Home » Topic » Accessori fotocamere » SD, di quale velocità acquistarla? (EOS 500D , velocità scrittura e download)

SD, di quale velocità acquistarla? (EOS 500D , velocità scrittura e download)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1791948
    Cannons
    Partecipante

    salve, volevo regalare ad un amico che usa una Canon Eos 500D una scheda di memoria SDhc o una SDxc da 32 o 64GB ho visto che ci sono SD di svariate velocità di scrittura/lettura, quelle decenti partono da un minimo di 18-20MB/s , ma ce ne sono anche da 30MB/s, da 33MB/s, da 40MB/s, 45MB/s e da 90MB/s ora mi chiedo, quanto conta la velocità di scrittura? a quanto riesce a scrivere, al massimo, una Canon Eos 500D ? e collegando la EOS 500D in USB 2.0 direttamente al PC per scaricarvi le foto, riesce a saturare la banda del protocollo USB 2.0 (di solito circa 30MB/s reali) oppure é piů lenta di quanto la Sd/protocollo USB consentano? vorrei acquistarne una di marca(pensavo a Transcend o Sandisk) ma non so se prenderla da 20MB/s, 30MB/s o 45 MB/s (se non addirittura da 85-95MB/s, nel caso le prestazioni della Eos 500D migliorino davvero). e le Lexar come sono? grazie a tutti

    #1791950
    Gionny
    Partecipante

    Dunque, in linea di principio, piů la scheda di memoria é veloce in scrittura, meglio é, ma la 500D non é un mostro di velocità, quindi é abbastanza inutile esagerare nella spesa, tanto piů che il manuale di istruzioni NON menziona la schede SDXC, quindi queste ultime si possono scartare a prescindere. Quanto conta la velocità di scrittura… dipende, per alcuni non conta nulla. Per chi fa foto di sport con largo uso di raffiche o video, invece, conta molto perché aiuta a svuotare il buffer della macchina senza perdere dati o mandare in blocco la macchina stessa (alcuni vecchi modelli mi pare smettano di scattare quando si riempie il buffer). Se sia piů veloce scrivere su scheda o direttamente sul computer tramite USB non lo so, forse sulle reflex di fascia alta la USB rappresenta un collo di bottiglia, ma sulle piccole come la 500D non credo ci siano grosse differenze. La velocità di lettura della scheda (di solito molto maggiore di quella di scrittura) invece influisce sulla velocità con cui copierai le foto sul computer. Tornando sul discorso USB, se ti interessa solo scaricare le foto sul computer, io consiglio di togliere la scheda dalla macchina e usare un lettore apposito (o integrato se sul computer c’é), lo trovo piů pratico che armeggiare con i cavi e forse anche piů veloce. Ora vediamo il nocciolo della questione. Secondo le prove fatte da planet5d.com (qui una discussione in cui sono citati i dati in questione: http://forums.planet5d.com/threads/126253-What-Canon-HDSLRs-can-do-Magic-Lantern-RAW-video-and-what-size, quindi volendo stare tranquilli, una scheda da 30 mb/s permette di svuotare il buffer alla massima velocità possibile. Una scheda SDHC (disponibili da 4 fino a 32 gb) da 30 mb/s in scrittura credo che sia il massimo sfruttabile dalla 500D e concede anche una certa tolleranza. La marca. Le migliori sul mercato sono Sandisk e Lexar. Naturalmente ci sono piů fasce di prodotto fra cui scegliere. Transcend invece é la migliore delle “economiche”, volendo risparmiare é la scelta migliore.

    #1791960
    ggpalumbo
    Partecipante

    Se usi molto le raffiche, piů veloce é meno sarà il tempo per ricominciare a scattare! (o)

    #1791964
    fotoit
    Partecipante

    Tieni presente che se poi cambi fotocamera a meno che non passi ad una fotocamera che usa le CF la scheda che comprerai te la porterai dietro se adeguata alla nuova fotocamera, se invece non é all’altezza allora dovrai comprarne una nuova. Io vado controcorrente e ti dico compra una 60 Mb/s almeno, non so se riuscirai a sfruttare la velocità in scrittura, (io con la 7D trovo differenza tra una 60 Mb/s ed una 90 Mb/s anche se sulla carta non ci dovrebbe essere) ma sicuramente oggi se usi un buon lettore di card sfrutterai la velocità in scarico ed un domani ti può servire la velocità di scrittura. N.B. Le card migliori di qualità scrivono e leggono alla solita velocità e non piů veloci in lettura, questo vale solo per le card scadenti, inoltre se usi una card piů veloce la batteria della fotocamera dura di piů. Io sulla 7D con una CF da 60 Mb/s e solita batteria ci faccio circa 900/930 foto, con una Cf 90 Mb/s ce ne faccio oltre 1500. P.S. Corretto, chiedo scusa per l’errore.

    #1791966
    elio114
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Tieni presente che se poi cambi fotocamera a meno che non passi ad una fotocamera che usa le CF la scheda che comprerai te la porterai dietro se adeguata alla nuova fotocamera, se invece non é all’altezza allora dovrai comprarne una nuova. Io vado controcorrente e ti dico compra una 60x almeno, non so se riuscirai a sfruttare la velocità in scrittura, (io con la 7D trovo differenza tra una 60x ed una 90x anche se sulla carta non ci dovrebbe essere) ma sicuramente oggi se usi un buon lettore di card sfrutterai la velocità in scarico ed un domani ti può servire la velocità di scrittura. N.B. Le card migliori di qualità scrivono e leggono alla solita velocità e non piů veloci in lettura, questo vale solo per le card scadenti, inoltre se usi una card piů veloce la batteria della fotocamera dura di piů. Io sulla 7D con una CF da 60x e solita batteria ci faccio circa 900/930 foto, con una Cf 90X ce ne faccio oltre 1500.

    interessante grazie

    #1791978
    Cannons
    Partecipante

    Tieni presente che se poi cambi fotocamera a meno che non passi ad una fotocamera che usa le CF la scheda che comprerai te la porterai dietro se adeguata alla nuova fotocamera, se invece non é all’altezza allora dovrai comprarne una nuova. Io vado controcorrente e ti dico compra una 60x almeno, non so se riuscirai a sfruttare la velocità in scrittura, (io con la 7D trovo differenza tra una 60x ed una 90x

    occhio che la dicitura “60x” o ” delle CF non c’entra nulla con quelle delle Sd ad esempio la Transcend da 85MB/sread-45MB/s write che ho addocchiato é un 566x (cinqucentosessantasei x) quindi parlare di velocità 60x é del tutto fuorviante, meglio parlare di MB/s che é un dato paragonabile universalmente. altrimenti non capiamo piů nulla… 😉 cmq mi sarei orientato su una Transcend 32GB SD Card (SDHC) – Class 10 / UHS-1 85MB/s (e 45MB/s in scrittura dichiarati dal venditore) http://www.mymemory.co.uk/SDHC/Transcend/Transcend-32GB-SD-Card-%28SDHC%29—Class-10-_-UHS-1-85MB_s?currency=EUR

    #1791980
    Cannons
    Partecipante

    ah, grazie a tutti, in particolare a Gionny, per le risposte chiare, concise e dettagliate. 🙂

    #1791988
    fotoit
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da Cannons: occhio che la dicitura “60x” o ” delle CF non c’entra nulla con quelle delle Sd ad esempio la Transcend da 85MB/sread-45MB/s write che ho addocchiato é un 566x (cinqucentosessantasei x) quindi parlare di velocità 60x é del tutto fuorviante, meglio parlare di MB/s che é un dato paragonabile universalmente. altrimenti non capiamo piů nulla… 😉 cmq mi sarei orientato su una Transcend 32GB SD Card (SDHC) – Class 10 / UHS-1 85MB/s (e 45MB/s in scrittura dichirati dal venditore) http://www.mymemory.co.uk/SDHC/Transcend/Transcend-32GB-SD-Card-%28SDHC%29—Class-10-_-UHS-1-85MB_s?currency=EUR Chiedo scusa, ho sbagliato a scrivere, intendevo 60 Mb/s e 90 Mb/s, 60x e 90x sono ormai schede del medioevo! Correggo subito il post precedente.

    #1792011
    ninox2
    Partecipante

    Per mia esperienza le schede da 30 mb/s sono piů che sufficienti per la 500D

    #1792013
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da ninox2: Per mia esperienza le schede da 30 mb/s sono piů che sufficienti per la 500D

    Io non ho detto chenon sono sufficienti, per la 500D sono sufficienti anche da 20 Mb/s, io ho parlato di altri vantaggi a prendere una scheda piů veloce, primo eventuale upgrade, inoltre piů velocità in scarico con lettore di qualità ed infine minor consumo della batteria, piů lenta é la scheda é piů consuma e le schede contribuiscono molto a scaricare la batteria.

    #1792110
    Cannons
    Partecipante

    scusate, un’ultima cosa… ci vedete controindicazioni ad usare una micro SD al posto di una Sd(con il suo adattatore,ovviamente) in una Canon Eos 500D ? ho trovato una SanDisk 32GB Mobile Ultra Micro SD (SDHC) Card – Class 10 UHS-1 + SD Adapter da 30MB/S sia in lettura che scrittura, stando ai dati del venditore che costa meno delle SD di pari prestazione(anche di marche inferiori) , cioé meno di 20 euro che ne dite?

    #1792113
    Gionny
    Partecipante

    Sulla scheda di per se non ci vedo nulla di male, é l’adattatore che mi preoccupa e potrebbe rivelarsi un collo di bottiglia.

    #1792114
    Cannons
    Partecipante

    azz,tra micro SD ed SD normale pensavo fosse solo un semplice adattatore “elettrico”…

    #1792120
    Gionny
    Partecipante

    In teoria é cosě, ma a me é capitato varie volte che semplici adattatori elettrici o cavi apparentemente identici ad altri limitassero la velocità di collegamento fra computer e periferiche (principalmente dischi e chiavette), e questo può accadere anche con le memory card. Una volta una stampante con un cavo apparentemente perfetto mi ha iniziato a sputare fogli con una sola riga stampata con simboli a casaccio…

    #1799147
    vinmolar
    Partecipante

    Mi accodo a questa discussione per non aprirne un’altra.

    In attesa che arrivi al negozio la eos 70D, mi sto guardando intorno alla ricerca di qualche buona scheda di memoria.
    Ho visto su amazon le Sandisk extreme plus 32Gb 80mb/s in lettura e 60mb/s in scrittura, ne volevo prendere 3.
    Guardando sul sito del produttore, ho visto che c’è la possibilità di selezionare un modello di macchina fotografica (la 70D non c’è) e viene consigliato il tipo di scheda adatta. Il mio dubbio è che qualsiasi modello ho provato, sia canon che di altre marche, vengono sempre consigliate le extreme 45mb/s o le extreme pro 95mb/s a mai le extreme plus, qualcuno sa spiegarmi il perchè?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX