Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Scelta tra 24-105 e 24-70?

Scelta tra 24-105 e 24-70?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    salvino
    Partecipante

Esperti voi tutti e gentilissimi colleghi appassionati,quale ritenete migliore per una 400D tra le due ottiche,in termini di qualità della immagine? Il 24-70 è davvero così di gran lunga superiore alla sua sorella minore 24-105? Un affettusos saluto a tutti!!! Salvatore.

GArts
    Partecipante

Se parliamo della resa finale allora non c’è storia… il 24-70 è superiore poiché il 24-105 ha i problemi congeniti di uno zoom così spinto. Ad ogni modo su una fullframe non lo cambierei con nulla per l’incredibile versatilità. Nel caso specifico, valutando il crop della 400, mi sento di consigliare il 24-70 poiché diventa un valido zoom mediograndangolare/tele mantenendo inalterata la rinomata resa. [lo]

asterix115
    Partecipante

Io per una 400D mi sentirei invece di consigliare un 24-105L proprio perchè sulla FF come la 5d questo obiettivo soffre di vignettatura mentre sulle macchine non FF questo problema non c’e’. Inoltre avere 105mm di escursione rispetto a 70mm ti permette di evitare di stare sempre a cambiare obiettivo quando vuoi fare qualche ripresa da piu’ lontano. Poi considera anche che il 24-70 è più grande e più pesante del 24-105 quindi non proprio consigliabile per essere utilizzato in viaggio.

GArts
    Partecipante

ragazzi avete mai provato a correggere le distorsioni sferiche del 24-105? :O Inoltre, e stiamo parlando in termini assolutistici, avere un diaframma in più di luminosità è una gran vantaggio per i tempi di scatto, per la composizione e l’autofocus (vedi teatro); infine reputo la nitidezza del 24-105 (valutando l’intera escursione) non paragonabile a quella del 24-70. Ripeto che non sostituirei con nulla il 24-105 (che ho sempre montato), ma se dobbiamo parlare di qualità assoluta… Cmq De gustibus non disputandum est 😉 [lo]

asterix115
    Partecipante

Originariamente inviato da GArts: ragazzi avete mai provato a correggere le distorsioni sferiche del 24-105? :O …cut

esagerato!!! :O da come lo descrivi sembrerebbe una lente da buttare 😀

Inoltre, e stiamo parlando in termini assolutistici, …cut

infine reputo la nitidezza del 24-105 (valutando l’intera escursione) non paragonabile a quella del 24-70. Ripeto che non sostituirei con nulla il 24-105 (che ho sempre montato), ma se dobbiamo parlare di qualità assoluta…

Non credo che in qualità “assoluta” il 24-70 sia così superiore al 24-105, anzi come contrasto il 24-105 sembra migliore del 24-70. Qui c’è qualche prova mettendo a confronto i due obiettivi http://www.luminous-landscape.com/reviews/lenses/28-105.shtml

syncro_x
    Partecipante

Partendo dal presupposto che stiamo parlando di due bei “mostri sacri” nel panorama della serie L Canon (e beato chi c’ha un occhio! ;)) anche io sceglierei il 24-105 IS. Basti solo considerare che pesa oltre tre etti di meno del 24-70 e su una 400D la cosa non è per nulla irrilevante. Inoltre l’unico grosso difetto è la vignettatura e su un formato ridotto tale pecca nemmeno appare visibile. In conclusione quoterei più Asterix, ma ripeto non stiamo certo parlando di due fondi di bottiglia!! Un ultima cosa…ma nessuno pensa mai al caro vecchio 28-70 Canon L?? Misteriosamente uscito di produzione, nei diversi test sembra tuttavia superare i due antagonisti sopra citati e non solo: pesa solo 700 grammi1 Io un pensiero sulla mia FF cel’avrei fatto. [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX