Home » Topic » Videocamere Canon » Scelta Videocamera

Scelta Videocamera

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #1785552
    FunkyMonk
    Partecipante

    Il PTP ha una variante anche per Mac?? Perchè in tal caso la scelta sarebbe poi ovvia…Comunque ho visto che le ottiche Canon costano meno e cè anche un più scelta,quindi diventa proprio una questione di “mondo”,ovvero scegliere in quale dei due mondi buttarsi!! Sto valutando alcune offerte che fanno le grandi catene,alcune non sono male,a differenza dei rivenditori che sparano cifre assurde! Avrei preferito quasi prenderla in un negozio di fotografia per ricevere l’assistenza giusta utilissima poi per ottiche e quant’altro,il dramma è la differenza di quasi 200e col prezzo Amazon…

    #1785553
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da FunkyMonk: Il PTP ha una variante anche per Mac?? Perchè in tal caso la scelta sarebbe poi ovvia…Comunque ho visto che le ottiche Canon costano meno e cè anche un più scelta,quindi diventa proprio una questione di “mondo”,ovvero scegliere in quale dei due mondi buttarsi!! Sto valutando alcune offerte che fanno le grandi catene,alcune non sono male,a differenza dei rivenditori che sparano cifre assurde! Avrei preferito quasi prenderla in un negozio di fotografia per ricevere l’assistenza giusta utilissima poi per ottiche e quant’altro,il dramma è la differenza di quasi 200e col prezzo Amazon…

    Da quello che leggo in giro iPhoto supporta tranquillamente il protocollo PTP. Penso che l’unico sfigato sono io che c’ho linux (che però c’ha Darktable 😀 :D)

    #1785557
    FunkyMonk
    Partecipante

    Ma tu che hai la D5100 come ti trovi con i video?

    #1785558
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da FunkyMonk: Ma tu che hai la D5100 come ti trovi con i video?

    Benissimo: non ne faccio 😀 😀 Penso di aver fatto una volta una prova però mi piace più fotografare che filmare, quindi su quel fronte sono poco utile. Però se ti interessa particolarmente il video allora io punterei su una Canon solo per il fatto che con Magic Lantern dovresti riuscire a fare filmati in RAW.

    #1785562
    FunkyMonk
    Partecipante

    Eh si ormai penso di essere più che sicuro della 600D!! Mi sembra un modello più professionale di una entri level,ad un prezzo contenuto,migliore per le mie esigenze rispetto alla rivale della stessa fascia,compatibile(in quanto Canon) con le ottiche del mio amico!! Andrò a rivederla e cercherò di capire se ha il gancio per il microfono e soprattutto vedere tutte le varie uscire audio etc etc

    #1785567
    pirso
    Partecipante

    Anchio ho la 600d e non faccio video, però ho letto che ha il problema che non si può escludere qualcosa che riguarda l audio in entrata e ti rimane un rumore di fondo(rumore nel senso di rumore audio no fotografico).

    #1785569
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da pirso: Anchio ho la 600d e non faccio video, però ho letto che ha il problema che non si può escludere qualcosa che riguarda l audio in entrata e ti rimane un rumore di fondo(rumore nel senso di rumore audio no fotografico).

    Mi pare di aver sentito anch’io qualcosa del genere, forse riferito al fatto che il microfono interno registrava i rumori dell’autofocus.

    #1785571
    Gionny
    Partecipante

    Dunque, a livello di sensore, attualmente sembra che quelli utilizzati da Nikon siano una spanna sopra a quelli di Canon, ma personalmente ci credo fino ad un certo punto per una serie di ragioni che è noioso spiegare. Di certo so solo che il sensore della D5100 è un po’ più recente di quello della 600D e qualche cosina in più è ragionevole aspettarsela. I video. Nikon in questo settore arranca un pochino…non perché non siano buoni, ma perché quelli di Canon, nei fatti, sono migliori, in più per Canon c’è MagicLantern che apre una miriade di possibilità in più a cui Nikon non può accedere. Altri vantaggi di Canon? Gli obiettivi. Non quelli originali, ma la compatibilità con gli obiettivi di altri sistemi fotografici che Nikon non si può permettere a causa del tiraggio troppo lungo. Questo apre le porte ad un universo di obiettivi, cosa che non dà per forza qualità, ma sicuramente ti permette di procurarti ottiche dalla personalità spiccata a prezzi interessanti, e perché no anche gli obiettivi Nikon. Mi si potrà dire che è una stupidaggine perché montare uno Jupiter russo su una moderna digitale è inutile perché la qualità sarebbe scadente, ma considerate che la risoluzione dei video è molto più bassa di quella delle foto e metteteci sopra la personalità dell’immagine e traete le vostre conclusioni… Il discorso del video RAW per ora lasciamolo da parte, la 600D non raggiunge risoluzioni altissime, in più richiede schede di memoria estremamente veloci e un registratore esterno perché il video è muto. Inoltre la post produzione risulta molto complessa. Per cominciare a fare le cose serie è meglio procurarsi il Technicolori Cinestyle (che è gratis) e pasticciare con un software di correzione colore. Il discorso dell’audio invece l’ho già anticipato. Dipende da un pre-amplificatore hardware che sulla 600D non è disinseribile, o lo si attenua in post (cosa che in alcuni casi può essere difficoltosa) o si usa un registratore esterno e poi si sincronizza. Per quanto riguarda il rumore del corpo macchina, purtroppo ogni movimento/strofinamento viene registrato, anche il ticchettio dello stabilizzatore dell’obiettivo. Occorre almeno un microfono esterno con mini-jack stereo da 3,5mm. Per quanto riguarda le connessioni, la 600D come quasi tutte le Canon ha una presa mini-HDMI che si può usare con monitor esterni o registratori, una presa USB multi-funzione che in alcuni casi viene usata anche per il monitoraggio audio (da verificare sul sito di MagicLantern se la 600D lo supporta) e la presa stereo da 3,5mm per microfono esterno. Per il fissaggio di accessori c’è la vite standard sul fondo e la slitta porta-flash sulla quale si possono montare adattatori e accessori di vario tipo. Gli obiettivi da scegliere. Gli zoom non li amo molto perché in genere quando vari la focale o diventano più bui o fanno entrare più luce e questo durante i video può essere deleterio, quindi tanto vale prendere dei bei fissi che ti permettono di giocare con lo sfuocato più agevolmente, specialmente se l’apertura massima è generosa.

    #1785677
    FunkyMonk
    Partecipante

    Continua la mia esplorazione nel mondo Reflex e sono sempre più convinto dell’acquisto della 600D,pensavo però di prenderla con 18-135mm IS (che a parte costerebbe circa 300e). Tutte le persone con cui mi è capitato di parlare mi hanno detto che soprattutto per la fotografia con il 18-55 non otterrei grandi soddisfazioni e che sarei costretto subito a prendere ottiche più grandi,quindi ho pensato meglio aggiungere qualcosa sul costo della macchinetta piuttosto che spendere una bordata poco dopo! Un 18-55 sta sulle 120e quindi sarebbe un’aggiunta contenuta… Proprio sulla scia di alzare un pò il budget di spesa pensa,perchè non dare un’occhiata anche alla 650D e alla 700D? Ho letto in giro che sono 3 modelli praticamente uguali,di conseguenza rischierei una spesa inutile,visto che entrambe con il 18-135 si aggirano intorno alle 800e contro le 670 della 600d

    #1785681
    Gionny
    Partecipante

    Se preferisci il 18-135 IS non vedo alcun problema, alza un po’ il prezzo di acquisto, ma sicuramente ti permette di viaggiare più leggero, almeno per i primi tempi. La 600D e la 650D sono due cose differenti. Il sensore e il processore della 650D sono più nuovi e la macchina risulta essere un po’ più veloce a livello operativo ed è dotata di un sistema di messa a fuoco continua che la 600D non ha. Tecnicamente è un sistema ancora da perfezionare (infatti la 100D ha già un sensore ibrido di seconda generazione) ma in alcune occasioni può tornare utile (se accoppiato agli obiettivi STM, fra cui c’è anche un 18-135mm). La 700D invece è sostanzialmente e identica alla 650D. Le modifiche sono marginali come il display con refresh più veloce e la compatibilità con il modulo GPS, insomma, robetta. La sua introduzione è dovuta sostanzialmente alla necessità di mostrare movimento nel mercato delle entry level e recuperare lo svantaggio accumulato con il piccolo problema che ha segnato la 650D e che ne ha ridotto le vendite, cioè una partita di impugnature in gomma difettose che si sbiancavano e che potevano provocare reazioni allergiche. Canon naturalmente ha disposto un richiamo per la sostituzione del pezzo difettoso. Segnalo infine che MagicLantern è ancora in fase di “beta” per la 650D e 700D: http://www.magiclantern.fm/features.html.

    #1785709
    FunkyMonk
    Partecipante

    Penso di rimanere sulla 600D,ritengo è meglio risparmiare un po’ sul corpo e invece investire qualcosa sulle ottiche…ora il problema è quale,su amazon i prezzi sono strani,poi ancora non capisco molto sulle differenze tra le varie ottiche; mi ritrovo così: 600D con 18-55mm 440e con 18-135mm 675e Le ottiche singole invece: 18-55mm 120e 18-135mm 300e 55-250mm 135e L’ottica fissa per ora non la prendo visto che ho a disposizione la 50mm del mio amico. Che dite?

    #1786752
    FunkyMonk
    Partecipante

    Alla fine ho preso la 600D,dovrebbe arrivare in giornata!! La cosa bella però è aver trovato una vecchia Nikon F50 di mio padre con qualche obiettivo e vorrei chiedervi se compatibili con la mia 600D!! AF Nikkor 80-200mm 1:4.5-5.6 D AF Nikkor 50mm 1:1.8 Un 2-22mm sul quale non è scritto altro,posso dirvi che pesa tanto XD

    #1786760
    Gionny
    Partecipante

    In linea di principio gli obiettivi Nikon (il marchio commerciale è Nikkor per la precisione) si possono adattare senza problemi, eccetto quei modelli che non hanno la ghiera dei diaframmi, cioè quell’anello vicino alla baionetta di fissaggio con incisi i valori di diaframma (1.4, 2, 2.8, 4, 5.6, ecc.). Se mancasse, come avviene sui moderni Nikkor “serie G”, lo potresti usare solo a tutta apertura. Occorre solo un anello adattatore per corpi EOS e obiettivi con attacco “Nikon F” e l’attenzione di controllare che l’obiettivo non sporga troppo dalla parte posteriore, cosa che in genere non accade con i Nikon e in genere non da problemi sulle Canon APS-C come la tua. Naturalmente non avrai a disposizione la messa a fuoco automatica e l’automatismo del diaframma (che dopo la messa a fuoco dovrai chiudere manualmente), ma in video ne puoi fare tranquillamente a meno. Qui ne trovi una bella varietà (in un certo senso è il punto di riferimento italiano per questi accessori): http://www.adrianololli.com/raccordi.asp?tipo=C

    #1788366
    FunkyMonk
    Partecipante

    Scusate l’assenza,ho avuto qualche problemino con internet e sono stato anche fuori,dove tra l’altro ho potuto usare un po’ la 600D e ritenermi soddisfatto dell’acquisto!! Comunque ho caricato le foto delle ottiche Nikon ed eccole qua: 80-200mm http://imageshack.com/a/img59/821/ebts.jpg 50mm http://imageshack.com/a/img713/2773/pirt.jpg Oggetto del mistero http://imageshack.com/a/img10/2566/aoth.jpg Tutti insieme http://imageshack.com/a/img42/5591/t83x.jpg Scusate se ho caricato su imageshack,ma pesano tutte intorno ai 2mb e non sapevo come ridurle… Comunque tanto per cominciare ad approfondire questo mondo sto per prendere su amazon,dei filtri,il paraluce canon EW-63C per il 18-55mm,il kit di pulizia e le pellicole protettive per lo schermo!!

    #1788414
    Gionny
    Partecipante

    Come ti dicevo, gli obiettivi Nikon non dovrebbero presentare problemi particolari sulle Canon con sensore APS-C (come la tua 600D). Il 50 f/1.8 e 80-200 f/4.5-5.6 dovrebbe valere la pena adattarli. Il terzo obiettivo é di tipo piů vecchio degli altri due, lo si capisce dal fatto che manca il pezzettino con i contatti elettrici. Finalmente ho capito cosa significa “2-22”, che non sono i millimetri come avevi scritto sopra (una focale da 2mm su una macchina fotografica che non sia una compatta é pressoché impensabile, forse su una cinepresa da 8 o 16mm sarebbe possibile), ma il diaframma massimo e minimo che si possono regolare sull’obiettivo. Cosě a naso direi può essere un 35mm o un 50mm, però senza vedere il “davanti” con le sue scritte non ti lo so dire focale e marca esatte.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX