ciao a tutti, come ho scritto nella sezione di presentazione sono seminuovo qui sul portale dei canoniani, dopo tanti anni mi riavvicino alla reflex con l’intenzione di abbinare un buon tuttofare luminoso….
eh lo so, si trovano centinaia di discussioni sull’argomento, ma ormai credo di averle viste tutte e tuttavia di non aver cavato il classico ragno dal buco…ho trovato scritto veramente tutto e il contario di tutto, che il tokina è più nitido, che il tamron è più nitido e ha meno ac e costa anche meno, che il tokina ha uno sfocato più morbido, che il tamron ha un bellissimo sfocato, che il tamron ha uno sfocato molto duro…che il tokina ha una resa migliore ma il tamron ce l’ha più duro…:D e tutto questo, senza mai vedere una sola foto! Sarebbe come se uno decidesse di comperare un’automobile non dopo averla provata, ma basandosi su quello che gli hanno detto i suoi amici del baretto o al massimo dopo aver letto una prova su strada….
allora, se però vi chiedo di aiutarmi a scegliere devo anche spiegarvi per cosa userei la lente: fondamentalmente a 35-50 mm f 2.8 per fare ritratti, a 16-24 mm f8 per fare foto di paesaggio in diurna, a diaframmi più aperti per fare foto di paesaggi o di urbanistica in serata-tramonto….in pratica sono le focali preferite da chi non sa far foto aha
scherzi a parte, mi servirebbe quindi una lente con un bello sfocato a f 2.8 e una buona nitidezza abbastanza uniforme tra centro e bordi a f5,6-f8
a 16-17 mm sarebbe meglio non distorcesse troppo ma mi pare di capire che entrambi lì facciano abbastanza male, per cui non ci do troppo peso sperando di non sbagliarmi
se per caso qualcuno avesse foto di confronto tra questi due mi farebbe un enorme favore, ma anche in assenza di foto, con le specifiche dell’uso che ne farei io cosa vi sentireste di consigliarmi? 🙂