- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da bexio.
-
AutorePost
-
Aprile 22, 2011 alle 10:48 pm #1642875bexioPartecipante
Affascinato come sempre dal paesaggio di Portovenere(Sp) mi sono cimentato in un landscape e ho cercato di barcamenarmi con il b&n…è un buon risultato? [IMG]public/imgsforum/2011/4/portovenere_byron.jpg[/IMG]
Aprile 23, 2011 alle 1:39 am #1642905FrancoPartecipanteandrebbe apprezzata in grande formato . così è troppo piccola! il paesaggio in BN non è facile, per trasmettere sensazioni ed emozioni è necessario vengano rispettate precise regole, ma nel complesso la foto è riuscita. l’angolo di ripresa aereo colloca lo spettatore oltre l’immagine, fuori dall’immagine. Questa sensazione è amplificata dalla composizione: dalla prospettiva, dall’angolo di ripresa rialzato, dalla mancanza di un primo piano ciao [lo]
Aprile 23, 2011 alle 12:09 pm #1642952rossomotoPartecipanteBella foto, complimenti. A mio gusto proverei a scurire un pelo (ma proprio un pelo) le alteluci sulla scogliera e sulla facciata del castello, perchè mi danno l’impressione di essere troppo luminose. EDIT: come non detto, le vedevo troppo luminose perchè le guardavo dall’angolo sbagliato del mio monitor LCD. 🙂
Aprile 23, 2011 alle 2:49 pm #1642964FrancoPartecipanteIn un paesaggio BN la qualità delle luci e ombre è fondamentale, Ansel Adams docet. Combinazione, anche io ho avuto la stessa impressione di Rossomoto, come prima cosa ho “percepito” una carenza di toni e un’eccessiva “morbidezza” della scogliera, del forte, dovuto principalmente alla qualità delle luci presenti nel momento della ripresa… per questo motivo, questo tipo di foto dovrebbe essere commentato di fronte ad una bella stampa….. in un monitor, con foto di piccolo formato risulta difficile dare pareri oggettivi, anche solo sensoriali e il giudizio critico è demandato piu’ all’immaginazione, che all’osservazione. Lo spettatore non può immergersi nel panorama e gustare le peculiarità del BN, i particolari sono troppo piccoli e l’impressione d’insieme troppo influenzata da fattori, in parte variabili, che riguardano i limiti tecnici dell’apparato di visualizzazione….. Ovviamente questo vale per tutti i paesaggi BN, non solo in questa bell’immagine….. 😉 [lo]
Aprile 27, 2011 alle 12:28 am #1643491bexioPartecipanteGrazie a tutti e in particolare a Fra65 per la sua attenta analisi! [lo]
Aprile 27, 2011 alle 3:50 am #1643555mattevillaPartecipantePer chi vive a pochi km da queste meravigliose coste non è facile apprezzare scorci che fanno parte del proprio quotidiano, ma guardando uno scatto del genere non si può fare altro che farti i complimenti per averne realizzato uno assolutamente non banale con un b/n reso complicato dalla tonalità della scogliera. [app] [app]
Aprile 27, 2011 alle 9:46 pm #1643722bexioPartecipanteOriginariamente inviato da mattevilla: Per chi vive a pochi km da queste meravigliose coste non è facile apprezzare scorci che fanno parte del proprio quotidiano, ma guardando uno scatto del genere non si può fare altro che farti i complimenti per averne realizzato uno assolutamente non banale con un b/n reso complicato dalla tonalità della scogliera. [app] [app]
ti ringrazio! conosco discretamente Portovenere e 5Terre grazie a degli amici spezzini che spesso ospitano me e la mia compagna… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.