Home » Topic » Generica » scrivere con la luce ;/) pinhole

scrivere con la luce ;/) pinhole

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Luigi
    Partecipante

Ad oggi, questa è per me, la mia “fotografia” che preferisco. Banale direte e anche se pinhole, lascia molto a desiderare in molti sensi.
    In realtà è la mia preferita perchè rispecchia molto di quello che la parola stessa, “Fotografia” significa.
    Citando wikipedia << dal greco φῶς, -φωτός, luce e -grafia dal greco γραϕία, disegno.>> Disegnare con la luce quindi… Ma questo lo sapete anche voi.
    E’ per me importante perchè l’immagine stenopeica è realizzata su carta fotografica argentica. Anche qui niente di strano direte… molti pinholari posano su carta negativa… successivamente la sviluppano ottenendo appunto un negativo fotografico che stampano a contatto oppure scannerizzano . Proprio questi 2 passaggi “inquinano” la “purezza” del termine fotografia. Ho quindi scelto una carta fotografica “positiva”; di difficile reperimento oggi, perchè il produttore proprio l’anno appena trascorso, è andato in amministrazione controllata e ad oggi non si sa se tornerà in produzione. Quindi, l’immagine è direttamente “disegnata” dalla luce senza l’intermediazione di una lente/obbiettivo (pinhole), senza l’intervento di un ingranditore (stampa a contatto) e nemmeno di uno scanner. E’ semplicemente quello che il forellino ha catturato e ha “scritto” sulla carta. Successivamente il supporto è stato sviluppato in CO ottenendo direttamente l’immagine che vi propongo. La foto non è stata invertita orizzontalmente;
    di fatto l’immagine durante la posa, hai miei occhi risultava speculare… per semplificare… se avessi fotografato un cartellone pubblicitario, le scritte si sarebbero lette da destra a sinistra… speculari appunto. Ma anche questo lo sapete già! ;/)
    11808467806_9b8b01ef44_b.jpg

Luigi
    Partecipante

dimenticavo i dati di posa… :im

camera > Andy Warhol soup “Campbell’s” pinhole piano curvo F224
    carta > Harman positive paper 4×5 (no pre-flash)
    esposizione > 6min (f 1/10 @ 100iso) valutata 4iso
    sviluppo > Ilford PQ Universal 1 + 9 2min in tank con “Taco metod” ***
    stampa scansionata con > Epson V600 (800dpi)

*** all’epoca nn possedevo ancora la CO e così ho sviluppato in tank! 😉

Luppolo
    Partecipante

Riesci ad ottenere una simile nitidezza? Mi farebbe piacere vederle dal vivo…

Luigi
    Partecipante

sto centellinando il pacchetto 4×5 di carta positiva. se lo sapevo che la dismettevano ne prendevo di + anche se costa (costava) un botto.
    Su 25 fogli ne ho ancora una decina e ci ho cavato 2 o 3 foto decenti; questa e un’altro paio sempre pinhole ma non su piano curvo.
    Questo perchè il data sheet Ilford / Harman consigliava il pre-flash della carta che probabilmente è giusto eseguire, ma che io con i miei pochi mezzi non riesco a controllare bene. Tutte le altre sono finite nel cestino! Senza il preflash, come succede anche per la carta negativa, il contrasto è molto alto (con la lente) ma viene mitigato dalla morbidezza del foro. Se ti interessa vedere lavori fatti con la lente utilizzando sempre la carta positiva ti posso mandare i link… roba interessante fatta da professionisti… nn certo le mie ciofeche. Ora per chiudere il cerchio e farmi tutto in casa (visto che la positiva è costosa e difficile da trovare) sto pensando per questo 2015, di iniziare a sperimentare l’emulsione liquida (Foma o Rollei) da stendere su carta o altri materiali… tessuto, pietra etc etc. ;/)

Luigi
    Partecipante

ho trovato l’altra… si vede l’ombra del cavalletto, della camera e del volet in orizzontale. [sba]
    a questa ho fatto il pre-flash con ingranditore… ma non mi convince la parte in alto…deve essere successo qualcosa. 🙁
    11192727014_af2f9f5c9e_b.jpg

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX