- Questo topic ha 19 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da anthropic_principle.
-
AutorePost
-
Febbraio 15, 2011 alle 2:47 am #1630879aefsdionuPartecipante
Salve compagni Canoniani, ho un quesito per voi [ner] Qualche giorno fa ho acquistato una Canon Eos 550D e ora vorrei prendere delle schede di memoria più capienti (quella che ho al momento è di 4 gb). Il mio quesito è: una SD come questa ( http://www.mselectro.it/Shop/Scheda.aspx?prodotto=KXMEM025) è adatta a una reflex come la mia? Contando che faccio anche parecchi video, quindi devo essere sicuro che la SD supporti il formato Full HD…. Grazie in anticipo per le risposte!!! [mat] [mat] [app] [can] ***Spostato da Lorenzo70***
Febbraio 15, 2011 alle 2:58 am #1630883alexfianPartecipanteAccontentati dei 16 GB ma almeno di classe 6, con la velocità della classe 4 non riuscirai a sfruttare a pieno la macchina per i video e foto a raffica. Ciao.
Febbraio 15, 2011 alle 3:19 am #1630889aefsdionuPartecipantepotresti linkarmene una online? così sono sicuro di non sbagliare l’acquisto 😛
Febbraio 15, 2011 alle 3:33 am #1630892Lorenzo CanonianiAmministratore del forumAlexfian ha perfettamente ragione, la funzione video richiede schede almeno classe 6 [IMG]public/imgsforum/2011/2/1.png[/IMG] Il mio consiglio e’ di orientarsi verso marchi di comprovata qualita’ (Lexar – Sandisk) Su ebay puoi trovare parecchie offerte al riguardo [lo]
Febbraio 15, 2011 alle 4:31 am #1630897aefsdionuPartecipanteGrazie dei consigli, ultima domanda 😉 La classe della memoria, viene indicata tramite il numero scritto affianco al numero di giga? Questa qui ad esempio, è una classe 10 giusto? ( http://cgi.ebay.it/Lexar-Professional-SD-SDHC-16GB-133x-CL10-SCONTO-65-/190461644490?pt=Memory_Cards&hash=item2c58660eca#ht_2494wt_1141 )
Febbraio 15, 2011 alle 4:32 am #1630898Fabio_MacPartecipanteIo sulla mia 500d ho voluto mettere una sdhc lexar professional 133x , che regge benissimo il video in hd ma anche la raffica in raw, cosa che le schede più lente ma più capienti di alcuni miei amici non si possono nemmeno sognare 🙂 🙂 🙂 P.S.: consiglio spassionato, meglio 2 schede da 8 gb di una da 16 gb. Se perdi 16 gb di foto o di video c’è da mangiarsi le mani…
Febbraio 15, 2011 alle 4:40 am #1630900Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da aefsdionu: La classe della memoria, viene indicata tramite il numero scritto affianco al numero di giga? Questa qui ad esempio, è una classe 10 giusto?
Esattamente! Non e’ comunque necessario acquistare una classe 10 Puoi valutare una classe 6 di qualita’ che va benissimo. Ad esempio http://cgi.ebay.it/FLASH-SDHC-Card-16GB-SANDISK-Extreme-HD-Video-rt-SD-16-/280624062967?pt=Memory_Cards&hash=item41567f61f7
Febbraio 15, 2011 alle 4:48 am #1630903aefsdionuPartecipanteGrazie a tutti per le risposte e le indicazioni, siete stati (come al solito (o) ) utilissimi e chiari! [app] [app]
Febbraio 15, 2011 alle 12:03 pm #1630911migliorabilePartecipanteOriginariamente inviato da Fabio_Mac: P.S.: consiglio spassionato, meglio 2 schede da 8 gb di una da 16 gb. Se perdi 16 gb di foto o di video c’è da mangiarsi le mani…
Se ti perdi l’unica scheda da 16GB che hai, mi sa che ti sei perso anche qualcosa altro: la macchina fotografica! 🙂
Febbraio 15, 2011 alle 12:15 pm #1630912anthropic_principlePartecipanteOriginariamente inviato da migliorabile: Se ti perdi l’unica scheda da 16GB che hai, mi sa che ti sei perso anche qualcosa altro: la macchina fotografica! 🙂
Ed inoltre, con 2 schede hai una percentuale doppia che qualcosa possa “andare storto” ed una scheda vada fuori uso… 😉 Quindi alla fine della fiera la scelta è: conviene avere una percentuale x di perdere 16GB oppure una percentuale 2x di perderne 8 ? Ad ognuno i propri calcoli e la propria scelta.
Febbraio 15, 2011 alle 12:42 pm #1630915Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da anthropic_principle: Ad ognuno i propri calcoli e la propria scelta.
Con due schede da 8 la probabilità di perdere 16gb è esattamente la metà rispetto ad averne una sola da 16gb. E non è così insolito che una scheda (anche di marca) prenda la tangente, il consiglio di tenere più schede di taglio inferiore è più che sensato.
Febbraio 15, 2011 alle 1:13 pm #1630918anthropic_principlePartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Con due schede da 8 la probabilità di perdere 16gb è esattamente la metà rispetto ad averne una sola da 16gb. E non è così insolito che una scheda (anche di marca) prenda la tangente, il consiglio di tenere più schede di taglio inferiore è più che sensato.
La faccenda è stata ampiamente sviscerata nel campo IT… A parità di capacità, gestire meno supporti mobili è sempre la soluzione preferibile laddove non si usi ridondanza. Gestire più supporti infatti vuol dire più possibilità di smarrimenti, più possibilità di rottura dei supporti mobili stessi (2 schede hanno una probabilità doppia di guastarsi rispetto ad 1 sola), più possibilità di danneggiamento sia del supporto che del lettore (DSLR nel nostro caso) nell’inserimento / disinserimento del supporto stesso… per non considerare il downtime necessario alla sostituzione del supporto. Poi per carità, alla fine ognuno, giustamente, fa come meglio crede… 😉
Febbraio 15, 2011 alle 1:16 pm #1630920Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da anthropic_principle: per non considerare il downtime necessario alla sostituzione del supporto.
Eh questi si che son problemi, caspita, perdere otto secondi per sostituire una SD può effettivamente essere altamente pregiudizievole…. [sba] Quanto all’affidabilità, riparliamone quando capiterà che l’unico supporto a tua disposizione prenderà la tangente lasciandoti a piedi e facendoti perdere tutto quanto avevi fatto sino a quel momento. A me è successo, da quel momento ho frammentato lo spazio di memorizzazione in più SD e sono cessati i problemi. Ognuno fa come crede, ecco perché denigrare chi fornisce consigli comunque sensati è del tutto fuori luogo.
Febbraio 15, 2011 alle 1:53 pm #1630923Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da anthropic_principle: Gestire più supporti infatti vuol dire…
C’e’ una bellissima teoria che sostiene che tutto cio’ che non c’e’ non si puo’ rompere. In base a questo ragionamento potresti pure avere ragione sempre che entrambe le schede si danneggino contemporaneamente. Francamente mi sembra molto piu’ probabile che ci lasci a piedi l’unica scheda disponibile. 😉
Febbraio 15, 2011 alle 3:01 pm #1630930anthropic_principlePartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Eh questi si che son problemi, caspita, perdere otto secondi per sostituire una SD può effettivamente essere altamente pregiudizievole…. [sba]
Certo, se sei in studio, in situazione comoda (magari scatti still life), ecc. cambiare scheda può non essere un problema… in tutti gli altri casi lo è però… Poi se invece che scattare riprendi sequenze video… allora… 😉
Quanto all’affidabilità, riparliamone quando capiterà che l’unico supporto a tua disposizione prenderà la tangente lasciandoti a piedi e facendoti perdere tutto quanto avevi fatto sino a quel momento. A me è successo, da quel momento ho frammentato lo spazio di memorizzazione in più SD e sono cessati i problemi.
Bene. Hai scelto una soluzione per la quale hai una maggiore probabilità di perdere una quantità minore di scatti… Si tratta di una scelta come un’altra…
Ognuno fa come crede, ecco perché denigrare chi fornisce consigli comunque sensati è del tutto fuori luogo.
Totalmente d’accordo. Sottoscrivo in pieno ! 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.