- Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da FunkyMonk.
-
AutorePost
-
Gennaio 27, 2014 alle 2:46 am #1792321MeredianaPartecipante
Ciao a tutti,ho letto molte discussioni su questo ed altri forum,visto video e discussioni anche in inglese ma rimango ancora molto indecisa su cosa fare,nonostante ci siano molte informazioni sull’argomento. La questione é che vorrei acquistare una nuova videocamera che dia un aspetto professionale alle riprese e avrei un offerta per una canon XL2 a 500 euro circa. So che é un pò datata e molti la sconsigliano, ma vedendo alcuni video mi sembra ancora buona,ma non vorrei buttare 500 euro per una cosa che tra poco tempo non andrà piů bene visto che ora é tutto HD.. Avevo visto anche la reflex EOS600D a 400euro con cavalletto,accessori,schede da 16 e 32 gb..e ho viso alcuni video che mi sembrano di buona qualità.. L’idea sarebbe di fare video musicali,in green screen, cortometraggi, ma senza avere quell’aspetto troppo amatoriale che purtroppo ho avuto finora con l’attrezzatura che ho…inoltre la reflex sarebbe utile anche per le fotografie ovviamente (e quindi per lo stop motion).. Il mio budget é sui 400/500 euro massimo perché poi necessito anche di luci ecc..ci saranno sicuramente tanti modelli che ho omesso ma per ora ero orientata su queste. Voi che dite?potete dare un consiglio a una povera inesperta? :~( scusate per il post fiume^^
Gennaio 27, 2014 alle 5:24 am #1792326GionnyPartecipanteAllora, per prima cosa benvenuta sul forum, spero ti troverai bene, poi la videocamera. La XL2 é stata concepita per i professionisti, con ogni probabilità eccederebbe di molto le tue necessità attuali e anche per un bel po’ di tempo nel futuro, però esiste il problema delle risoluzione. Ormai se vuoi diffondere un filmato anche solo su Youtube l’alta definizione é quasi un obbligo, la 600D risolverebbe il problema, ma aprirebbe altre questioni. Sostanzialmente, la XL2 utilizza un formato video di ottima qualità e compatibilità pressoché universale (unica condizione indispensabile é la presenza di una porta Firewire sul computer), ausilii specifici per le riprese video e collegamenti microfonici per una registrazione audio migliore, ma é limitata ad una risoluzione massima di 720×576 pixel interlacciati (nella versione PAL, cioé quella europea). La 600D ti offre riprese fullHD (1920×1080 pixel a scansione progressiva) a scansione progressiva, ma scarseggia di funzioni specifiche (alcune si possono integrare con MagicLantern), i “green screen” sono abbastanza laboriosi per colpa del campionamento del colore un po’ troppo “stretto” e il comparto audio non é un gran che per colpa di un pre-amplificatore che produce sempre un leggero ronzio di fondo, cosa che oltre ad un microfono esterno potrebbe costringerti a prendere un registratore a parte. E poi cosa intendi tu per “amatoriale”? L’aspetto intrinseco della ripresa o il modo in cui sono girate le scene? Insomma bisogna vedere bene quale dei due sistemi ti é piů congeniale e soprattutto in che modo vorrai lavorare. Scrivi qualche dettagli pin piů su cosa ritieni importante in una macchina, cosa no e magari qualche altro dettagli osi cosa vorrai fare in modo da non darti un consiglio alla cieca. A domani!
Gennaio 27, 2014 alle 12:55 pm #1792329MeredianaPartecipanteGrazie mille per la risposta velocissima! Allora intanto posto due miei lavori di un paio d’anni fa, cosi forse mi spiego un pò meglio su cosa faccio e cosa vorrei fare: The Siren: http://www.youtube.com/watch?v=dV2nSr95ikI Snow woman dance: http://www.youtube.com/watch?v=hmRZQnpBtBM Il primo é stato fatto con una telecamera subacquea easypix hd, che ho intenzione di tenere per il momento visto che molti miei lavori si basano sulle sirene. Il secondo é una telecamera toshiba camileo p10hd e che vorrei appunto sostituire. In effetti forse per integrare riprese sub e riprese fuori dovrebbero un pò equlibrarsi le due qualità..ma lě era anche il mare molto torbido, ho visto che con acque pulite o luci viene molto piů nitida l’immagine. Il mio obiettivo sarebbe fare dei video dall’aspetto professionale, sia come qualità che come riprese in sé, perché dovrei diffonderli sia su youtube che ad aziende (oltre che farli per passione ovviamente!), come “vetrina” dei miei costumi,scenografie,trucchi ecc oltre che per video musicali dato che il mio ragazzo é cantante…e volevamo un pò unire le due arti e professioni e fare uscire qualcosa di bello. Purtroppo i budget sono sempre scarsissimi anche perché poi necessito di luci, stativi e materiali per la costumistica, scenografie e chi piů ne ha piů ne metta.. Forse pretendo un pò troppo ma é una passione che non riesco a fermare :nw Avevo scartato l’acquisto di un altra palmare, seppur di nuova generazione e quindi molto meglio del mio giocattolino, perché volevo qualcosa “da poter sentire addosso”, sarà che da quand’ero piccola sognavo una spallare ed ecco che la scelta era caduta sulla XL2 (si magari é piů in là delle mie possibilità/necessità ma per fortuna imparo in fretta). Ho visto e provato una XL1 compresa di obiettivo grandangolo e me ne sono innamorata ma avevo puntato alla 2 per il fatto del 16:9 Per quanto riguarda la risoluzione non vorrei che diventasse un problema, ma non so se una una reflex va bene per quello che vorrei fare io e principalmente sarebbero filmati in green screen o cortometraggi in costume,fantasy, horror,o appunto al mare e spazi aperti piů video musicali..sebbene mi servirebbe per lo stop motion ma quello é un progetto che posso rimandare che é piů per hobby a tempo perso. Insomma ci vorrebbe qualcosa di versatile e che possa un pò accompagnarmi nell’esprimere tutto questo.. Magari anche altri modelli non per forza uno di questi due..ma 500 euro poi com’é come prezzo?c’é chi dice ormai la Xl2 vada bene solo regalata al giorno d’oggi..sono molto confusa purtroppo su questa parte tecnica scarseggio :~(
Gennaio 27, 2014 alle 2:05 pm #1792334reynoldsPartecipanteBenvenuta tra noi, Merediana. Posso intanto risponderti come possessore della Canon XL2, che comprai nuova qualche anno fa. Rettifico intanto quanto scritto per la risoluzione, che in 16:9 non é 720 x 576 pixels, ma 952 x 576 pixels, perché su questa camera il 16:9 é reale, e ottenuto mediante aumento della lunghezza del sensore, appunto 952 pixels, e non elettronico, come nelle camere economiche, ove il 16:9 é ottenuto semplicemente mettendo due barre nere in senso orizzontale. Per me é ancora una camera eccezionale, però attenzione, é pesante, ingombrante e necessita di un buon cavalletto. Le modernissime camere ad alta risoluzione sono sě migliori di questa, ma non certo quelle piccoline da 2-300 euro. Ricordo che per riuscire poi a elaborare i filmati in HD occorre un PC potentissimo, con schede video, memorie, etc. scelte appositamente e dal costo molto elevato. Se te la senti fai bene a prendere la XL2, ma 500 euro mi sembrano molto pochi, dovresti controllare lo stato delle testine e della macchina in generale.
Gennaio 27, 2014 alle 2:13 pm #1792335MeredianaPartecipantegrazie 🙂 Quindi se ho ben capito me la consiglieresti? come ti trovi? ma cosa dovrei controllare per vedere se é “un affare” o no? lui dice che é tenuta bene, compresa di batterie. Ne ho viste altre piů o meno su quel prezzo, oltre al Xl1 al negozio con obiettivo grandangolo a 750, ma avevo appunto visto la Xl2. Pensi che per quello che vorrei fare io va bene?
Gennaio 27, 2014 alle 2:16 pm #1792337reynoldsPartecipanteMah Merediana, io come macchina te la consiglio, ma attenzione, se vuoi fare filmati subacquei scordatela! Per il resto secondo me va benissimo, ma ripeto, attenzione allo stato generale, non vorrei che avesse migliaia di ore di registrazione…
Gennaio 27, 2014 alle 2:21 pm #1792338MeredianaPartecipanteno no,non la metterei mai sottacqua! intendevo integrare i video filmati con la sub montati insieme a quelli su terraferma.. c’é un modo per vedere le ore di registrazione?
Gennaio 27, 2014 alle 3:26 pm #1792340reynoldsPartecipantePer le ore di registrazione temo di no, forse potrebbe averlo un Centro di assistenza Canon, ma non credo che sia possibile.
Gennaio 27, 2014 alle 4:01 pm #1792344GionnyPartecipanteDai video vedo molti scossoni e una conversione/compressione molto spinta o non curata. Sto valutando cosa possa essere meglio per te. Come ti dicevo, tutti e due gli apparecchi che hai preso in considerazione hanno pregi e difetti, e vorrei focalizzarti su questa analisi. La XL2 con il suo supporto a spalla ti permetterebbe di ridurre sensibilmente l’effetto mosso accidentale e ti darebbe attacchi per microfoni professionali (anche se mi pare che per ora tu non sia particolarmente interessata ad essi) e una certa facilitazione nella messa a fuoco. Restano i problemi delle testine di registrazione delle cassette (e della porta firewire, ma se usi un PC fisso la puoi aggiungere) e della risoluzione. Diciamo che la risoluzione non é un problema enorme, se il file di partenza é buono, con un buon software si può raggiungere il formato “720” senza cali di qualità troppo evidenti. La cosa piů rognosa possono essere le testine che se sono cotte potrebbero richiedere la sostituzione (e sono soldi) e per di piů essendo un modello “datato” potrebbero anche esserci problemi nel reperire i ricambi. Una reflex invece pone altri interrogativi. La compressione pur essendo piů spinta ha una quantità maggiore di dati e lavora in modo progressivo (non mostra quelle ricche orizzontali nei movimenti), ma sui modelli vecchi non hai l’autofocus, la registrazione dura solo 12 minuti e per ottenere buoni risultati é d’obbligo lavorare in manuale. L’archiviazione dei video é un altro grosso problema, perché con la XL2 avresti in mano delle cassette, mentre con una reflex avresti file da 4 gb ogni 12 minuti di video, davvero grossi, e ti imporrebbero l’acquisto di dischi fissi per la loro conservazione. Il discorso audio invece va a parte perché il microfonino MONO nel corpo macchina non va assolutamente bene per fare lavori seri. Come ho scritto spesso, una telecamera dà un aspetto televisivo alle riprese, mentre una reflex (per assurdo) ricorda molto il cinema sia come resa che come tecnica di lavoro. Nel tuo caso una reflex potrebbe essere piů educativa di una XL2, ma non sono sicuro di che poi tu sia disposta ad imparare a gestire tutto ciò che ruota intorno ad esse. Intanto ti propongo questo video, che é stato girato con una EOS 550D (guardalo in 720): http://www.youtube.com/watch?v=ONPPiXE9rZ0
Gennaio 27, 2014 alle 4:27 pm #1792346MeredianaPartecipanteGrazie mille per le risposte. Ho visto il filmato, sicuramente é un buon lavoro e per me andrebbe piů che bene riuscire a raggiungere una cosa del genere. Per quanto riguarda l’imparare con la reflex ho un pò di pratica perché ho studiato fotografia 3 anni all’accademia, ma all’epoca usavo una Nikon a rullino. Ma il dubbio tra videocamera o reflex rimane :nw ma per le testine non c’é modo di verificare?
Gennaio 27, 2014 alle 4:34 pm #1792347reynoldsPartecipanteA comprare l’satroqualche rischio c’é sempre. Le testine si possono pulire con una apposita videocassetta, ma se sono usurate vanno sostituite. E poi, il problema che potrebbe capitarti sta nel meccanismo di trascinamento, che potrebbe guastarsi, e dopo sono dolori per il portafogli. Tutto sta nel sapere come e quanto é stata usata la camera. Se il venditore fosse un professionista, potrebbe avere tantissime ore di funzionamento, per cui l’acquisto sarebbe sconsigliabile. Ho visto anch’io filmati fatte con le moderne reflex digitali che fanno paura, ma qui é necessaria applicazione, volontà e passione. Secondo me potresti farcela.
Gennaio 27, 2014 alle 4:48 pm #1792348MeredianaPartecipantel’annuncio in questione per la xl2 é questo http://www.subito.it/fotografia/videocamera-canon-xl2-napoli-81005584.htm ma non essendo un esperta non vorrei spendere tutto il mio budget per una cosa che poi non va o devo cambiare qualcosa. Ma altre alternative valide intorno quella cifra quali possono essere?
Gennaio 27, 2014 alle 5:33 pm #1792355GionnyPartecipanteDalle foto sembra in ottimo stato, ma sotto il cofano? Bisognerebbe parlare con il venditore, drizzare le antenne per capire se é affidabile e chiedere direttamente una stima su quante ore di video ha fatto e se é mai stata riparata.
Marzo 2, 2014 alle 6:12 am #1796692FunkyMonkPartecipanteCiao Merediana [wel]
Circa 6 mesi fa’ avevo il tuo stesso dilemma, reflex o videocamera? Il modello di videocamera non era come il tuo e sicuramente non avevo l’esperienza che tu hai già ora, però alla fine della fiera scelsi la 600D, sia per un discorso economico che di valutazione tecnica.
Oggi mi ritengo più che soddisfatto della scelta, ho finito il mio cortometraggio, ho girato altre cose cerco anche di migliorare con le fotografie, insomma mi impegno a sfruttare al meglio questo corpo macchina eccezionale!
Ho affiancato al kit base 18-55mm un 55-250, per divertirmi di più con le foto e presto vorrei prendere un 50mm 1.4 per aumentare la qualità delle mie riprese. Questo è un’aspetto fondamentale che la reflex ti offre, cambiare ottiche, la 600D con un’ottica della serie L ti garantirà comunque prestazione elevate, perché sarà l’ottica stessa ad essere di un livello superiore!
La reflex come contro ha ovviamente alcune cose, tra le quali la comodità nel fare riprese e l’audio. Fortunatamente entrambe possono essere risolte, io ho comprato un cavalletto ed uno spallaccio! Per l’audio invece ancora mi appoggio a qualche che ne è provvisto, portafoglio permettendo ovvierò presto! Tutto questo per dirti che scegliere la reflex ti permetterà di migliorare tantissimo la qualità dei tuoi video e senza dover affrontare uno studio complicato della macchina! La 600D con il libretto e qualche video su youtube si impara in fretta!
Comunque ti lascio il link al mio corto per renderti conto della qualità video (le scene di giorno sono state girate con il 18-55 mentre quelle di notte con un 50mm 1.8 preso in prestito)
Chiedi pure per qualsiasi cosa 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.