Home » Topic » Tecnica fotografica » Scena ritratto notturno… sembro un fantasma!

Scena ritratto notturno… sembro un fantasma!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Bettafelice
    Partecipante

Buongiorno,

ho una 1200D, ho usato per la prima volta la modalità scena ritratto notturno durante un recente soggiorno a Venezia, risultato molto deludente, lo sfondo è bellissimo ma io sembro un fantasma, flashiata al massimo!

E la cosa strana è che più ero distante dalla macchina fotografica (montata su cavalletto) più solo bianca, l’unica venuta bene mi vedeva a circa un metro e 1/2 dalla macchina.

Ho cercato la funzione, nel menu, per ridurre la potenza del flash ma l’ho trovata solo nella funzione M.

Qualcuno può dirmi quali accorgimenti usare per avere foto decenti usando questa funzione?

Grazie 1000.

Filippo
    Partecipante

Il flash diretto e frontale difficilmente fornisce buoni risultati se lo si usa di notte per foto diverse da quelle che vogliano semplicemente documentare qualcosa. Il flash della macchina ancora più difficilmente lo può fare, dato che è sostanzialmente un flash di schiarita. Poi senza vedere le foto di cui parli non è semplice valutare bene la misura del tuo deludente sbiancamento. Probabilmente comunque, come detto, non puoi pretendere che il piccolo flash della tua macchina ti illumini la scena, né tantomeno che lo faccia senza schiaffarti sul volto una luce molto dura.
    La foto che dici che è venuta abbastanza bene ti vedeva molto vicina alla macchina e a quella distanza il tuo flash ha potuto funzionare come luce di schiarita.

Bettafelice
    Partecipante

Ciao,

grazie 1000 per la risposta, magari provo a postare una delle foto così mi dici la tua opinione.

Quindi più sono vicina alla macchina più il risultato dovrebbe essere decente… faccio un po’ di prove.

Grazie ancora.

marco66
    Partecipante

Come primo consiglio ,ti dico di lasciare perdere le scene in macchina ,sono impostate dalla casa madre
    ma vai a capire per quali situazioni (n)
    Questi preset non ti insegnano a capire la luce e imparare a gestirla con la triade tempo diaframma ,iso e tantomeno ad usare un flash.
    Ci sono molti fattori che possono determinare quanto hai detto ,metodo e misura dell’esposizione e quindi tempi di esposizione .distanza soggetto macchina sfondo e distanze fra di loro ,impostazione della potenza del flash per coprire la zona calcolata dalla macchina, parte di inquadratura coperta da soggetti piu’ illuminati dello sfondo, focale usata. …. e posso aver dimenticato qualcosa .
    Quindi quando si usano questi preset bisogna solo incrociare le dita. [lo]

Bettafelice
    Partecipante

Grazie Marco,

farò altre prove e se il risultato sarà sempre lo stesso… lascerò perdere e farò foto solo ai monumenti! 🙂

Grazie ancora.

Elisabetta

marco66
    Partecipante

Si ma se anche sara’ diverso non saprai mai perche’ e se riuscirai a ripeterlo in altre condizioni . [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX