Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Scelta tra canon 55/250is e 70/300 is usm

Scelta tra canon 55/250is e 70/300 is usm

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    giulien
    Partecipante

Un saluto a tutti. Devo acquistare uno zoom per la mia eos 400d e sono indeciso tra CANON es-f 55-250 f/4-5.6 IS nuovo( l’ho trovato in america a 160€ spese di spedizione incluse) e un Obiettivo Canon EF 70-300 mm f/4-5.6 IS USM usato in quanto visto il costo nuovo (479 circa 250/300 usato) con 100€ in più trovo il Canon 70-200 mm f/4.0 L USM che per il mio utilizzo mi sembra eccessivo (mia moglie mi uccide se spendo cifre simili) Premetto che io sono il classico fotografo che utilizza la macchina fotografica in vacanza e quando ci sono ricorrenze di parenti o amici(però mai in manuale in quanto ho iniziato con una pentax p30n nel lontano 1986) Attendo consigli da chi è molto più esperto di me.

trepi
    Partecipante

In ordine di qualità, dal migliore [sbv] al meno peggio 😀 : EF 70 -200 f4 EF 70-300 IS f4 5,6 EF-S 55-250IS f4 5,6 Ciao

VooDoo81
    Partecipante

Originariamente inviato da trepi: In ordine di qualità, dal migliore [sbv] al meno peggio 😀 : EF 70 -200 f4 EF 70-300 IS f4 5,6 EF-S 55-250IS f4 5,6 Ciao

che guarda caso è anche lo stesso ordine del prezzo (?) Dovendo fare la stessa scelta io sono andato sul 55-250 perché ai 50mm in più e all’USM ho preferito il minor peso/ingombro e il minor prezzo. Devo dire che i risultati sono più che buoni (almeno per il mio livello) e sono totalmente soddisfatto della mia scelta.

galad
    Partecipante

Originariamente inviato da giulien: Premetto che io sono il classico fotografo che utilizza la macchina fotografica in vacanza e quando ci sono ricorrenze di parenti o amici(però mai in manuale in quanto ho iniziato con una pentax p30n nel lontano 1986)

Il Canon EF-S 55-250mm è un obiettivo con un ottimo rapporto qualità prezzo e un’ottima resa, per l’uso che dichiari di fare. Ogni euro in più rischia di essere speso inutilmente.

trepi
    Partecipante

Originariamente inviato da VooDoo81: che guarda caso è anche lo stesso ordine del prezzo (?) ……

Chissà perchè! :s Avendoli provati tutti e tre, non posso che confermare la classifica. Resta comunque, come dici tu, il buon rapparto qualità prezzo del 55-250. Ciao

Fabio_Mac
    Partecipante

io ho il 55-250 e devo dire che mi ci trovo molto bene. Un mesetto fa sono andato a Firenze e con l’obiettivo in questione non facevo nessuna fatica. Se penso ad un mio amico che aveva il 120-300 sigma, usabile solo col treppiede [inf] Sicuramente la qualità è importante, ma valuta anche tu se vale la pena o no. Io, come primo tele, mi ci son trovato bene

giulien
    Partecipante

Un grazie a tutti, mi orienterò sul 55/250 visto a quanto lo ho trovato nuovo, in qanto come precisato per l’uso amatoriale che ne faccio io sarebbero soldi buttati

craniof
    Partecipante

il 55-250 è un’ottima scelta, ma io in america per risparmiare 50 euro (che pure, su 200, sono tanti) non lo comprerei mai [lo]

andrew83
    Partecipante

Originariamente inviato da craniof: il 55-250 è un’ottima scelta, ma io in america per risparmiare 50 euro (che pure, su 200, sono tanti) non lo comprerei mai [lo]

Perchè?

Fabio_Mac
    Partecipante

Originariamente inviato da andrew83: Perchè?

Ti rispondo io: Se compri un obiettivo con garanzia al di fuori dell’europa, nell’eventualità questo si rompa dovresti rispedirlo in america a chi te l’ha venduto, e già qui perdi tutto il guadagno iniziale. Libero di agire come meglio credi, noi ti consigliamo onde evitare polemiche future. Dai un’occhiata ai siti consigliati dai canoniani, come ollo o sanmarinophoto, troverai prezzi poco più alti secondo me

andrew83
    Partecipante

Originariamente inviato da Fabio_Mac: Ti rispondo io: Se compri un obiettivo con garanzia al di fuori dell’europa, nell’eventualità questo si rompa dovresti rispedirlo in america a chi te l’ha venduto, e già qui perdi tutto il guadagno iniziale. Libero di agire come meglio credi, noi ti consigliamo onde evitare polemiche future. Dai un’occhiata ai siti consigliati dai canoniani, come ollo o sanmarinophoto, troverai prezzi poco più alti secondo me

Tutto chiaro!

VooDoo81
    Partecipante

Inoltre dipende da come fanno la spedizione ma rischi seriamente, visto che acquisti da fuori dell’unione europea, di pagare le tasse di importazione. I miei le hanno dovute pagare pure su un pacco regalo spedito da un’amica americana solo perchè non aveva specificato bene cosa fosse! [sba]

cosmosub
    Partecipante

Originariamente inviato da Fabio_Mac: Se penso ad un mio amico che aveva il 120-300 sigma, usabile solo col treppiede

Sono un principiante alle prime armi, che da poco ha scoperto che il proprio obiettivo è più versatile di quanto credesse, grazie allo stabilizzatore. In relazione a questo argomento, tuttavia, ho trovato interessante l’affermazione di cui sopra; come si fa a capire che è arrivato il momento di usare il treppiede? Voglio dire, capisco che se l’esposimentro indica che l’immagine è sottoesposta e l’obiettivo è già alla massima apertura, non resta che aumentare il tempo d’esposizione. Se questo dovesse superare i canonici 1/30 il rischio di mosso sarebbe in agguato, perciò l’uso del treppiede appare necessario. La soglia di sicurezza scende ulteriormente tenendo conto della regola empirica che, per evitare il mosso con ripresa a mano libera, vorrebbe venisse usato un tempo d’esposizione pari all’inverso della focale adoperata. Con un obiettivo dotato di stabilizzatore d’immagine quindi (come quello in oggetto), quand’è che occorre utilizzare il treppiede? [scr]

Fabio_Mac
    Partecipante

Originariamente inviato da cosmosub: Sono un principiante alle prime armi, che da poco ha scoperto che il proprio obiettivo è più versatile di quanto credesse, grazie allo stabilizzatore. In relazione a questo argomento, tuttavia, ho trovato interessante l’affermazione di cui sopra; come si fa a capire che è arrivato il momento di usare il treppiede? Voglio dire, capisco che se l’esposimentro indica che l’immagine è sottoesposta e l’obiettivo è già alla massima apertura, non resta che aumentare il tempo d’esposizione. Se questo dovesse superare i canonici 1/30 il rischio di mosso sarebbe in agguato, perciò l’uso del treppiede appare necessario. La soglia di sicurezza scende ulteriormente tenendo conto della regola empirica che, per evitare il mosso con ripresa a mano libera, vorrebbe venisse usato un tempo d’esposizione pari all’inverso della focale adoperata. Con un obiettivo dotato di stabilizzatore d’immagine quindi (come quello in oggetto), quand’è che occorre utilizzare il treppiede? [scr]

il suo 120-300 sigma non ha l’os. Devi anche tener conto che all’aumentare della lunghezza focale aumenta anche il rischio di mosso. Quella lente (che secondo me è stupenda come resa) va usata su monopiede perché pesa 2,6 Kg, difficile da reggere a mano libera!!!!!

cosmosub
    Partecipante

Originariamente inviato da Fabio_Mac: pesa 2,6 Kg, difficile da reggere a mano libera!!!!!

Apperò!! [sci] Grazie del chiarimento Fabio_Mac. Vedo che anche tu hai il 55-250 IS: come ti regoli per capire che “è meglio usare un treppiede”? Aumenti di 4 stop il tempo massimo permesso dalla focale?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX