Home » Topic » Accessori obiettivi » Schermo di messa a fuoco.

Schermo di messa a fuoco.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1305599
    factoryno
    Partecipante

    Ciao a tutti! Vorrei sapere in modo dettagliato (se possibile)cos’è lo schermo di messa a fuoco e se la 40 d lo ha in dotazione. Grazie

    #1305602
    reynolds
    Partecipante

    Benvenuto in questo forum da parte mia. Tutte le reflex di questo mondo hanno lo schermo di messa a fuoco, compreso la tua EOS 40D. Lo puoi vedere, anche parzialmente, togliendo il tappo in plastica dell’attacco dell’obiettivo. Guardando dal basso e verso l’alto, sopra lo specchio, quel vetro che vedi e lo schermo di messa a fuoco. In alcune reflex è smontabile ed intercambiabile, anche nella tua 40 D, hai la possibilità di montarne altri due. E costituito da un vetro finemete smerigliato, che serve a permettere al sistema di mettere a fuoco l’immagine inquadrata.

    #1305607
    reynolds
    Partecipante

    Su “Tutti fotografi” di questo mese, in edicola, c’è la prova completa della Canon EOS 40D, molto ben fatta, te la consiglio.

    #1305922
    factoryno
    Partecipante

    Perfetto! Grazie! Personalmente ero in difficoltà a capire poichè con l’introduzione del Live View si può comporre direttamente dal display con la messa a fuoco manuale; ripensando alle reflex analogiche che hanno il “retino” che diventa nitido ho cercato di farmi un idea con il Live View… poi ho scoperto quest’azienda http://www.katzeyeoptics.com/ che produce questi schermi di messa a fuoco (di vari tipi) e ho pensato un optional per le reflex digitali… ecco è andata così! Grazie ancora! 🙂

    #1339987
    1982dario
    Partecipante
    #1340003
    tecnico73
    Partecipante

    Scusate la mia ignoranza e la mia inesperienza ma leggende questo post mi sono accorto che il vetrino si può cambiare anche sulla 400D volevo sapere con la sostituzione cosa cambia nella messa a fuoca e quale sono ledifferenze tra i vari vetrini

    #1340007
    fireblade
    Partecipante

    Gli schermi di messa a fuoco intercambiabili sono un punto di forza del sistema reflex. Una volta praticamente tutte le reflex di un certo livello avevano lo schermo di messa a fuoco intercambiabile, oggi questa caratteristica è molto più limitata. Esistono una grande varietà di schermi di messa a fuoco per le serie uno della canon (un po’ meno per la 5d e le macchine di fascia minore), tra i quali: – stigmometro ad immagine spezzata: consente la messa a fuoco di precisione spezzando l’immagine in un cerchio centrale, il fuoco perfetto si ottiene con la collimazione dell’elemento spezzato dai prismi (su macchine più vecchie ma più furbe i prismi erano inclinati per favorire tutte le condizioni), la mancanza del collare di microprismi che sfocano l’immagine lo rende meno versatile di un tempo. Ha lo svantaggio di diventare poco efficace sotto f/5.6. – griglia: serve in fotografia architettonica per avere riferimenti durante l’uso di obiettivi decentrabili per correggere l’effetto delle linee cadenti. – reticolo di misurazione per fotografie scientifiche: serve per avere un riferimento sulle misure reali degli oggetti misurati (francobolli, monete, reperti ecc..) – schermo per la messa a fuoco di precisione con fuoco manuale in macrofotografia Naturalmente ne esistono diverse versioni per le varie fotocamere e non tutti sono disponibili su tutti i modelli. Sui modelli di fascia superiore la sostituzione è prevista quindi è facile, su altri modelli occorre lavorare di fino ma si puo’ fare lo stesso, ma essendo gli schermi delicatissimi, occorre fare molta attenzione per non rovinarli. [lo]

    #1340014
    tecnico73
    Partecipante

    1000 grazie fireblade per le tue spiegazioni sempre precise e tecniche

    #1350072
    jacop69
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da 1982dario: http://haodascreen.com/default.aspx Ciao Dario. Ma hai preso qualcosa da questa ditta? Lavorano bene, che tu sappia? Carlo

    #1350188
    1982dario
    Partecipante

    Originariamente inviato da jacop69: Ciao Dario. Ma hai preso qualcosa da questa ditta? Lavorano bene, che tu sappia? Carlo

    al momento non ho preso niente da loro, ma leggendo post anche in questo sito, sembra che quella ditta vad per la maggiore ed abbia un buon rapporto qualità prezzo, ma non ho esperienza diretta, anche se al più presto conto di prenderlo un vetrino a stigmometro da loro. Ciao

    #1449930
    elzamurai
    Partecipante

    una domanda sugli schermi di messa a fuoco. Aumentano la velocità di messa a fuoco oppure sono utili solamente per una migliore messa a fuoco manuale?

    #1452319
    elzamurai
    Partecipante

    grazie, non mi era molto chiaro.

    #1555201
    paolosasso
    Partecipante

    Originariamente inviato da tecnico73: 1000 grazie fireblade per le tue spiegazioni sempre precise e tecniche

    Scusate, non sono ancora un canonista, ma vorrei diventarlo. Mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse, esattamente, quali modelli canon digitali prevedono la possibilità di montare un vetrino della messa a fuoco con immagine spezzata e, magari, microprismi. Grazie! Paolo Sasso

    #1555374
    1982dario
    Partecipante

    Originariamente inviato da paolosasso: Scusate, non sono ancora un canonista, ma vorrei diventarlo. Mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse, esattamente, quali modelli canon digitali prevedono la possibilità di montare un vetrino della messa a fuoco con immagine spezzata e, magari, microprismi. Grazie! Paolo Sasso

    Se non ti interessa originale, direi tutte, io l’ho esso sulla 300D, marca Haoda…. fai una ricerca su google, per split screen haoda.

    #1555375
    fireblade
    Partecipante

    Ufficialmente solo la 1D e la 1Ds, ma non è granché utile, lo schermo è poco smerigliato (rispetto alle reflex manuali del passato) e la messa a fuoco risulta comunque difficile; con obiettivi F/5.6 si oscura e diventa inutilizzabile.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX