! [bir]
Giugno 25, 2008 alle 6:52 pm #1362843MarianoPartecipanteWow!!! Siete stati tutti fantastici!!! (o) i vostri consigli sono oro per me GRAZIE!!! 🙂 Allora,Vi dò un pò di info più precise,magari mi aiutate meglio.In pratica ques’anno vado in vacanza a Cuba,e fra Spiaggie,Natura e Urbano, vorrei fare delle bellissime foto, quindi vorrei un obbiettivo ( o due [inc] chi la sente la mia ragazza) che mi permettano di fare ciò. Infatti dopo le vostre info,sto sempre più pensando ad un 17-40 L che a quanto ho capito è più “versatile” ed “adattabile” a più situazioni, vero? Per quant riguarda il Fish Eye, è veramente bellissimo!!! ma credo che per me che sono un neofita sia un pò presto provare un obbiettivo del genere o no? :im Grazie milel ancora a tutti!!! Aspetto con ansie le altre vostre considerazioni [gra]
Giugno 25, 2008 alle 6:57 pm #1362848aleppuPartecipantePrendilo come un consiglio da pari livello….ma che te ne fai del 17-40 L se hai gia’ il 18-55????ok avrai una qualita’ migliore, ma alla fine se vuoi spaziare dovresti prendere uno zoom che ti copra la focale tra il 55 (o 70) e i 200/250/300. Ripeto io prima di cambiare l’ottica che gia’ hai ci farei le mie dovute prove per vedere se davvero la usi e se davvero ti serve piu’ qualita’….mentre per fare certe foto….naturalistiche senz’altro uno zoom ti serivirebbe molto…e penso che a cuba tra Bellezze naturalistiche Animali e Umane uno zoom ci voglia….magari anche in spiaggia ehehehheheheh CAPISCI AMME’!!!![dan] ps magari aspettiamo un parere degli esperti per vedere se il mio discorso fila o meno!!! 🙂
Giugno 25, 2008 alle 7:20 pm #1362857superbertPartecipantegrande aleppu, credo che lì sia meglio lasciare la macchina per dedicarsi in prima persona degli… obiettivi!! [sbv]
Giugno 26, 2008 alle 2:00 pm #1363011MarianoPartecipanteEheheheh si capisco capisco 😉 A parte ciò,quindi fra Urbano e Natura è meglio uno Zoom?? Tipo CANON EF 70-300 mm 70-300mm f/4-5.6 IS USM LENS non so se posso scriverlo,ma da Internet l’ho trovato a 450,00 compreso di spese di spedizione,è un buon prezzo? E se volessi anche un grandangolo,per prendere più “spazi” di un determinato paesaggio che mi conviene prendere? E per foto con scarsa luminosità, o notturne? Scusate le continue domande :im Grazie mille [gra]
Giugno 26, 2008 alle 3:01 pm #1363028masterbassPartecipanteciao elfonero…da quasi 2 mesi ho la 400D e mi sono attrezzato al meglio (in base alla possibilità economica ovviamente) per poter fotografare un pò di tutto non spendendo un patrimonio… le mie prime scelte sono state il 50mm f1,8 (eccezionale) e il tamron af 70-300 f4-5,6 DI LD Macro con funzione macro (magari non adatto come i ddicati ma il suo dovere lo fa egregiamente)… vorrei sostituire il 18-55 col sigma 17-70 (non costoso come il 17-85 e a mio parere per quello che costa da molte soddisfazioni) ma mi sa che rimanderò e porterò in vacanza il 18-55 (che a dir la verità non fa proprio schifo!!!) con questi 3 obiettivi non mi sento limitato in nessun campo…riesco a fotografare di tutto… poi ovviamente flash, treppiedi, battery grip e scatto remoto sono gli acquisti che hanno migliorato ancora di più le prestazioni degli obiettivi sopracitati… fa un pensierino a quello che ti ho detto…con circa 250 ti porti a casa 2 obiettivi ottimi (non quanto i professionali) che per cominciare vanno più che bene!!!
Giugno 26, 2008 alle 6:27 pm #1363109MarianoPartecipanteGrazie masterbass (o) Altri consigli? sono curioso di sapere se avendo un 18-55 mi conviene prendere un 17-40 L E se mi conviene un obiettivo con grandangolo. [gra]
Giugno 26, 2008 alle 9:52 pm #1363162MarianoPartecipanteOltre alla domanda di cui sopra 🙂 Penso di aver quasi deciso cosa comprare,avnedo già Canon EOS 400D Canon EF 18-55 Comprerò sicuramente un Canon 50mm 1.8 e la mia indecisione è fra Canon 55-250mm EF-S IS f/4-5.6 Canon Zoom EF 70-300mm f / 4.5-5.6 IS USM Con uno dei due,e con ciò che vi ho sopracitatao,crede che vada bene come Kit per fotografare paesaggi, Natura e Urbano durante le vacanze? Grazie mille, pendo dalle vostre labbra [gra] [can]
Giugno 26, 2008 alle 11:28 pm #1363193ekefePartecipanteCiao. Ho avuto modo di provare varie tra le lenti che tu elenchi.Permettimi per questo di rimettere in gioco lo schema che ti sei fatto. Premetto che non mi piace assolutamente il plasticotto, che trovo lente abbastanza scadente, masoprattutto lente alle cui focali si scatta giocoforza il maggior numero di foto. Per prima cosa penserei a dare indietro quello ed a rinforzarmi proprio sulle focali più comunemente usate. Ti posso dire subito (per sentito dire….) che il 17-40 L ha il fascino “L” ma è a detta di molti una delle lenti L più scadenti (se non è lesa maestà usare la parola “scadente” per una lente L).Su FF avrebbe un suo perchè, su APS-C la trovo terribilmente corta: non è un supergrandangolo e non è una lente jolly (che come tale copre anche focali da mediotele) Possiedo il 10-22. E una lente che ti cambia la vita, nel modo di fotografare ed in come ti fa vedere il mondo (la qualità è buona anche se non eccelsa). Ti fa fare foto con angolazioni impossibili. Ma è una lente particolare, che casomai va presa dopo. Così come, a maggior ragione,il Fisheye, ancora più particolare. Così come lascerei stare, per ora, le lenti fisse, compreso 50ino luminoso (anche se costa poco ed è una buona lente). Concentrati su lenti che “ti facciano gioco” e non su lenti rigide che userai qualche volta sì e no. Penserei per prima cosa sicuramente al 17-55 IS (che leggo costa poco ed è discretamente nitido) od al 17-85 IS USM, molto controverso (l’ho avuto, e te ne confermo tutto il bene e tutto il male che se ne legge) ma che resta una grandissima lente per un principiante (ha soprattutto una ottima flessibilità la miglior cosa per che ha il desiderio ed il bisogno di sperimentare). Poi andrei su un Tele. Molti parlano bene del 55-250 IS che farebbe coppia con il 17-55 IS; un corredo non particolarmente dispendioso ma di discreta qualità. Io personalmente ho il 70-300, lente di cui non posso che parlare bene e che vedo in coppia (e superiore qualitativamente) con il 17-85; sarebbe un’accoppiata ottima per iniziare, anche se più dispendiosa. Quale dei due tele, dipende, secondo me, dalla scelta che hai fatto sulla lente standard, per creare un insieme bilanciato a tutte le focali. Poi penserai ad effetti speciali, lenti fisse o ottiche L…..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.