Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Scusate ma qlcsa nn torna…

Scusate ma qlcsa nn torna…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    ErCorvo
    Partecipante

Parto innanzitutto salutando tutti gli amici Canoniani e ringraziando Giangius x qsto forum mega. Espongo ora il mio dubbio: Avete detto ke una foto ritagliata (basta ke abbia il formato stracitato) può partecipare al concorso…ma scusate, è un mio parere, ma qsto x me è già un fotoritocco, xkè si stanno eliminando elementi ke spesso imbruttiscono la foto, purtroppo xò spesso un bravo fotografo, riesce a comporre una foto rendendola spettacolare con ogni elemento ke ne fa parte. Se noi rendiamo una foto spettacolare ritagliando un particolare da una foto uscita benino mi smbra un pò una falsa composizione, o cmq una composizione fotografica fatta in post-produzione, quindi ritoccata!!! Grazie un salutone a tutti

rpolonio
    Partecipante

Benvenuto tra i canoniani ercorvo, alla tua domanda ti risponderà meglio qualche moderatore. 😉 [lo]

Robbyby30
    Partecipante

In anzi tutto benvenuto. Di sicuro tu devi avere un parco ottiche sufficiente a garantirti quello che vuoi avere nell’inquadratura , ma non è per tutti così, a volte ci si accorge di elementi che non sono voluti nell’inquadratura ma non si possono escludere. Lo so, uno si sposta avvicinandosi o allontanandosi, però anche questo ha i suoi limiti. Non ritengo il taglio di una porzione di foto una forte elaborazione, questo è il mio modesto parere. [lo], Robby.

Franco
    Partecipante

in effetti il taglio, quello che in digitale chiamiamo crop può essere considerato elaborazione, dopotutto tagliare un soggetto vuol dire modificare lo scatto originario, togliere porzioni di soggetto, paesaggio, un pò come togliere il piede di un passante erroneamente inserito nell’inquadratura, togliere la mosca inopportunamente posata sul soggetto……. Troverai chi ti può dare ragione, ma ovviamente io non sono daccordo…… il lavoro fatto in post è un utile (non indispensabile!) mezzo per migliorare o correggere il lavoro di ripresa. Riguardo i concorsi……. e necessario mettere un filtro, uno sbarramento, altrimenti tutto diventa lecito. [lo]

longdream
    Partecipante

Rispondo a ErCorvo e a tutti gli utenti interessati. Non mi pare che da alcuna parte sia stato scritto che le immagini possono essere ritagliate semmai devono essere ridimensionate e questo significa modificare le misure originali senza alterarne la visione complessiva. Nel regolamento ai concorsi si legge: … le immagini, scatatte chiaramente con una fotocamera Canon, dovranno contenere i dati EXIF di scatto, non superare la risoluzione di 1024×768 pixel ed una dimensione massima di 500000 bytes (poco meno di 488kb circa). Le immagini potranno subire regolazioni di livelli (contasto, saturazione, luminosità, ecc…) ma non dovranno presentare alcun intervento di fotoritocco/filtri/effetti nonchè alcuna cornice effettuata in post produzione con programmi di photoediting … A mio avviso, quindi, i ritagli rientrano nella elaborazione della foto e questo non è ammesso: la foto puà essere solo ridimensionata e corretti i livelli. Che poi qualcuno ritagli la foto precisamente mantenendone le esatte proporzioni e la invii a concorso purtroppo non esiste alcun modo per controllare tale manipolazione. Insoma non confondiamo taglio con ridimensionamento. Un saluto a tutti voi. 😉

Crepy
    Partecipante

Long, scusami ma, anche se non sono un’esperto, io non sono daccordo. O meglio, se il senso di quanto dice il regolamento e’ quello che tu dici allora tutti noi dobbiamo adeguarci e, semmai, discutere se sia il caso si cambiarlo per i prossimi concorsi … non di certo per quello in vigore adesso. Per quanto riguarda la fotografia in generale, se io faccio un crop, non credo di alterare la mia foto. Il taglio e’ un elemanto che puo’ rendere “particolare” una foto … se io fotografo una skyline incollando piu’ foto, ad esempio, la foto sarebbe piu’ bella se la proporzione Base/Altezza e’ molto sproporzionata a favore della base … Il fotografo che ha fatto il servizio al mio matrimonio mi ha proposto un album dal taglio quadrato (me lo ha anche fatto pagare di piu’ … :nw) e, devo dire che le foto danno un punto di vista molto particolare … ma la macchina fotografica, sempre in quel formato fotografa … Oltre a questo sono d’accordo sul fatto che dando la possibilita’ di croppare una foto si aiuta chi, come me, ha un solo obiettivo (o ha una compatta) e certe foto e’ impossibilitato, per limiti dell’atrezzatura, a farle. Come ultimo (altrimenti mi bandite dal forum :D) da come uno croppa una foto si puo’ capire se ha l’occhio del fotografo oppure no. Ciao. [lo]

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da Crepy: Long, scusami ma, anche se non sono un’esperto, io non sono daccordo. ………

Girerò la questione al “Consiglio dei Moderatori” per avere la loro opinione in merito; nel caso verrà modificato il regolamento per i prossimi concorsi. Grazie per la tua segnalazione. (o)

KekkoY
    Partecipante

Ritagliare una foto digitale è paragonabile ad ingrandire un negativo: secondo me non è una elaborazione intesa come un processo che modifica e stravolge l’aspetto di ciò che ho scattato. Anche ritoccare il contrasto o livelli possono essere considerati elaborazioni, ma credo che il senso del regolamento sia <>. Aggiungo che il “problema” del crop non ce l’ha solo chi ha un parco ottiche limitato ma anche chi scatta con obiettivi a focale fissa: in questi casi non hai molti modi alternativi di intervenire. Anche io sono della corrente di pensiero “purista” rispetto alle elaborazioni e al fotoritocco, ma il crop, come livelli contrasto etc, li ritengo aggiustamenti ammissibili. [feu]

ErCorvo
    Partecipante

Voglio far presente ke ho già mandato la foto e ho solo ridotto (e non ritagliato) le dimensioni x poter partecipare. La questione è ke se ad esempio, in una qlsiasi foto pur spettacolare ke sia compare un bidone della spazzatura e io lo ritaglio, ho alterato la foto stessa, rendendola migliore, cosa ke nn sarebbe stata se l’avessi lasciata così com’era o se fossi stato un pò + attento nello scatto! X qnto riguarda le ottiche avete pienamente ragione…nn posso darvi torto…ank’io da qsto punto di vista mi sento limitato…cerco xò in tutti i modi di nn modificare lo scatto iniziale x essere soddisfatto di aver fatto un buon lavoro, è ovvio ke se voglio rendere particolare una foto le do un taglio differente, ma nn mi da la stessa soddisfazione ke una foto già ottima in precedenza…mi dovete xdonare ma sono mooooolto autocritico e spesso considero le mie foto brutte, difficilmente (proprio x qsto motivo) considero una delle mie foto buona!!! Grazie e ciao

Robbyby30
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Rispondo a ErCorvo e a tutti gli utenti interessati. Non mi pare che da alcuna parte sia stato scritto che le immagini possono essere ritagliate semmai devono essere ridimensionate e questo significa modificare le misure originali senza alterarne la visione complessiva. Nel regolamento ai concorsi si legge: … le immagini, scatatte chiaramente con una fotocamera Canon, dovranno contenere i dati EXIF di scatto, non superare la risoluzione di 1024×768 pixel ed una dimensione massima di 500000 bytes (poco meno di 488kb circa). Le immagini potranno subire regolazioni di livelli (contasto, saturazione, luminosità, ecc…) ma non dovranno presentare alcun intervento di fotoritocco/filtri/effetti nonchè alcuna cornice effettuata in post produzione con programmi di photoediting … A mio avviso, quindi, i ritagli rientrano nella elaborazione della foto e questo non è ammesso: la foto puà essere solo ridimensionata e corretti i livelli. Che poi qualcuno ritagli la foto precisamente mantenendone le esatte proporzioni e la invii a concorso purtroppo non esiste alcun modo per controllare tale manipolazione. Insoma non confondiamo taglio con ridimensionamento. Un saluto a tutti voi. 😉

Longdream, hai ragione, ma non c’è nemmeno scritto che non si possono tagliare, “….non superare la risoluzione di 1024×768 pixel”. Dando un occhiata alle foto accettate nei vari concorsi, si presume che il taglio sia ammesso. Correggo, IO presumo che il taglio sia ammesso, ignorando l’esistenza di sensori con formato diverso da quello dichiarato dalla Canon. 😀 [lo], Robby.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX