- Questo topic ha 15 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da alcarin.
-
AutorePost
-
Ottobre 28, 2009 alle 1:50 am #1520445cyberZPartecipante
All’inizio mi sembrava una buona idea, adesso non mi convince piu’ di tanto ..in basso poi sembra mossa, mi aveva prestato il treppiede un nikonista, come al solito avevo dimenticato il mio a casa. Che ne pensate??
Ottobre 29, 2009 alle 12:02 am #1520683bexioPartecipanteCiao, in effetti quando fotografiamo la nostra città dalla collina la Mole solitamente risulta sempre il soggetto che catalizza l’attenzione nel panorama. In questo caso le due strade illuminate in primo piano rubano la scena al nostro simbolo cittadino grazie alla loro forte luminosità. Il taglio verticale appiattisce molto l’insieme e forse percepisco poco il senso di profondità. Forse potevi escludere i due viali illuminati e carpire nello scatto la mole e lo sfondo cittadino che scurendo in lontananza dava maggior risalto all’insieme. Io il mosso non lo percepisco e come notturna mi pare ben eseguita. Buona luce! Riccardo.
Ottobre 29, 2009 alle 12:55 am #1520704User ID 449669242PartecipanteLa composizione ha di sicuro un grande effetto, tanto che non riesco a capire qual’è il tuo punto di osservazione, in effetti c’è del micro mosso dove c’è la luce dei lampioni, potrebbe essere lo stativo del nikonista di scarsa qualità 😀 :D, dato che sono molto curioso, da che parte dell città eri per fare questa ripresa, percaso a Superga? [lo]
Ottobre 29, 2009 alle 2:43 am #1520737cyberZPartecipante@bexio In effetti la ripresa l’ho pensata proprio su quelle due strade illuminate, ma sono troppo illuminate, che vanno verso la mole! Hai fatto la stessa osservazione di un mio collega. 😉 Forse se avessi sottoesposto un pochino …avrei pero’ scurito
Ottobre 29, 2009 alle 2:58 am #1520743cyberZPartecipantePosso approfittarne e chiedervi che ne pensate di questa che feci diverso tempo fa col mio treppiedi? 🙂 Modello fotocamera Canon EOS 450D Firmware Firmware Version 1.0.9 Data/ora scatto 24/09/2008 21:31:48 Modalità di scatto Esposizione manuale TV (Velocità otturatore) 25 AV (Valore diaframma) 11.0 Modalità di misurazione della luce Misurazione di valutazione Velocità ISO 100 Obiettivo EF70-300mm f/4-5.6 IS USM Distanza focale 200.0mm Dimensione immagine 4272×2848 Qualità immagine RAW Flash Off Bilanciamento del bianco Auto Modalità AF One-Shot AF Stile Foto Standard Nitidezza 7 Contrasto 0 Saturazione 0 Tonalità col. 0 Gamma Colore sRGB Riduci disturbo lunghe esposizioni 1:Auto Riduzione disturbi alta sensibilità ISO 1:On Priorità tonalità chiare 0:Disattivata Dimensione file 12874KB Dati eliminazione polvere No Modalità di funzionamento Scatto a fotogramma singolo N. corpo fotocamera 0430174622
Ottobre 29, 2009 alle 3:17 am #1520746bexioPartecipantedirei meglio rispetto la precedente. Da osservare una cosa: le panoramiche sulla città fatte da Superga verso la Mole appaiono sempre un po’ “piatte”, nel senso che chiudendo il campo visivo sui palazzi e sulle costruzioni in genere, si perde la vista sullo sfondo delle Alpi, di conseguenza la Mole si perde tra le architeture cittadine e manca di dominanza scenica. In questo secondo scatto comunque risalta di più rispetto al precedente. Meglio il tuo treppiedi, quello a 15 neanche i cinesi lo vendono a così poco! [lo]
Ottobre 29, 2009 alle 8:55 pm #1520957cyberZPartecipantePenso la stessa cosa bexio. Quest’ultima non l’avevo mai postata xche’ non mi era piaciuta. Così l’altra sera ritrovandomi a Superga ho pensato di scattare in verticale. Grazie per i commenti. 🙂 [lo]
Ottobre 31, 2009 alle 11:39 pm #1521549User ID 449669242PartecipanteCiao! La seconda foto è nettamente migliore della prima, cmq sei stato molto bravo a fare la prima con uno stativo di scarsa qualità, io una con del micro mosso l’ho fatta ma senza stativo, la trovi nel mio fotoalbum sotto il nome “specchio”, giusto per vedere com’è venuta senza usare lo stativo, ora sto cercando di mettere un po’ di soldi da parte per prendere un gitzo che costa una bella fucilata . [sni]
Novembre 1, 2009 alle 12:09 am #1521561didierPartecipante@dieche: Quando avrai il Gitzo allora ci inviti tutti a fare foto senza micromosso a Superga! 🙂 @cyberz: La seconda mi piace di più come composizione, la prima non mi dispiace, ma trovo giuste le considerazioni già fatte. Mi ha anche fatto notare quan
Novembre 1, 2009 alle 2:38 am #1521588User ID 449669242PartecipanteOriginariamente inviato da didier: OT: Ma una passeggiatina tra Canoniani torinesi la vogliamo fare?
Visto che ogni tanto leggo che si formano raduni nelle altre città di Canoniani sarebbe una bella cosa provare a farlo anche qui a Torino, sempre che qualcuno non lo faccia già (o) Per il gitzo farebbe veramente gola a molti provarlo, oggi sono andato a vederlo e non ti dico solo che è una piuma, ma anche molto stabile, dire fantastico è troppo poco 🙂
Novembre 2, 2009 alle 4:08 pm #1522056alcarinPartecipantela prima a mio vedere cromaticamente soffre di una dominanza bluastra digradante verso l’alto che non aiuta la leggibilità, oltretutto il posizionamento della mole in un punto che non è nè il centro della foto ne uno dei punti di forza delal regola dei terzi rende il soggetto un pò debole, oltretutto anche per la presenza delle strade fortemetne illumninate (come già detto prima). La seconda mi piace di più, certo non è facile superare l’effetto “cartolina da torino” e la forte presenza di luci varie non facilita il centraggio dell’attenzione sulla bella Mole ma nel complesso è più bilanciata. È un pò che attendo la possibilità di fare un bel giretto a torino (abito in provincia) e di dedicarmi tutto il giorno ad una sacrosante sessione fotografica ad una delle città più fotoigeniche d’italia, ma vuoi per la mancanza di tempo vuoi per il tempo avverso, non ne ho mai avuto la possibilità quindi… invidia invidia 🙂 magari ci si ritrova da qualche parte… ciao ciao
Novembre 2, 2009 alle 10:24 pm #1522175cyberZPartecipante@alcarin Purtroppo quella che vedi non e’ digradante bluastra, ma foschia(che in effetti degrada la foto sigh)! Ahime’! Onnipresente sopra Torino, tranne quando tira vento, chiunque potra’ confermare. In realta’ e’ molta di piu’, ma grazie alle curve s
Novembre 2, 2009 alle 10:32 pm #1522183didierPartecipanteIo pensavo fossero le luci della Mole a dare quell’effetto… Anche se passi dall’altra parte possiamo ritrovarci ugualmente, alla fine l’importante è condividere la passione per la fotografia, stare in buona compagnia e…scattare! Comunque ci possiamo trovare quando volete, basta che Dieche si compri il Gitzo! 🙂
Novembre 2, 2009 alle 10:42 pm #1522189cyberZPartecipanteSi didier, sulla mole sono le luci. A partire da poco piu’ sopra, all’altezza del moumento di Vittorio Emanuele, e’ tutta foschia che on sono riuscito a togliere in quanto e’ la parte piu’ illuminata della foto. Sotto infatti quasi non si vede, perche’ le luci sono piu’ deboli. Se pero’ avessi contrastato ancora, sarebbe poi divenuta troppo scura, meglio un po’ di foschia(con una buona dose di smog), che rispecchia inoltre la realta’. Molto bene didier, aspettiamo di sentire cosa ne pensano anche gli altri. Pensare che domani volevo portare la macchina al centro Canon per fargli pulire per bene il sensore, anche dall’interno se possibile. [lo]
Novembre 3, 2009 alle 12:50 am #1522230User ID 449669242PartecipanteOriginariamente inviato da didier: Comunque ci possiamo trovare quando volete, basta che Dieche si compri il Gitzo! 🙂
Per ora il Gitzo deve aspettare, prima ci sono spese più urgenti, ma prima che finisca l’offerta Gitzo lo prendo, e visto che mi capita di tanto in tanto di andare in montagna è probabile che me lo porto dietro visto che lo prendo leggero come una piuma. Per quanto trovarci si può fare, decidiamo un posto un giorno e un orario e con macchine foto in mano andiamo a fare scatti alla Torino con le luci d’autore, sperando siano già in funzione. 🙂 😀 @cyberZ Anche se poi sarai con una N…. bè, l’importante è che tu tenga almeno la canon che hai e la affianchi a quella N.., avevo pensato pure io di prendere una N, solo che fare un altro corredo costa e non poco così ho deciso di prendere un altra EOS, la 7D, ma molto più in la quando è già super collaudata 🙂 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.