Home » Topic » Reportage » Scorci di Parigi in B/N

Scorci di Parigi in B/N

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1413844
    muraf
    Partecipante

    salve a tutti, provo per la prima volta a postare in questa sezione del forum. è una sintesi delle centinaia di foto fstte a parigi un paio di settimane fa. mi raccomando….commenti e critiche. [IMG]public/imgsforum/2008/12/_MG_6192b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris000.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris005.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris007.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris009.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris010.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris013.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris014.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris016.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris017.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris018.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris023.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris024.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris021.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris020.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris011.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris008.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris003.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/paris001.JPG[/IMG]

    #1413846
    mscintilla
    Partecipante

    Bel reportage, complimenti. Per quanto riguarda il bianconero a mio avviso sono un pò grigie, forse potresti contrastarle un pò di più. Molto bella la foto del pittore.

    #1414402
    muraf
    Partecipante

    Grazie mscintilla, per i complimenti e per l’opinione. anche gli altri trovano che le foto richiedono più contrasto???

    #1414487
    barbara_74
    Partecipante

    Si anche a parer mio.. serve un bn piu’ incisivo.. a me piace molto il panorama di Parigi in notturna! [lo]

    #1414502
    faniss
    Partecipante

    la mia preferita è la prima, come sopra per il colore, un pò grigie

    #1414505
    muraf
    Partecipante

    grazie a tutti. proverò con un pò di pp 😉

    #1414568
    capitanmalva
    Partecipante

    Domanda magari un po’ invadente… Il B/N come lo hai realizzato? Hai impostato la macchina in B/N? Hai desaturato i canali? Hai usato il mixer di canali in modalità monocromatica? Hai usato il plugin di Photoshop per il bianco e nero? Te lo hciedo perchè mi pare che questo BN sia ottenuto con la semplice desaturazione dei canali o con il BN della macchina fotografica. Ecco perchè risulta poco contrastato… Se hai i Raws ti consiglierei di creare dei Jpg (meglio dei tiff) e poi da photoshop tirare fuori un bel BN usando il mixer dei canali o il plugin del BN… Il risultato sarà diverso e probabilmente avrai molto più controllo sui vari livelli del BN. Lamps

    #1414651
    muraf
    Partecipante

    ciao capitanmalva, mi spieghi come funziona la tecnica del mixer? in realtà quello che ho fatto (almeno per alcune) è stato desaturare l’immagine e poi lavorare su i livelli per selezionare il bianco (255,255,255) ed il nero (0,0,0). qual’è la tecnica migliore?

    #1414809
    capitanmalva
    Partecipante

    Allora è una tecnica che ti da il controllo totale sulla creazione del BN… Allora… In Photoshop (ma anche in altri programmi, tipo The Gimp, lo puoi trovare) vai su immagine, regoilazione e poi clicchi su miscelatore canale. Ti appare una finestra in cui trovi 4 parametri che puoi gestire e una casellina che ti permette di lavorare in monocromatico. Metti la spunta e vedrai che l’immagine si trasforma in BN… A questo punto agendo sui tre canali potrai schiarire o scurire le tre componenti del colore modificando il BN. Fai qualche prova e vedrai che avrai un controllo quasi totale! Se hai invece il CS3 o il CS4 allora hai lo strumento bianco e nero sempre in immagine, regolazioni che oltre alle tre componenti fondamentali ne aggiunge anche altre… Fammi sapere come ti trovi! Lamps

    #1414922
    muraf
    Partecipante

    ciao capitanmalva, sto provando la tecnica proposta, ma…c’è qualche criterio teorico su come fissare le percentuale dei canali?? chiedo questo, anche per astrarre da quella che è la visualizzazione a video. Mi spiego meglio: solitamente io desaturo l’immagine e setto i livelli andando a scegliere il bianco ed il nero (dunque in maniera molto teorica), a questo punto indipendentemente da quello che visualizzo a video (il monitor potrebbe falsare molto), vado in stampa presso un laboratorio “serio”, a cui chiedo di non applicare alcuna ottimizzazione all’immagine. Così facendo, devo dire che il risultato in stampa è veramente soddisfacente. a presto (?)

    #1414929
    capitanmalva
    Partecipante

    In questo caso sei tu a decidere come gestire il BN. I criteri possono essere quelli dettati dal tuo buon gusto. Ecco qui un tutorial che ho trovato su un altro sito… http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-line/Home/Angolodellesperto/Ottobre2008/articolo4441.html Con questa tecnica vedrai che i BN avranno maggior incisività! Se ti va ti consiglierei anche di leggere qualcosa sul sistema zonale di Adams… Secondo me è un po’ il Graal del BN… Lamps

    #1415028
    muraf
    Partecipante

    Grazie molto, vado subito a studiare 😉

    #1415060
    Antonio
    Partecipante

    complimenti davvero un bel reportage! (o) anche se ulcune le avrei viste meglio a colori che in b/n. ma sicuramente ne avrai a centinaia in archivio… 😉 😉

    #1415074
    muraf
    Partecipante

    capitanmalva ho aperto un post nella sezione bn per continuare questo discorso… ho inserito due foto del reportage con una nuova elaborazione. forum_forum.asp?forum=14&section=52&post=216659&page=

    #1428844
    vinciorio
    Partecipante

    complimenti vivissimi per il reportage. tutte le foto mi piacciono molto, ma anche secondo me ci starebbe bene un pelino di contrasto in piu’…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX