- Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 4 mesi fa da BassierE.
-
AutorePost
-
Luglio 9, 2007 alle 3:41 pm #1275617longdreamPartecipante
Quale delle due? … o nessuna delle due !!!! :s Foto scattate al Museo del Libro a Villa d’Este a Tivoli (Roma) [IMG]public/imgsforum/2007/scritto_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/scritto_2.jpg[/IMG] Grazie dei commenti. 8)
Luglio 9, 2007 alle 6:51 pm #1275672frabruniPartecipanteCaro Longdream, se ti fanno piacere i commenti sinceri devo dire nessuna delle due. Ora le motivazioni e i commenti: Trovo la prima piu gradevole come composizione, nonostante la penna tagliata. Mi sarebbe piaciuta ancor più una ripresa meno dall’alto e più ravvicinata, con la pagina scritta a coprire l’intero fotogramma. Inoltre manca un pò di pdc e anche i toni di grigio mi sembrano troppo pastosi, in particolare il grigio della carta. Mi rendo conto dagli exif che hai scattato con 1/60 e quindi non potevi chiudere di piu senza l’uso del flash ( magari con un bel diffusore) ma penso che in post potresti comunque migliorare i valori di esposizione ed il punto di bianco. Avrei visto bene quest’immagine anche in toni di seppia. La seconda invece contiene molti elementi piacevoli quali i libri, calamaio, penna ecc con un buon gioco di ombre ma non mi convince la composizione, col manoscritto troppo vicino al bordo inferiore, la pagina tagliata a sinistra, i libri e il calamaio un pò troppo “sparsi”; Viene a mancare un soggetto principale in questa immagine che contiene troppi elementi anche leggermente fuori fuoco ( stesso discorso fatto sopra per la pdc). Anche qui avrei preferito un punto di ripresa più basso e una miglior disposizione degli elementi della scrittura. Valgono le stesse considerazioni sui toni di grigi, punto di bianco e alternativa in seppia fatti prima. Spero tu non ti offenda e che intenderai queste mie critiche come costruttive, cosa che faccio sempre e a maggior ragione nel tuo caso.
Luglio 9, 2007 alle 7:38 pm #1275681longdreamPartecipanteCaro frabruni, non mi offendo affatto e proprio quando posto le foto nel forum che mi fanno maggiormente piacere le critiche dalle quali voglio capire se coincidono con le mie stesse perplessità: ed in questo caso coincidono. Purtroppo la scena non poteva essere modificata trattandosi di reperti storici racchiusi in teca, teca a forma arrotondata che non permetteva nemmeno l’uso del flash perchè rifletteva maledettamente. La foto l’ho realizzata perchè mi trasmetteva un particolare senso di antico ma come spesso accade trasferire in immagine una sensazione non è sempre facile. Insomma, un ennesimo esperimento mal riuscito, ma pur sempre un “click” in più. Grazie.
Luglio 9, 2007 alle 9:26 pm #1275710gloster1974Partecipantea me personalmente piace la composizione della prima , noto che pende leggermente a sinistra e mi piacerebbe vederla un po’ schiarita e in stile old con colore seppia non troppo carico. la seconda invece la vedo dispersiva. [lo]
Luglio 11, 2007 alle 2:52 am #1275956dwaimPartecipantePer me la prima è molto interessante come composizione… si, pende a sinistra, ma non mi disturba affatto… ed è vero che in toni seppia farebbe, come si dice dalle mie parti, la “sua porca figura” (ovvero una bella figura… ;))… ma devo dire che il b&n non è dei migliori… anzi lo vedo molto, troppo grigio… e poco nero e bianco… la seconda mi piace poco… troppi oggetti… troppo grigio… il taglio non azzeccato della lettera (se è una lettera…(?))…
Luglio 11, 2007 alle 12:17 pm #1276014Pietro PaoloPartecipanteciao preferisco la prima, con una composizione più equilibrata e che mette in evidenza il soggetto principale che è la scrittura antica. La penna tagliata non mi disturba troppo, è solo un elemento aggiuntivo che dà caratterizzazione, non è un elemento essenziale per la lettura. Sono un pò perplesso per la cromaticità dell’immagine, mi sembra troppo grigia, io avrei tarato il punto di bianco in modo da scaldarla un pochino. Altro problemino è la nitidezza, sarebbe stato ottimale avere perfettamente nitide le scritte almeno per una zona principale, ma mi rendo conto che le condizioni di ripresa non erano ottimali. Spero che questo mio personalissimo parere Ti sia utile nell’analisi dello scatto. Ciao
Luglio 11, 2007 alle 12:25 pm #1276015doctorcasperPartecipanteConcordo sulla prima, anche se subito a prima vista mi aveva lasciato un po’ perplesso… sbaglio o sulla destra si nota il riflesso della teca?
Luglio 11, 2007 alle 12:30 pm #1276018longdreamPartecipanterielaborata seguendo i vostri consigli: [IMG]public/imgsforum/2007/scritto_3.JPG[/IMG] 😀
Luglio 11, 2007 alle 12:45 pm #1276024Pietro PaoloPartecipanteok come sei pronto a recepire i messaggi. Così a me piace di più. Ciao
Luglio 11, 2007 alle 12:49 pm #1276027gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da longdream: rielaborata seguendo i vostri consigli: [IMG]public/imgsforum/2007/scritto_3.JPG[/IMG] 😀
ecco come l’immagine giusta rivista seppia puo’ cambiare radicalmente il risultato finale , e’ bellissima , questa e’ una di quelle immagini che io personalmente stampo su carta , complimenti (o) p.s. bellissima l’ombra sul lato basso del manoscritto e luci perfette [lo]
Luglio 11, 2007 alle 1:10 pm #1276035flx2000PartecipanteCiao, il mio parere è che siano entrambe troppo inquadrate. Evidenziare una cornice percepita è generalmente una buona tecnica fotografica, ma soprattutto nel primo caso la lettera e la penna hanno così tanta importanza che meno spazio di scena prendono e peggio è. Per questo avrei ravvicinato di più il foglio, e avrei scelto una ripresa meno incidente per accentuare la tridimensionalità della penna. Il secondo scatto invece presenta un soggetto statico, quindi è opportuno renderlo dinamico attraverso un angolo di ripresa piuttosto spinto, e che ponga tutti gli elementi più vicini tra loro nel riempire il fotogramma. Che ne pensi?
Luglio 11, 2007 alle 2:49 pm #1276067BassierEPartecipantemi permetto di dare una mia interpretazione dell’immagine: [IMG]public/imgsforum/2007/nuovo-1.JPG[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.