Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Scontrino fiscale san marino photo

Scontrino fiscale san marino photo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Ho “ricevuto” lo scontrino fiscale dopo avere acquistato un flash Canon 580 EX, è arrivato per posta elettronica ed è da stampare e ritagliare. (non vedo l’iva). E’ regolare secondo Voi ai fini della garanzia ?? Grazie

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Ho “ricevuto” lo scontrino fiscale dopo avere acquistato un flash Canon 580 EX, è arrivato per posta elettronica ed è da stampare e ritagliare. (non vedo l’iva). E’ regolare secondo Voi ai fini della garanzia ?? Grazie

Di quale garanzia io a questo punto non saprei. Quella italiana no, quella europea dubito perchè sanmarino non fa parte della comunità europea, resta quella internazionale?. Per le leggi italiane non saresti in regola, dovresti pagare la dogana, il tuo scontrino non ha nessun valore in italia. Sentiamo magari qualcuno esperto di fisco.

giangius
    Amministratore del forum

renzo, mancherebbe solo il visto sul passaporto (n)

giangius
    Amministratore del forum

reynolds, su quanti scontrini di acquisto di materiale elettronico hai trovato lo scorporo dell’iva? non è una fattura, è abbastanza normale che non ci sia. L’IVA a SanMarino tra l’altro è del 16%, come in Germania, Ad ogni modo, esiste una intera normativa in materia di libero scambio e convenzioni fiscali tra la repubblica di San Marino e quella Italia, credo tra l’altro molto simile a quella con lo Stato Vaticano

reynolds
    Partecipante

A me non piacciono le polemiche, ma uno scontrino autostampato in casa per me non ha nessun valore, nè fiscale nè ai fini della garanzia. Ho letto su questo sito che in molti hanno avuto i miei stessi dubbi, in particolare un’iscritto a questo sito che voleva adire a vie legali. Devo però dire che il mio flash funziona benissimo, e che al 99 % non avrò bisogno dell’assistenza Canon, quindi mi può andare bene così, però …. il dubbio rimane !!

giangius
    Amministratore del forum

al di là della carta (nonostante abbia avuto prove rassicuranti, anche a me il buon vecchio scontrino fiscale dà maggiore fiducia) il mio intervento era solo per focalizzare la discussione nella giusta direzione: non c’è l’obbligo di indicare lo scorporo dell’IVA sullo scontrino, tutto qui. REcentemente un mio amico ha comprato un TV al plasma da 37″ sul web, da un negozio molto noto ed ha avuto la stessa garanzia…un PDF da stampare, quindi non il classico scontrino fiscale….certo è che ci vorrebbe una fonte ufficiale una volte per tutte x chiarire a tutti, e per sempre, ogni dubbio, ma ancora nessuno del Ministero delle Finanza si è preso la briga di dire la sua in materia 🙁

titano1
    Partecipante

per tutte le volte che ho avuto bisogno di interventi in garanzia presso centri di assistenza in italia per qualsiasi oggetto non ho avuto nessun problema con lo scontrino battuto a San Marino.(io abito a San Marino) per esattezza da noi l’equivalente dell’IVA italiana si chiama MONOFASE ed è al 17% mi è sempre stato detto che lo scontrino serve solo ad attestare la data da cui decorre la garanzia. in effetti la garanzia è per un periodo di tempo non è sul valore pagato.

reynolds
    Partecipante

Rongrazio gli amici che mi hanno risposto. Titano, beato te che abiti a S. Marino …..

picar68
    Partecipante

credo comunque che potrebbe essere opportuno che, sanmarinophoto, da partner canoniani,desse, direttamente, qualche rassicurazione in merito magari anche con una sezione ad hoc inserita nella home page.

TechnoPhil
    Partecipante

ciao a tutti!! anche a te “tinano” visto che pure io sono di san marino! lo scontrino serve x dimostrare alla canon quando e dove lo hai comprato, non centra nulla l’iva (che da nessuna parte al mondo trovi, a parte con le fatture) a san marino abbiamo leggi diverse dall’italia, la gente lo deve capire, è di fatto 1 altro stato sanmarinophoto ha spiegato bene qui la situazione. [b]http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=6530 ad ogni modo i dubbi sono leciti, soprattutto se si compra “all’estero” 😀

giangius
    Amministratore del forum

ad ogni modo, Sanmarinophoto non è certo l’unico negozio on-line, valutate sempre anche altre realtà che magari vi danno maggiore tranquillità, nel caso appunto abbiate ancora delle riserve. La scelta di acquistare on-line va sempre fatta in libertà e serenità. Ad esempio DigitalFoto http://www.digitalfoto.it, distributore di portata nazionale, ha dei prezzi molto competitivi su alcuni prodotti e fornisce scontrino fiscale o fattura

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da marcovicentini: ma scusate e chi mi impedisce di creare uno scontrino falso..tanto è virtuale..con il computer si crea tutto abbastanza facilmente..mi viene da pensare che se tra tre o quattro anni ho dei problemi prendo il file modifico la data e vai così..la garanzia si rinnova..troppo facile deve esserci qualcosa che mi sfugge

semplicemente che il centro assistenza poi potrebbe chiamare sanmarinophoto e chiedere se quel cliente ha effettivamente comprato nella data che dice…. così mi ha detto il boss di smphoto!

PUCCINI84
    Partecipante

Ragazzi vi sembrerà l’ uovo di colombo ma vi posso dire che il problema nn sussiste poiché tu al centro invii la fotocopia dello scontrino e non lo scontrino stesso! Di conseguenza come fanno a sapere se esso è virtuale o uscito dalla cassa?! E poi nello scontrino loro guardano il num. che si riferisce al prodotto, nn il valore. Se per esempio io compro il corpo della 400d e dopo un set di obiettivi serie L lo scontrino segnerà ad esempio 3000 euro. Ora, ammettiamo che mi si scassa il corpo macchina io lo spedisco. Se loro leggessero nello scontrino il prezzo ossia 3000 euro loro nn otterrebbero nessuna info. Ma guardano la data e il num. dal quale risalgono al prodotto!

giangius
    Amministratore del forum

era evidente che lavori nel campo legale 😀 grazie tantissimo per questa tua utilissima e chiarissima delucidazione 😉

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da marcostrazzeri: Occorre osservare che ogni scontrino (fiscale) ha un numero progressivo abbinato (anche quelli emessi a San Marino) e chi lo emette deve conservare una copia che viene stampata (o conservata in formato di digitale)dal registratore di cassa con tanto di data di emissione che i commercianti hanno il dovere di conservare per 5 anni. Quindi accertare l’effettiva data di emissione dello scontrino esibito, per il centro di assistenza, è una sciocchezza: basta una telefonata al rivenditore o una semplice mail indicando il numero progressivo dello scontrino ed il rivenditore è in grado di riferire la data e l’ora di emissione consultando la copia in suo possesso. E’ interessante tuttavia ricordare che l’utilizzo di un atto falso perchè contraffatto in tutto o in parte (scontrino fiscale ricevuto in formato cartaceo o elettronico) finalizzato a realizzare un illecito profitto (usufruire di una garanzia scaduta) integra la fattispecie delittuosa (reato) che va sotto il nome di: -utilizzo di atto falso; -tentata truffa; sempre che non vi sia la prova della falsificazione/contraffazione della stampa dello stesso scontrino operata di chi invoca la copertura della garanzia. In tal caso si aggiunge anche il reato più grave di falsificazione di atto pubblico commessa dal privato. Vista la tracciabilità semplice ed immediata degli scontrini, personalmente, mi guarderei bene dal pensare di realizzare tali soluzioni che definisco quantomeno stravaganti. I costi legali per affrontare tali vicende giudiziari vanno ben oltre qualsiasi spesa di riparazione se non oltre il valore della fotocamera stessa e con un condanna penale certa visto che si tratta di semplicissimi accertamenti documentali. Per il discorso dell’iva mi richiamo a quanto osservato da un altro utente concordando che lo scontrino fiscale è richiesto solo per accertare in maniera univoca la data di acquisto per la decorrenza del periodo di garanzia che è di 2 anni (il primo presso il centro assistenza diretto della casa produttrice, il secondo a cura del rivenditore). Del prezzo di vendita non frega nulla a nessuno. Può essere anche un omaggio del rivenditore che emetterà in tal caso scontrino di 0,01 euro. Quindi il mio modestissimo suggerimento (da addetto ai lavori in campo legale) è quello di astenersi dall’adottare qualsiasi situazione “strana”… [lo]

il tuo parere legale serviva proprio, almeno tutti sapranno la verità! grazie davvero a nome di tutti. io so x certo che infatti è così, i centri assistenza ogni tanto chiamano i negozio x verificare le date! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX