- Questo topic ha 35 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da filippo.
-
AutorePost
-
Dicembre 21, 2013 alle 5:46 pm #1789161ilcanfoPartecipante
ciao a tutti!!! come da titolo volevo chiedervi….io ho un pc fisso packard bell imedia x1036c con le seguenti caratteristiche: -scheda madre packard bell bv mcp7 1.xx ulth81601398 -cpu: intel core 2 quad cpu q6600 @ 2.4 ghz -ram pc2 DDR2 5300 333 (4 slot) -scheda video GeForce 8400 256mb ecco vorrei cambiare la scheda video….ma quale?? io non sono molto pratico di informatica….utilizzeri principalmente il computer per editing e fotoritocco con photoshop….potrebbe andare bene questa??? (http://www.ebay.it/itm/390713984524?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p398 4.m1423.l2649) oppure consigliate qualcos altro?? preferirei una scheda con doppia uscita hdmi perché vorrei lavorare in dual screen evitando connessioni hdmi+vga(siccome penso che poi la differenza di risoluzione e definizione si troppa)però non é una priorità. grazie a tutti e un saluto….help me ahhahahah
Marzo 1, 2014 alle 2:03 am #1796564bulataPartecipanteschede video costose nel nostro caso non servono a nulla, la prima cosa che ti serve è un monitor IPS,il q6600 e un po’ lento in certi casi ma può andar bene, io uso una Radeon HD5770, le nuove R6 vanno alla grande per il foto ritocco e costano pochissimo.
ripeto il consiglio ci sono dei monitor LG IPS che funzionano perfettamente, cioè coprono il sRGB al 99% e costano 180 euro circa, dimmi quanto vuoi spendere e ti darò più opzioni di scelta.
ciaoMarzo 1, 2014 alle 11:58 am #1796574bulataPartecipantemonitor IPS LG237L il quale ti permette una regolazione di gamma straordinaria ed essendo a fine serie lo trovi con 130 euro sul web.
scheda video Radeon HD7750, o Geforce GTX 650, i prezzi non superano i 90 euro sempre nel web.
NON ANDARE OLTRE CON LE SCHEDE VIDEO CHE TI HO CONSIGLIATO IN QUANTO RALLENTEREBBERO IL q6600 INTEL.
NEL RITOCCO TI CONSIGLIO UN AMD FX 8350 IN QUANTO PHOTOSHOP SI TROVA A SUO AGIO CON UN CERTO TIPO DI PROCESSORI. IL SUO COSTO E DI 170 EURO E CON LUI PUOI MONTARE ANCHE UNA RADEON R9 E PILOTARE MONITOR CHE VIGGIANO A 1440 DPI .
RIPETO NON SO COSA AVRAI DECISO DI FARE, MA NON ANDARE OLTRE AD UN CERTO TIPO DI SCHEDA, A MENO CHE TU NON ABBIA DECISO DI CAMBIARE IL COMPUTER.
CIAO A PRESTO.Marzo 1, 2014 alle 12:13 pm #1796575marco66PartecipanteIo punterei di piu’ su un buon monitor ,
Io su un pc ho ancora un pentium D (preistoria praticamente) e a meno di non caricare molto Ps di livelli filtri ecc. ecc non ho particolari rallentamenti. (sempre che 5-10 secondi non siano considerati insoportabili)
Un qualsiasi dual core di media gamma recente puo’ andar bene per uso amatoriale con una buona dose di ram (almeno 4gb)
quella si che la mangia se carichi.
E’ chiaro che se uno lo fa di professione e’ un’altro discorso
Cosa vuol dire monitor che viaggiano a 1440 dpi [scr] [lo]Marzo 1, 2014 alle 12:41 pm #1796578bulataPartecipantenon sono d’accordo sulla Ram, sicuramente sui 4gb sotto un sistema a 64 bit posso essere d’accordo, sono anche d’accordo che se si vuole si può aspettare una decina di secondi per vedere l’anteprima di un filtro.
ma che ci sia il bisogno di avere più di 4gb di ram quello proprio no.
un buon monitor con una risoluzione di 1080 dpi e quello che ho consigliato in quanto la regolazione della gamma agisce su 6 colori.
ed il prezzo per quel monitor IPS e straordinario, da ricordarsi che i monitor Apple li fa la LG, e non solo quelli.
il 1080 dpi e un monitor che vendono ormai i fruttaroli, la normalità e composta ormai dai 2560×1440.
comprarsi una 5DmkIII per poi vedere non tutti i suoi pregi ma bensi i difetti di scheda video e monitor la considero una cosa assurda.
cosa può fare Photoshop senza Windows, chi determina il carico della ram????
bastano e ne avanzano 4gb di ram, l’unica cosa che serve al processore è che non si formi il collo di bottiglia che viene a formarsi sulla ram della scheda madre e su quella della scheda video.
adobe Photoshop non è un sistema operativo.Marzo 1, 2014 alle 12:56 pm #1796579NessunoPartecipanteIo ho fatto direttamente il grande passo, ho preso un mac book pro 15″ retina…. Uno spettacolo.
Il fisso costa molto meno a parità di prestazioni, ma vuoi mettere la trasportabilità ovunque….Marzo 1, 2014 alle 2:21 pm #1796614monsterFXPartecipanteDa tecnico informatico decennale di professione(anche se disoccupato attualmente 🙁 ) un PC con una CPU adeguata(un I3 o I5) è sufficiente. Nel fotoritocco lavorando con file grandi(12/18Mb in media) la cosa importante è la RAM .4Gb sono il minimo, considerando che già il sistema operativo utilizza almeno 2Gb , max 3Gb . Io sul mio PC ho 8Gb e riesco a gestire situazioni “particolari” . Avendo la brutta abitudine di sviluppare i RAW con tempi biblici, mi ritrovo ad avere anche 400/500 foto da sviluppare. Le apro tutte in CameraRaw, ma poi Photoshop più di 100/120 foto non riesce a gestire(mi da’ errore di memoria insufficiente, contando che anche il file di swap viene creato dinamicamente e ho 2 dischi da 1TB … per cui nessun problema di spazio).
Naturalmente sia 4Gb che 8Gb non vengono utilizzati completamente da un sistema operativo a 32bit in quanto riesce ad allocare al massimo 3072Mb .
Quindi serve un OS a 64bit .Per farti un’ idea … questa è la mia configurazione : I7 2600, 8Gb di Ram DDRIII , 2HDD da 1TB WD(un Black edition con tempi di accesso molto rapidi e un Blue), e come VGA una Radeon HD6970(ho anche una GTX480 invenduta) .
Ultima nota sulla VGA. Photoshop come molti applicativi Adobe,può anche sfuttare il linguaggio CUDA. Tale linguaggio permette di accelerare in HW,si chiama GPU Computing,(e quindi sgrava molti compiti alla CPU) molti calcoli matematici(filtri, livelli,…). CUDA è un linguaggio proprietario NVidia, per cui sfruttabile solo con queste schede(da GTX8800 in poi). Avere VGA da 200€ in su serve solo per i giochi, ma non per Photoshop.
Investi in un bel monitor IPS, se poi il PC lo usi per altri utilizzi allora valuta meglio il tuo acquisto.Spero di esserti stato d’aiuto.
Marzo 1, 2014 alle 3:04 pm #1796621monsterFXPartecipante[quote=”bulata” post=626880]
cosa può fare Photoshop senza Windows, chi determina il carico della ram????
bastano e ne avanzano 4gb di ram, l’unica cosa che serve al processore è che non si formi il collo di bottiglia che viene a formarsi sulla ram della scheda madre e su quella della scheda video.
adobe Photoshop non è un sistema operativo.[/quote]Questa non l’ho capita! … Bastano e avanzano solo 4Gb di Ram è troppo riduttivo. Forse ai tempi di Windows XP, (Nel 2001) era un’enormità avere più di 2Gb di RAM. Oggi lavorare con file RAW da 16/18Mpixel, significa avere in memoria molte informazioni che vengono gestite in RAM. Photoshop salva tutti gli ultimi cambiamenti avvenuti sul file durante lo sviluppo.
Dove pensi vengano salvate le informazioni per ogni cambio di stato quando apporti modifiche in modo da poter annullare l’ultima correzione? A meno che non lavori con 2/3 foto per volta allora la tua affermazione potrebbe anche avere senso, ma 4Gb di Ram è lo standard, 8Gb sono nella media. Certo sui sistemi operativi desktop neanche averne 16Gb o più ha senso.Marzo 1, 2014 alle 3:20 pm #1796628monsterFXPartecipante[quote=”Pinolalavatrice” post=626881]Io ho fatto direttamente il grande passo, ho preso un mac book pro 15″ retina…. Uno spettacolo.
Il fisso costa molto meno a parità di prestazioni, ma vuoi mettere la trasportabilità ovunque….[/quote]Il “grande passo” è solo avere un NB I5 o I7 con minimo 8Gb di RAM , HDD SSD, VGA Integrata o Nvidia GT750M pagato più del doppio di un normale PC con le stesse caratteristiche?
OK ha il display fantastico(sono il primo a dirlo) a 2880×1800, ma non esiste solo il MacBook.
Senza contare che le versioni Mobile di CPU e GPU sono sempre castrate rispetto alla controparte desktop.Questi prodotti Apple piacciono molto anche a me, ma a prezzi inferiori si trova l’alternativa. Preferivo Apple quando adottava architettura RISC e le proprie macchine nascevano per fotoritocco o grafica 3D .
Resto della mia idea. Un PC fisso con un monitor degno … 1000€ di Hardware e fai tutto.
Marzo 1, 2014 alle 4:50 pm #1796640marco66Partecipantela ram in PS e forse una delle risorse hardware piu’ preziose per grossi carichi di lavoro
@ bulata
il 1080 dpi e un monitor che vendono ormai i fruttaroli,comunque ad averlo un monitor 1080i Eizo o lacie anche di qualche anno
Marzo 1, 2014 alle 5:39 pm #1796652NessunoPartecipante[quote=”monsterFX” post=626916][quote=”Pinolalavatrice” post=626881]Io ho fatto direttamente il grande passo, ho preso un mac book pro 15″ retina…. Uno spettacolo.
Il fisso costa molto meno a parità di prestazioni, ma vuoi mettere la trasportabilità ovunque….[/quote]Il “grande passo” è solo avere un NB I5 o I7 con minimo 8Gb di RAM , HDD SSD, VGA Integrata o Nvidia GT750M pagato più del doppio di un normale PC con le stesse caratteristiche?
OK ha il display fantastico(sono il primo a dirlo) a 2880×1800, ma non esiste solo il MacBook.
Senza contare che le versioni Mobile di CPU e GPU sono sempre castrate rispetto alla controparte desktop.Questi prodotti Apple piacciono molto anche a me, ma a prezzi inferiori si trova l’alternativa. Preferivo Apple quando adottava architettura RISC e le proprie macchine nascevano per fotoritocco o grafica 3D .
Resto della mia idea. Un PC fisso con un monitor degno … 1000€ di Hardware e fai tutto.[/quote]
Io l’ho fatto pure per abbandonare Windows…. Non c’è paragone… 🙂Marzo 1, 2014 alle 9:03 pm #1796669valeriobryPartecipanteMi aggancio a questa interessante discussione, dal momento che dopo circa un anno che vado avanti col solo portatile, devo rimettere all’impiedi il PC fisso ormai defunto [inf] Ho letto delle varie schede consigliate, della quantità di RAM necessaria, etc. Per quanto riguarda il terminale video, mi è capitato recentemente di vedere in un grande magazzino di elettronica, un LG 21:9 IPS, esattamente questo modello: http://www.lg.com/it/monitor/lg-29EA93-monitor-ips La qualità della visione mi è sembrata ottima, sicuramente superiore al mio vecchio monitor. Il prezzo, poi, sul solito sito di vendite on line, è sotto i 400€.
Il formato allungato e la possibilità di splittare lo schermo, sembra ottimo per lavorare su foto (che sarebbe poi il mio principale interesse), confrontando l’immagine originale e quella sotto elaborazione. Quale è il vostro parere? Aggiungo che, data la risoluzione 2560 x 1080, forse non tutte le schede grafiche (o si dice video?) sono adatte a supportarla, per cui dovrei fare attenzione nell’allestimento.
Un’ultima domanda: quando mi sono informato per l’ordine, mi avevano consigliato Windows 7, in quanto Windows 8, a detta del venditore, era ancora inaffidabile. Adesso che si comincia già a parlare di Windows 9, e che mi pare di aver letto che Windows 7 non lo vendono neanche più per i privati, mi consigliate di fare installare Windows 8?
Grazie per tutti i consigli che mi vorrete dare per entrambi i quesiti! [lo]
Marzo 1, 2014 alle 9:37 pm #1796672monsterFXPartecipanteBel monitor veramente. Io ho un Acer B243H, 24″ LCD(non IPS) serie professional con 2MS come tempo di risposta. Naturalmente non è paragonabile a quello da te proposto. Parlo solo per dimensioni e risoluzione, questo 29″ è praticamente come il mio 27″ solo più allungato. Be’ questo è molto comodo, spesso mi trovo scomodo in Photoshop o CameraRaw perchè sono costretto a chiudere alcuni menù o ridimensionare l’immagine, rendendo l’aera di lavoro un pò piccola.
Tutte le schede video riescono a supportare quella risoluzione. La mia scheda video(Radeon 6970) supporta in DVI-D Dual Link la risoluzione di 2560×1600. Con il normale cavo VGA(DSub da 15 poli) 2048×1536 . Solo in HDMI supporta al massimo 1920×1200 . Restrizione dello standard?(BOH)Windows7 attualmente solo HP su alcuni NB serie Business sta continuando a distribuirla.
Personalmente ho Win8(ora aggiornato a Win8.1)64Bit, e a parte il primo impatto con la ModernUI(cui avevo già fatto l’abitudine provando la PublicPreview), potrei solo parlartene bene. Mai un blocco di nessuna applicazione. Anzi è molto reattivo con tempi di avvio veramente rapidi anche con normali HDD(non SSD) . Il mio PC da spento(non in Sospensione o Ibernazione)si avvia in 8/12sec .
C’è chi lo odia e chi lo ama. Il passo avanti è stato fatto , e poi calcola che con le applicazioni a 64Bit(Photoshop in primis, Office ,…) da’ il meglio in termini prestazionali.Giusto per farti capire l’uso stressante che faccio io del PC, quando uso il PC ho molte applicazioni pesanti aperte contemporaneamente, dato che non sono un fotografo professionista, tendo ad avere Photoshop aperto magari con qualche centinaio di foto aperte o CameraRaw aperto con 200/300 foto, più Opera e Firefox contemporaneamente aperti(ho alcune pagine mie su un brower e altre pagine di mia moglie sull’altro), più un gioco pesante aperto(giusto per citare qualche titolo Crysis3, Assassins Creed 4,…) in quanto gioco appena ho qualche minuto e chiudere e avviare mi annoia 🙂 . Qualche volta ho pure Pinnacle Video aperto ma in quel caso il PC comincia a dare segni di cedimento se torno a Photoshop(carica lo swap creato).
Marzo 1, 2014 alle 9:54 pm #1796673marco66Partecipanteil PC prima o poi ti fara’ causa per molestie 🙂 [lo]
Marzo 1, 2014 alle 10:58 pm #1796676monsterFXPartecipanteIo sono dell’opinione che qualsiasi oggetto deve fare bene(o comunque come mi aspetto io)quello per cui nasce.
E’ come se mi dovessi acquistare una macchina bella, ma poi oltre i 50Km/h non va’,o una lavatrice che però non fa’ la centrifuga . 😀
Il mio PC deve essere veloce scattante e fare ciò che mi aspetto(avendoci investito nel tempo… e sopratutto quando potevo, soldi), purtroppo la controparte fotografica non ha subito la stessa escalation. Avrei dovuto investire da subito in un bel 17-50 f2.8(anche Tammy) al posto di spendere ,nel 2007, 300€ per il SIgma 18-125 per non preferire l’ottica del Kit(avendo acquistato solo il corpo) .
Ad oggi sulla mia Canon 450D lamento solo la poca possibilità di salire gli ISO oltre i 1600 e che a tale valore le foto sono inguardabili. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.