Home » Topic » Generica » SCI…aluti dalla neve

SCI…aluti dalla neve

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1257019
    verzetto
    Partecipante

    Eheh il lupo perde il pelo ma non il vizio… 🙂 Non solo ai rally ed in pista porto la fedele 20d ma anche alla settimana bianca! E’ stato così che tra una seggiovia e l’altra mi sono imbattuto in una gara di slalom gigante della categoria juniores sulle montagne di Vipiteno. Non ho esitato un secondo e in un attimo mi sono “armato” per non perdere l’occasione. Non essendomi mai cimentato nel riprendere eventi di questo tipo chiedo subito agli amici canoniani sinceri commenti e se tra loro c’è qualche esperto del genere anche preziosi consigli. …Comunque grazie a tutti! [IMG]public/imgsforum/2007/sterzing_01.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/sterzing_02.jpg[/IMG]

    #1257037
    rpolonio
    Partecipante

    Ciao Verza, a essere sincero preferivo le tue foto del rally,tu sei un esperto sugli scatti con soggetti veloci. Guardando l’exif, le impostazioni sembrano a posto, però ci sono diverse cose che non tornano, l’eccessiva sovraesposizione, la nitidezza, lo sfocato, i colori, la luce del sole riflessa sulla neve ha sballato l’esposizione, un filtro UV avrebbe aiutato, anche un polarizzatore sarebbe stato ideale. Sicuramente ti sarai divertito in mezzo alla neve. [lo]

    #1257232
    TechnoPhil
    Partecipante

    peccato per la seconda che ha i piedi tagliati! buona l’azione e anche l’inquadratura 😉

    #1259211
    __richard
    Partecipante

    In questo tipo di foto, secondo me, devi lavorare assolutamente in manuale, altrimenti, il rischio di esposizione errata è altissimo (ci sono bianchi bruciatissimi, nelle due foto). Scatti in semiautomatico, controlli l’istogramma e regoli i parametri del manuale di conseguenza. Da lì, ti preoccupi solo di messa a fuoco e inquadratura. Saluti.

    #1259347
    verzetto
    Partecipante

    Divertito tantissimo rpol. In effetti hai ragione. La cosa che mi ha colpito nella situazione fotografica, per me inusuale, è stato il controluce. La neve sollevata dal vento dietro gli sciatori ed illuminata dal sole creava uno sfondo quasi irreale e sempre diverso. So che la neve è traditrice per quanto riguarda l’esposizione. Ho quindi sovresposto per non avere solo siluette. Il controluce e la poca latitudine di posa del digitale hanno fatto il resto. Richard credo che anche tu abbia ragione. Io non ho l’abitudine di tarare l’esposizione basandomi sull’istogramma, ma alla luce dei fatti penso che in situazioni limite sia di aiuto per capire cosa fare. …Hei ragazzi, mi state facendo un mini-corso! Alla prossima occasione farò tesoro dei vostri consigli. (o)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX