Home » Topic » Generica » Scorci di abbandono

Scorci di abbandono

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    beks84
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2008/20080119_0317.JPG[/IMG] Questo è uno dei miei primi scatti….forse non è particolarmente bella, ma mi sembra abbia un qualcosa di particolare… (quando si comincia tutto ha un sapore particolare… :pr) Voi che dite?? si puo migliorare da qualche parte?

fireblade
    Partecipante

Ciao e benvenuto fra noi. A mio avviso i miglioramenti da fare sono su due fronti: Sotto il punto di vista della cura dell’inquadratura io avrei scelto un’angolazione differente, meno laterale per evitare la fuga prospettica degli spigoli ed il senso di schiacciamento della prospettiva. Avrei evitato inoltre di troncare in basso quei frammenti di legno che danno l’idea dell’abbandono e parte della soglia in marmo. Per quanto riguarda la postproduzione, avrei scelto di conferire un maggior contrasto alla foto, per far si’ che risulti più drammatica. Una foto in bianco e nero deve avere bianchi e neri, e non solo grigi, una cosa di questo tipo:

beks84
    Partecipante

Grazie mille, hai veramente ragione… la foto piu contrastata da tutta un’altra idea… siccome il luogo dove l’ho scattata è vicino a casa mia ci riproverò sicuramente… che angolatura mi consigli tu?? Piu frontale?

fireblade
    Partecipante

Si più frontale ma non proprio perpendicolare alla porta per evitare lo scatto banale e con fotocamera posizionata a metà dell’altezza della porta per evitare le linee cadenti. Puoi anche sperimentare prospettive ardite, sdraiato a terra con la focale minore di cui disponi per creare uno scatto insolito. 😉

10ste
    Partecipante

ciao e benvenuto! Oltre alle “dritte” che ti ha dato fire ti consiglierei anche di concentrarti sui particolari…. Quella porta è assai interessante e sono sicuro che si possa tirar fuori delle belle fotografie..prova a fotografare la maniglia, o un particolare interessante.. Usa la maschera di contrasto su photoshop e usa i livelli in manuale .. e occhio alla luce.. Ciao!

alegundam
    Partecipante

Davvero bella la foto 🙂

beks84
    Partecipante

Grazie sia per i complimenti sia per i preziosi consigli…

fireblade
    Partecipante

Con un diverso angolo di ripresa avresti potuto ottenere un risultato simile a questo: Come puoi vedere una minore distorsione giova alla leggibilità dell’immagine, rendendola più gradevole.

dwaim
    Partecipante

a me la prospettiva non dispiace invece… non mi piace il grigio (e su questo concordo con Fire) e il taglio dei pezzi di legno sotto e dell’angolo (e concordo ancora con Fire ;))…

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da fireblade: Una foto in bianco e nero deve avere bianchi e neri, e non solo grigi, una cosa di questo tipo:

Non sono d’accordo con te. Una cosa è il contrasto, altra e avere i neri ed anche i bianchi. Una foto in B/N deve avere, se è possibile, tutte le gradazioni, dal nero al bianco, ma con tutti i toni intermedi. Il contrasto, invece, elimina i toni intermedi, quindi i dettagli. Infatti la foto che hai corretto non ha più la granulosità del muro a sinistra. Il bianco è sparato, Sono scomparsi dei grigi vicini al bianco, in cui erano presenti dettagli. Dovresti leggere “Il negativo” di Ansel Adams. Il digitale ha scarsa latitudine di posa. Quindi ha più difficoltà a rendere tutte le possibili gradazioni di grigio (dal bianco puro al nero profondo) delle 10 zone in cui Adams distingue le possibili zone di illuminazione. Allora devi decidere cosa ti interessa nella tua foto. 1) Sposti la scala dei toni verso la chiave bassa. 2) La tieni nella zona centrale. 3) La sposti verso la chiave alta. Nel caso 1 non hai bianchi puri, solo grigi e nero. Nel secondo perdi i neri ed hai bianchi sparati. Nel terzo hai bianchi e toni grigi ma perdi il nero ed i grigi scuri. Se aumenti il contrasto ottieni salti nella scala dei grigi, che si apprezzano poco sul monitor, ma che sulla carta sono evidenziate da scalini.

beks84
    Partecipante

Ehi antonino, tutto ciò voleva dire che ti piace la foto? [com]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Antonino52: Infatti la foto che hai corretto non ha più la granulosità del muro a sinistra. Il bianco è sparato, Sono scomparsi dei grigi vicini al bianco, in cui erano presenti dettagli.

Non intendevo essere estremista, la correzione della foto è stata fatta al volo e solo a titolo di esempio per dimostrare che in quella originale c’erano troppi grigi intermedi e poche zone scure e chiare. Lavorando sullo scatto originale, possibilmente sul raw, e con calma si possono ottenere risultati decisamente migliori di quelli visti qui, visto che ho lavorato sul jpg ridotto per web e probabilmente molto compresso. Comunque zone di bianco puro e nero profondo possono conferire un carattere intenso alla foto, anche se “accademicamente” non dovrebbero essere auspicabili 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX