- Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da nick90.
-
AutorePost
-
Giugno 29, 2010 alle 6:28 am #1583136peperoncinoPartecipante
Chi mi saprebbe consigliare una buona scheda di memoria x una Canon EOS 400D? Su quale sito potrei acquistarla? Quanto può essere la capacità massima? Attendo consigli utili, grazie. :s ***Spostato da Lorenzo70***
Giugno 29, 2010 alle 7:12 pm #1583239AnonimoOspiteLe migliori schede sono le Sandisk e le Lexar, poi ci sono anche altre marche piuttosto buone, come le Kingston e mi pare le Trascendt. Per quanto riguarda la capacità massima di memoria di una scheda si arriva, se non sono rimasto indietro e mi sono perso qualche notizia, sui 32 Giga di scheda. Tuttavia in questo forum c’è chi preferisce avere (ed io sono uno di quelli) più schede da 4 Giga piuttosto che una da 8 o da 16. Questo perché semmai dovesse capitare che ti si rompe una scheda di memoria molto capiente (cosa che non mi è mai successa, ma non si sa mai) perdi tutte le foto, mentre con più schede è particamente impossibile che tutte si rompano contemporaneamente e quindi qualche foto, sopratutto per i viaggi, sei sicuro di salvarla. Non ricordo bene, ma mi sembra che la 400D monti le schede compact flash (CF) ed i file siano circa intorno ai 10 Mb (i raw intendo). Quindi con una scheda da 4 Giga, secondo me potrebbero starci intorno alle 350-400 foto raw (se non ho sbagliato i calcoli). Poi lì dipende quante foto sei solito fare, magari te ne può bastare una da 2 Giga, ma quello lo puoi sapere solo tu. Ci sarebbe anche da valutare la velocità della scheda. Quello più che altro se pensi di fare foto a raffica in qualche occasione, tuttavia penso che per la 400D possa bastare anche un scheda con velocità 133X (intorno ai 10 Mb per secondo). Non so quale sia la raffica della 400D (foto per secondo o fps). Qui c’è un link che potrebbe servirti per vedere la velocità di ogni scheda: forum_forum.asp?forum=6§ion=9&post=305162 Poi ovviamente per qualsiasi domanda, chiedi pure. Qualcuno che ti potrà rispondere lo troverai sempre qui. 😉
Giugno 29, 2010 alle 8:13 pm #1583270nick90PartecipanteIo quando possedevo la 400D usavo le Sandisk Ultra II 4gb e una Trascendt 8gb. Hanno entrambe una velocità di circa 133x, sufficente per scaricare abbastanza in fretta una raffica (a 3fps come per il tuo caso), altrimenti se non scatti a raffica tanto vale che non cerchi una scheda più veloce..quando ho acquistato la 7D mi son trovato a dover sostituire la CF con una Sandisk 32Gb Extreme (60MB/s) che mi svuota le raffiche da 8 fps in un attimo. Riguardo alle marche segui i consigli di chi ha scritto prima di me, ma a differenza di lui io preferisco una scheda un po’ più capiente, poichè romperle mi sembra molto difficile (le tieni o nella macchina, e se si rompe la CF è l’ultimo problema, o nello zaino-borsa, chiuse in un loro scompartimento nella loro custodia rigida in plastica fornita con la scheda, quindi la rottura mi sembra davvero difficile). Considera anche risparmi soldi con una scheda capiente rispetto a più schede che sommate danno la stessa capacità. Infine mi raccomando di andare sulle marche conosciute..all’inizio mi regalarono con la 400D una CF da 1Gb della Dikom (mi pare, un nome simile forse) e ricordo che certe immagini le registrava male ed eran da buttare.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.