Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Scelta tra Canon Ae1 – Ae1 Program – F1 – eos 30 ed eos 300

Scelta tra Canon Ae1 – Ae1 Program – F1 – eos 30 ed eos 300

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1638445
    MarkManson
    Partecipante

    Ciao a tutti, devo fare un regalo di compleanno e sono indeciso tra queste 3 macchine. Per prima cosa non ho ben capito il principio della Ae1 (dovrebbe essere a priorità di tempi se non sbaglio), non che sia un novizio, ma vorrei capire se ha comunque un esposimetro interno oppure sceglie tutto da se? La program invece permette la completa scelta se non sbaglio. Comunque i dubbi riguardano principalmente la qualità, la f1 dovrebbe essere la migliore, la eos 30 e 300 sono decisamente più nuove e montano ottiche ef. Bhè, consigliatemi un po! 🙂

    #1638447
    reynolds
    Partecipante

    Chiaramente la Canon F1 è la più blasonata, ma anche la più costosa sul mercato. Ti rimando comunque alla lettura di questo magnifico topic, che ti sarà molto utile per le tue decisioni: forum_forum.asp?forum=6&section=126&post=331072&page=1

    #1638457
    fireblade
    Partecipante

    La F-1 non è migliore. E’ in assoluto la migliore macchina mai prodotta da Canon in tutta la sua storia. Quindi niente a che vedere con le macchine EOS, ammassi di plastica e schede elettroniche. E sul fatto che gli obiettivi EF possano essere migliori, c’è da discutere molto a lungo, la cosa è tutta da dimostrare. Io non mi perderei nella ricerca ossessiva di automatismi la cui utilità, per fare la foto, è assai dubbia. Una macchina FD bene equipaggiata può tuttora stracciare la produzione attuale. Se invece ti piacciono il dettaglio a tutti i costi, l’estrema uniformità centro-bordo a tutti i diaframmi, sfocati che fanno male agli occhi, allora usa tranquillamente macchine eos ed ottiche EF (e preparati a spendere un capitale), ma la qualità è altrove. Il sistema eos è una barca alla deriva che ti porta lontano, con costoso biglietto di sola andata verso un orizzonte che ha assai poco di costruttivo. Tornare indietro per fortuna si può, ma occorre un atto di coraggio ed una forte presa di coscienza, suffragata dalla comparazione di risultati diversi. Comunque, al link che ti è stato segnalato troverai informazioni dettagliate su tutti i modelli FD.

    #1638461
    porcospino99
    Partecipante

    La AE1 direi che “può” funzionare anche in semiautomatica a priorità di tempi (come del resto anche la F1 se dotata di apposito prisma), ma può anche essere usata totalmente in manuale. Sulla F1 non ho nulla di dire se non che è fantastica!!! ciao

    #1638463
    yuzzo86
    Partecipante

    e la differenza tra AE1 e AE1-p e’ ovviamente che la seconda ha anche la funzione program un’ergonomia leggermente migliore grazie a un tappo proteggi vanobatteria che serve anche come presa…l’esposimetro che nella prima e’ ago (galvanometro se non sbaglio) e nella program i diaframmi vengono indicati attraverso un illuminazione a led….non credo ci siano altre differenze sostanziali [lo]

    #1638469
    Gionny
    Partecipante

    Io direi che tra i corpi che hai citato la scelta si ricuce tra F-1 ed EOS 30. La F-1 se vuoi la genuinità meccanica e il destinatario del regalo ama ragionare e poi scattare (nel caso pensassi che potrebbe adattare le ottiche FD sugli odierni corpi digitali, sappi che sono sconsigliatissime sui corpi EOS per ragioni che puoi trovare sul forum). La EOS 30 se il destinatario del regalo preferisce gli automatismi e ragionare dopo aver scattato (le ottiche EF sono impossibili da adattare a corpi non EOS). Sulla qualità intrinseca dei corpi, la F-1 probabilmente se la gioca solo con pochi altri corpi di fascia molto alta (non Canon) prodotti in passato e non è paragonabile con le altre macchine che hai citato.

    #1638545
    MarkManson
    Partecipante

    ora rileggo tutto con calma e vi rispondo uno ad uno! 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX