- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da Robbi.
-
AutorePost
-
Aprile 27, 2013 alle 3:36 am #1763350RobbiPartecipante
Si tratta del mio primo ed unico matrimonio; gli scatti sono solo sei, scelti tra tanti, e tutti in b/n. Non sono certamente foto da professionisti in quanto sono “rubate” (ovviamente col consenso degli sposi) e nel pieno rispetto dei fotografi e video-operatori ufficiali, quindi scattate ritagliandomi uno spazio tra gli invitati e cercando di inquadrare con meno elementi di disturbo possibili. Devo dire che mi sono divertito e che agli sposi questi sei scatti sono piaciuti 🙂 Ho utilizzato una Canon 550D con montati su Canon 10-22 e Canon 55-250 IS senza flash. Mi piacerebbe avere opinioni e commenti su queste foto, grazie 1. In preghiera [IMG]public/imgsforum/2013/4/1._In_preghiera.jpg[/IMG] 2. Oggi Sposi [IMG]public/imgsforum/2013/4/2._Oggi_Sposi.jpg[/IMG] 3. W gli Sposi [IMG]public/imgsforum/2013/4/3._W_gli_Sposi.jpg[/IMG] 4. E’ qui la festa? [IMG]public/imgsforum/2013/4/4._E__qui_la_festa.jpg[/IMG] 5. A me gli occhi…cisssss [IMG]public/imgsforum/2013/4/5._Cisssss.jpg[/IMG] 6. Sposi in posa [IMG]public/imgsforum/2013/4/6._Sposi_in_posa.jpg[/IMG]
Aprile 27, 2013 alle 10:54 am #1763358dMikiPartecipanteCiao Robbi. Dal punto di vista tecnico ti dico solamente che mi piace la composizione in generale delle foto e, ancor di più, la conversione in B/N. Trovo davvero gradevole il livello generale della PP. Questo ovviamente dal punto di vista di un dilettante come me. Per le valutazioni tecniche e gli eventuali consigli di buon livello, aspetto che siano altri ad esprimere il loro pensiero e fare le loro valutazioni. Voglio invece farti i migliori complimenti per la capacità comunicativa. In sole sei foto sei riuscito a “raccontare” la festa di matrimonio e la gioia di tutti i partecipanti. A me piace particolarmente la quinta. Complimenti. Miki
Aprile 27, 2013 alle 1:13 pm #1763368RobbiPartecipanteTi ringrazio davvero tanto per la bella lettura ricevuta, mi fa particolarmente piacere una disamina totalmente positiva, anche se fatta da un dilettante come me 😉 Quando scatto cerco sempre di pensare ad un lavoro finito, come se fosse un racconto, un portfolio, con un inizio ed una fine…difficilmente mi fermo alla singola foto che può essere più o meno bella, però se inserita in un gruppo di foto che hanno lo stesso filo conduttore, la stessa, seppure banale e semplice, può raccontare molto di più, mettendo da parte gli aspetti tecnici e compositivi. Il b/n ha un suo perché (oltre al fatto che a me piace più del colore). Anche a me piace particolarmente la quinta, ha avuto qualche ammissione ai concorsi FIAP…la voglio raccontare: il fotografo ufficiale era salito su di una sedia e con un fisheye ha chiesto a tutti i presenti di stringersi attorno agli sposi e di guardarlo, io (che ero al suo fianco) ho chiesto il permesso di poter fotografare anch’io la scena che aveva creato e questo ne è il risultato. Ho fatto diversi scatti (col 10-22) ed ho scelto questa perché lo sposo invece di guardare in alto mi onora del suo sguardo e della sua attenzione 😀
Aprile 27, 2013 alle 2:11 pm #1763375Massimiliano MontemagnoPartecipanteComplimenti, una bella sequenza, mi piace molto la gestione del bianco e della grana, tenendo conto del ruolo che avevi hai fatto davvero delle ottime foto.Ciaoooo
Aprile 27, 2013 alle 3:11 pm #1763379sachaPartecipanteBei momenti nella 3 e nella 5, un pelo infelice l’ espressione della sposa nella 2. Vedo mediamente tanti bianchi bruciati, magari frutto di una tua precisa scelta di PP, ma che personalmente non condivido. Ehm… temo che nell’ ultima ti sia scappato un “elemento di disturbo”, e non mi riferisco al mezzo signore dietro alla colonna… Ciao, Fulvio
Aprile 27, 2013 alle 4:40 pm #1763384RobbiPartecipantePartiamo dall’ultima considerazione….effettivamente l’elemento disturba parecchio, ma giuro che prima d’ora non ci avevo fatto caso, preso dal signore che passava proprio in quell’istante….ovviamente la posizione centrale del fotografo era invidiabile e io mi sono dovuto accontentare, peccato non averlo visto prima che allora si che era ampiamente giustificato l’utilizzo di Photoshop 🙂 Come dicevo prima il b/n ha un suo perché e il tutto nasce dai vestitini viola delle bambine nella 3…questo viola, unito al filtro di protezione hoya pro1 (penso altrimenti non mi spiego il motivo) che avevo montato sul 10-22 ha fatto si che il vestito bianco della sposa prendesse dei riflessi magenta-viola che non sono stato in grado di togliere se non esasperando i bianchi, cercando di mantenere il più possibile le ombre evitando di appiattire la foto; un leggero riflesso magenta-viola anche nella 5, anche se qui la luce era diversa….da qui la scelta di uniformare anche alle altre la stessa post, ma tutto sommato la trovo gradevole. Da quel giorno non ho più montato filtri se non ND. Per quanto riguarda l’espressione della sposa nella 2 ho fatto una scelta, o questa foto dove tutti sono abbastanza a fuoco e chiari e con lei che mi guarda oppure altre con la sposa con occhi chiusi oppure col mosso o magari con l’invitato di turno che si è messo in mezzo all’ultimo momento. Non hai torno ma a me serviva una foto simile per raccontare un po’ di più la giornata. Se ci sarà una prossima volta farò molta più attenzione ai dettagli, grazie.
Aprile 27, 2013 alle 4:43 pm #1763385RobbiPartecipanteOriginariamente inviato da massi740: Complimenti, una bella sequenza, mi piace molto la gestione del bianco e della grana, tenendo conto del ruolo che avevi hai fatto davvero delle ottime foto.Ciaoooo
Grazie mille, anche se adesso mi rendo conto di qualche errore fatto ammetto che per me non è stato proprio semplice, non avendo neanche un’adeguata attrezzatura professionale….però com’è bello utilizzare il 10-22 tra la gente 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.