Home » Topic » Tecnica fotografica » scene da matrimonio

scene da matrimonio

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1515541
    bruchettina
    Partecipante

    Buongiorno a tutti. Vi scrivo per chiedere gentilmente dei consigli in quanto io e il mio fidanzato abbiamo avuto un lieto invito ad un matrimonio ma non semplicemente come ospiti, bensì come fotografi ufficiali. La coppia ha scelto due amatori sia per il budget sia perché desidererebbero un album non pretenzioso da amici fidati, il regalo più gradito a loro avviso. Orgoglio e timore sono le sensazioni ad oggi in quanto un matrimonio non si rifà come può essere una gita in campagna….. vorremmo ricevere le maggiori informazioni possibili per poter affrontare al meglio la cosa e immortalare questo fatidico giorno come merita. L’attrezzatura: 400d + 350 d Flash metz 580 Obiettivo canon 18-55 Sigma 70 – 300 Canon ultrasonik 28 – 135 In acquisto canon 50 mm 1.4 Non credo sia del tutto sufficiente….. Abbiamo in valutazione un canon 24-70, un 24- 105 oppure il 70 – 200 cosa ne pensate? Quali sono gli obiettivi che si prestano meglio all’occasione? Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione [gra]

    #1515542
    fireblade
    Partecipante

    Ci sono fotografi che fanno TUTTA la cerimonia con 24-70 ed un flashetto 430, ne ho visti a bizzeffe. Ti consiglio di leggere quanto più possibile in merito, di vedere quante più foto fatte da altri amatori (guarda la nostra sezione “cerimonie”) E già che ci sei leggiti questo tutorial, è fatto molto bene. http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php Tenete presente che l’occasione è unica, quindi documentatevi moltissimo e fate molta pratica prima di affrontare l’evento. Buona fortuna 🙂 P.S.: sposto la discussione nella sezione “fotografia digitale”

    #1515545
    nixray
    Partecipante

    Bella sfida. Io mi sentirei un pò in imbarazzo. Secondo me con gli obiettivi che avete siete già a cavallo, inutile spendere oltre. Piuttosto se vi interessa non fare foto piatte forse dovreste comprare degli altri flash, in modo da avere delle luci da varie angolazioni. Il vostro flash Metz 580 è infatti in grado di comandare i flash Metz 48 AF 1 come il mio. Quindi avere più fonti di luce buona da varie angolazioni può fare la differenza, magari anche con un amico a mantenerli, oppure dei cavalletti economici. Io in più di un matrimonio ho visto il fotografo ufficiale con montato il 24-105 che non ha staccato mai! Occhio però che gli obiettivi stabilizzati vi scolano le batterie delle fotocamere. 🙂 🙂 🙂 Inoltre attenzione a non fare scatti come questo fotografo inglese http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/foto-matrimonio-brutte/1.html Anche se voi non lo fate di mestiere e sicuramente non vi farebbero causa 🙂

    #1515547
    AudioSlave
    Partecipante

    Edit: mi ha preceduto fire. Comunque Auguri!

    #1515704
    lovis1
    Partecipante

    Ciao,la cosa di cui sentirete piu’ la mancanza sarà sicuramente l’aiuto di un po’di esperienza non certo di un’ottica piuttosto che dell’altra.Una cerimonia è diversa dall’altra,posti diversi,situazioni diverse,persone diverse.Se avete modo fate qualche giorno prima un giro in chiesa,quando si svolge una funzione,è molto di aiuto,vi renderete conto prima di cosa dovrete usare,in una chiesa piccola un 2470 puo essere usato anche per tutta la cerimonia, se è buia un 50f1.4 vi puo’ salvare,le situazioni sono veramente varie.Di certo vi sconsiglio di usare piu’ flash se non l’avete mai fatto è una cosa piu’complessa di quel che puo’sembrare.Portarsi un monopiede automatico è una cosa saggia per gli interni non sottovalutatelo,all’esterno un buon pannello riflettente tipo lastolite è pure molto utile specialmente se avrete modo di fare scatti anche nel dopo cerimonia con un po’ piu’ di calma,in qel momento anche gli sposi sono piu’ tranquilli e rilassati.Comunque sia in bocca al lupo anche da parte mia…non lasciate a casa il sangue freddo, di solito con quello le fotografie vengono meno mosse e piu’ a fuoco.Ciao

    #1515985
    nixray
    Partecipante

    Nessuna replica dall’autore del post?

    #1516036
    bruchettina
    Partecipante

    grazie a tutti ragazzi. l’impegno è grande ma spero sia una prima grande soddisfazione. con l’acquisto del 50ino imminente provvederemo ad acquistare anche il 24-70. siamo ancora in dubbio sull’utilizzo di più flash essendone inesperti. ci muniremo di pazienza e prontezza di riflessi. visto che l’evento si celebrerà fra alcuni mesi nel frattempo cercheremo di “monitorare” le location e studiarle per poterci muovere al meglio per non essere nè di intralcio e nemmeno spaesati. vi ringrazio per l’attenzione e in quei momenti vi penserò tanto. ps. caro nixray cortesemente lasciami almeno il tempo di leggere tuti i post di risposta……devo lavorar per acquistare i prossimi obiettivi, magari serie L 😉 a maggio posteremo le foto….chissà….. GRAZIE ANCORA “COLLEGHI”[lo]

    #1516041
    fireblade
    Partecipante

    Mi raccomando, siate disinvolti. La rigidità dovuta all’apprensione nuoce gravemente alla riuscita dell’impresa. Vi consiglio di simulare un matrimonio con l’aiuto di vostri amici, in modo da acquisire scioltezza comportamentale e pratica nell’uso dell’attrezzatura. Non imbarcatevi nell’usare strumentazione che non conoscete, altrimenti il disastro è assicurato, né tantomeno utilizzate modalità della macchina che non avete mai sperimentato. Andate sul sicuro, altrimenti rischiate un fiasco colossale. Nell’ultimo matrimonio che ho avuto l’onore di fotografare, ho usato una macchina che conosco alla perfezione e con la quale ho una prediletta sintonia psicologica, il risultato è che le mani erano sempre al posto giusto, e non dovevo sprecare nemmeno un millesimo di secondo per regolarla…si regolava da sé. Fate anche voi in modo di raggiungere questa sintonia con l’attrezzatura. Durante la cerimonia cercate anche le espressioni “fuori ordinanza”, sono quelle che riviste molti anni dopo, fanno sempre spuntare il sorriso nel rivedere la foto. Evitate anche di trasformare il matrimonio in una soap-opera, come va di moda adesso; la sobrietà e la brevità saranno apprezzate molti anni dopo, quando benediranno il momento in cui si sono affidati a voi e voi non avete esagerato cercando ed imponendo pose al limite del ridicolo. Ricordate che la sposa è bianca e lo sposo è nero: è il banco di prova più difficile per qualsiasi esposimetro, quindi fate molte prove in modo da acquisire quella pratica che permette istantaneamente di capire quando occorre correggere l’esposizione, in quel millesimo di secondo di cui mediamente si dispone davanti ad uno scatto unico. In caso di particolare apprensione, di fronte ad una scena difficile, impostate uno scatto a forcella (bracketing) ampio da mezzo stop a tre quarti di stop, con la macchina impostata sullo scatto a raffica. Non fate totale affidamento sul fatto che il raw permetterebbe di recuperare esposizioni sbagliate, a volte non è così: siete voi a non dover permettere alla fotocamera di sbagliare l’esposizione, usando il miglior esposimetro mai costruito, il ragionamento, ed un po’ di malizia nella gestione delle scelte operative. Buona fortuna 🙂

    #1516499
    nixray
    Partecipante

    Un consiglio sopra a tutti: usate il flash diretto solo quando è indispensabile. Il flash diretto da la luce peggiore. In tutti i casi possibile: flash di rimbalzo o con diffusore! Al limite alzate gli iso e scattate senza… [lo] [lo] [lo]

    #1522094
    bruchettina
    Partecipante

    eh infatti….quando abbiamo saputo del desiderio degli sposi subito abbiamo pensato allo stesso modo…..ma in fin dei conti desideriamo fare questo sia per fare un mega regalo e soddisfare le esigenze non pretenziose degli amici e sia perchè può essere una sfida e come tutte le sfida offre stimoli. l’attrezzatura poi fortunatamente resta e verrà ammortizzata. speriamo…. abbiamo comprato entrambi i 50ini e ora in lista c’è la 7d e un bell’obiettivo…. vediamola come scusa per foltire il bagaglio di stumenti. 😉 grazie a tutti!!! [ado]

    #1522377
    Carlo
    Partecipante

    Ciao, non sono un fotografo di matrimoni ma se mi trovassi nella vostra situazione farei così: corpi macchina, ok quelli che avete obiettivi: ok il 50mm 1.4 ma… lascerei a casa tutti quelli che avete citato e investirei una piccola cifra per noleggiare un 17-55 2.8IS ed un 70-200 2.8IS Con questi 3 obiettivi (di qualità) credo sarete coperti per ogni evenienza (il 17 negli spazi chiusi sarà prezioso). Da valutarsi anzichè il 17-55 2.8IS anche il 16-35 2.8L non è stabilizzato ma è L ! Nelle grabdi città non è difficile trovare chi noleggia obiettivi prof. ciao, Carlo

    #1522380
    icaronelcielo
    Partecipante

    Le macchine e le ottiche avete vanno benissimo, una cosa importantissima che nessuno ha ancora citato è la chiesa, quando si scatta, i tempi sono importanti quanto una buona ottica, mai durante la predica, mai durante le letture, ti consiglio di seguire un matrimonio fatto da un fotografo professionista, giusto per capire ed evitare le ire del prete. In bocca al lupo.

    #1522390
    Camoc
    Partecipante

    Pensate che ho assistito a un matrimonio che la fotografa ufficiale ha fatto tutta la cerimonia e le foto di gruppo con un 50 f1.4 e per tanti scatti ha utilizzato il flash della macchina. Avevo dietro più attrezzatura io che facevo qualche foto così per ricordo. Ho poi chiesto agli sposi come erano venute le foto e loro ne erano entusiasti…quindi andate tranquilli con la vostra attrezzatura e farete sicuramente bene. Poi se non ho capito male siete in due e quindi potete dividervi i compiti e le angolazioni. L’unico consiglio studiatevi bene tutte le scene da fotografare e dividevi i compiti in modo da essere sempre in sintonia e magari non rischiare di trovarvi tutti e due dal lato sbagliato della scena. Ma neanche come ho visto che all’uscita della chiesa il secondo fotografo è andato dietro agli sposi comparendo così in tutte le foto frontali del lancio del riso. In poche parole in bocca al lupo! Credo che se solo riuscite a mettere in atto la metà dei consigli che trovate sull’argomento in questo forum farete un servizio memorabile.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX