Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Se i grandi fotografi postassero sui forum

Se i grandi fotografi postassero sui forum

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 127 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

A parer mio oggi è più difficile emergere, perché i meccanismi che contano sono più complessi e inaccessibili, poi perché a l’opposto, la volgarizzazione del mezzo fotografico, e quindi di conseguenza l’accessibilità alla tecnica e al sapere che ruota intorno la fotografia, è diventato di facile dominio pubblico.
    Comunque le opportunità ci sono, solo che spesso non portano da nessuna parte, ma la ricetta è sempre la stessa, costanza e molto molto lavoro, orientato nel modo “giusto”. Dietro a quello che ad una facile lettura potrebbe apparire qualcosa di semplice, in realtà di semplice c’è solo l’idea iniziale, tutto il resto è molto, molto impegnativo….
    [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Miseria, e io che ero convinto che la fotografia fosse un buon modo per rilassarsi e staccare dagli impegni…
    Ogni tanto sarebbe buono uscire dalla sfera accademica e respirare un po’ dell’aria del mondo ‘normale’….

Franco
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=648686]Ok, ma mi resta un interrogativo: E quindi?[/quote]
    Quindi cosa?
    qual’è la conclusione?
    il bello di tutto questo è che non c’è conclusione!
    è una ruota che porta da qualche parte, o in niente, e in qualsiasi punto si fermi non è ne all’inizio, ne alla fine…
    di certo c’è solo il percorso che abbiamo già fatto.

[quote=”Lookaloopy” post=648689]Miseria, e io che ero convinto che la fotografia fosse un buon modo per rilassarsi e staccare dagli impegni…
    Ogni tanto sarebbe buono uscire dalla sfera accademica e respirare un po’ dell’aria del mondo ‘normale’….[/quote]

bhe, a volte è utile anche staccare la spina dalla presa, l’importante è che dall’altro capo sia collegata da qualche parte….

Massimo
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=648689]Miseria, e io che ero convinto che la fotografia fosse un buon modo per rilassarsi e staccare dagli impegni…
    Ogni tanto sarebbe buono uscire dalla sfera accademica e respirare un po’ dell’aria del mondo ‘normale’….[/quote]
    (o) (o) (o)
    io faccio quasi solamente fotografia naturalistica proprio perchè mi piace stare in luoghi tranquilli e silenziosi……… però mi piace anche chiaccherare sulla fotografia…… altrimenti come me lo passo il tempo in ufficio? [fis] [fis] [fis]

paolomanzini
    Partecipante

piu’ considerazioni:

CRITICA
    1) in riferimento alla critica si puo’ dire sempre mi piace o non mi piace lo si puo’ dire di qualsiasi cosa. di chiunque. In riferimento all’errore no. Perchè qui – secondo me- conta chi è l’autore. Mi spiego. Se vedo la foto di uno che scatta da tre mesi posso ipotizzare che l’orizzonte storto sia un errore. se la foto è di un autore affermato posso pensare che l’orizzonte sia volutamente storto allora posso dire non mi piace, ma non posso piu’ dire è un errore.

MITI OGGI
    2) è argomento diffuso , se ne fanno anche di seminari sull’argomento, quanto l’ECCELENZA oggi sia un concetto completamente diverso dal passato perchè in genere non è la qualità ne è la forma espressa ma soprattutto è l’evoluzione o l’originalità, è essere stato il primo , quello che ha cambiato lo stile o ha creato lo stile
    i mostri sacri da te citati hanno soprattutto fatto questo
    Oggi è davvero difficile essere nuovi, essere originali, è pressocchè stato inventato tutto, per cui l’originalità spesso passa attraverso lo sbaglio voluto . il colpo di sole, l’effetto rumore il finto flare, ecc.ta
    NOn azzardo a dire che uno scatto di newton sul web oggi passarebbe inosservato (o cmq non di grigdo al mito) se non fosse (forse) per l’ utilizzo di modelle che al tempo e oggi potrebbero ancora fare la difefrenza.

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”fra65″ post=648690][quote=”Lookaloopy” post=648686]Ok, ma mi resta un interrogativo: E quindi?[/quote]
    Quindi cosa?
    qual’è la conclusione?
    il bello di tutto questo è che non c’è conclusione![/quote]

Ah ecco, avevo l’impressione che si trattasse di un discorso inconcludente 😀

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”paolomanzini” post=648692]piu’ considerazioni:

CRITICA
    1) in riferimento alla critica si puo’ dire sempre mi piace o non mi piace lo si puo’ dire di qualsiasi cosa. di chiunque. In riferimento all’errore no. Perchè qui – secondo me- conta chi è l’autore. Mi spiego. Se vedo la foto di uno che scatta da tre mesi posso ipotizzare che l’orizzonte storto sia un errore. se la foto è di un autore affermato posso pensare che l’orizzonte sia volutamente storto allora posso dire non mi piace, ma non posso piu’ dire è un errore.

MITI OGGI
    2) è argomento diffuso , se ne fanno anche di seminari sull’argomento, quanto l’ECCELENZA oggi sia un concetto completamente diverso dal passato perchè in genere non è la qualità ne è la forma espressa ma soprattutto è l’evoluzione o l’originalità, è essere stato il primo , quello che ha cambiato lo stile o ha creato lo stile
    i mostri sacri da te citati hanno soprattutto fatto questo
    Oggi è davvero difficile essere nuovi, essere originali, è pressocchè stato inventato tutto, per cui l’originalità spesso passa attraverso lo sbaglio voluto . il colpo di sole, l’effetto rumore il finto flare, ecc.ta
    NOn azzardo a dire che uno scatto di newton sul web oggi passarebbe inosservato (o cmq non di grigdo al mito) se non fosse (forse) per l’ utilizzo di modelle che al tempo e oggi potrebbero ancora fare la difefrenza.[/quote]

Paolo ti quoto sia perché condivido buona parte di quanto hai scritto, sia perché avendo postato insieme ho relegato il tuo post in penultima pagina e non vorrei che passasse inosservato.
    [lo]

Franco
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=648693]
    Ah ecco, avevo l’impressione che si trattasse di un discorso inconcludente :D[/quote]

perché? tu sul futuro hai una conclusione certa e inamovibile?
    parliamone….

Anonimo
    Ospite

Modo finto saggio ON

Ragazzi, sarebbe bello continuare la discussione con maggior lucidità, tralasciando antichi pruriti e frecciatine inconcludenti, e cercando di portare un contributo concreto alla discussione senza farsi prendere da smanie di sopraffarre l’altrui pensiero(Luca, datti ‘na calmata)

Modo finto saggio OFF

Interessanti le considerazioni di Paolo Manzini sulla critica e sui miti oggi, di cui condivido buona parte, discorso troppo riduttivo invece secondo me sull’originalità e i tempi moderni. Diciamo che il nuovo per essere tale non può essere facilmente riconducibile all’idea di bello, di buono in generale, idea che si rifà a qualcosa di già visto, e per questo motivo impossibile definire nuovo. I “grandi” diventati tali post morte, in tanti settori dell’arte, lo sono diventati perchè precursori, e in vita piuttosto poco considerati, proprio perchè anticipavano i tempi, erano avanti rispetto al pensiero di massa, utilizzavano un linguaggio appunto nuovo e ai più incomprensibile. E solo dopo tempo se ne è compreso il genio… [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”fra65″ post=648695][quote=”Lookaloopy” post=648693]
    Ah ecco, avevo l’impressione che si trattasse di un discorso inconcludente :D[/quote]

perché? tu sul futuro hai una conclusione certa e inamovibile?
    parliamone….[/quote]

Si, la mia conclusione è che non mi interessa chi abbia scattato la foto che sto osservando, se non mi piace mi sento libero di pensarlo e di esprimerlo, se il caso lo consente, al riguardo condivido al 200% il pensiero espresso da Anna:

Godiamocele se ci piacciono, ignoriamole se non ci dicono nulla, senza tante polemiche, sensi di colpa e vergogna.

Sempre riguardo al futuro, e diversamente invece da chi mi ha preceduto, la mia conclusione è che non intendo minimamente approcciarmi alla fotografia in modo accademico, rendendola solo l’ennesimo impegno, ma la utilizzerò come ho sempre fatto, come modo di esprimermi, per quanto banale possa risultare, e che con tutta la mediocrità di cui sono capace continuerò a disinteressarmi completamente di come la storia del futuro considererà le mie fotografie.

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”78gibo” post=648696]Modo finto saggio ON

Ragazzi, sarebbe bello continuare la discussione con maggior lucidità, tralasciando antichi pruriti e frecciatine inconcludenti, e cercando di portare un contributo concreto alla discussione senza farsi prendere da smanie di sopraffarre l’altrui pensiero(Luca, datti ‘na calmata)

Modo finto saggio OFF
    [/quote]

Le polemiche iniziano sempre quando le si evocano Simone, io sono calmissimo, accalorarsi in una discussione non è sempre sinonimo di polemica, a proposito di vecchi pruriti cerchiamo di non rispolverare la vecchia figura del provocatore mascherato da paciere dai, lo sai che ti voglio bene 😉 😉

Anonimo
    Ospite

[quote=”Lookaloopy” post=648698][quote=”78gibo” post=648696]Modo finto saggio ON

Modo finto saggio OFF
    [/quote]

Le polemiche iniziano sempre quando le si evocano Simone, io sono calmissimo, a proposito di vecchi pruriti cerchiamo di non rispolverare la vecchia figura del provocatore mascherato da paciere dai, lo sai che ti voglio bene 😉 ;)[/quote]

io ho provocato? me ne dolgo.. ma secondo me spesso e volentieri fraintendi lo scritto per carenze culturali(non che sia una colpa) ponendo il fraintendimento come giustificazione alla polemica(qui invece ti do colpa).
    se l’ho detto è perchè non leggo particolare apertura mentale da parte di alcuni a un argomento al quale ognuno di noi, col proprio intendere, dovrebbe poter partecipare(la discussione). Più che altro mi da fastidio leggere paginate di botta e risposta provocatori e insinuazioni poco condivisibili in un topic molto interessante come questo..
    Che mi vuoi bene io non ci metto la mano sul fuoco Luca, scusami per questo mio indugiare ma il passato mi ha fatto arrivare a questa considerazione.. sono completamente disponibile a farmi stupire in tal senso, ma per il perdono, che sia anche solo metterci una pietra sopra, non basta chiedere. Serve un’ammissione di responsabilità riconoscendo gli errori fatti. Io sto tentando di farmi perdonare dal forum, perchè penso di avere capito.
    TU?

Hai ragione, spesso in passato ho provocato anche per il solo piacere di farlo, ma da un annetto a questa parte sono cambiato nell’atteggiamento e il mio partecipare attuale è solo nel merito delle discussioni. Tutti meritano una seconda chance..
    Scusate l’OT

Massimo
    Partecipante

visto che la discussione la trovo assai interessante, continuo con la mia “provocazione”……..
    tra queste 2 foto quale è la più bella? o quella fatta meglio?
    Lo faccio “sfruttando” una foto di Capa perchè, anche se mi spiace ammetterlo, le sue foto alla mostra di Magnum mi son piaciute moltissimo

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”78gibo” post=648699][quote=”Lookaloopy” post=648698][quote=”78gibo” post=648696]Modo finto saggio ON

Modo finto saggio OFF
    [/quote]

Le polemiche iniziano sempre quando le si evocano Simone, io sono calmissimo, a proposito di vecchi pruriti cerchiamo di non rispolverare la vecchia figura del provocatore mascherato da paciere dai, lo sai che ti voglio bene 😉 ;)[/quote]

io ho provocato? me ne dolgo.. ma secondo me spesso e volentieri fraintendi lo scritto per carenze culturali(non che sia una colpa) ponendo il fraintendimento come giustificazione alla polemica(qui invece ti do colpa).
    se l’ho detto è perchè non leggo particolare apertura mentale da parte di alcuni a un argomento al quale ognuno di noi, col proprio intendere, dovrebbe poter partecipare(la discussione). Più che altro mi da fastidio leggere paginate di botta e risposta provocatori e insinuazioni poco condivisibili in un topic molto interessante come questo..
    Che mi vuoi bene io non ci metto la mano sul fuoco Luca, scusami per questo mio indugiare ma il passato mi ha fatto arrivare a questa considerazione.. sono completamente disponibile a farmi stupire in tal senso, ma per il perdono, che sia anche solo metterci una pietra sopra, non basta chiedere. Serve un’ammissione di responsabilità riconoscendo gli errori fatti. Io sto tentando di farmi perdonare dal forum, perchè penso di avere capito.
    TU?

Hai ragione, spesso in passato ho provocato anche per il solo piacere di farlo, ma da un annetto a questa parte sono cambiato nell’atteggiamento e il mio partecipare attuale è solo nel merito delle discussioni. Tutti meritano una seconda chance..
    Scusate l’OT[/quote]

Scusate, quand’è che il topic è stato convertito in processo al sottoscritto con tanto di valutazioni sul mio livello culturale?
    Sinceramente non capisco questo tuo sfogo Simo, non so neanche come risponderti, l’unica cosa che mi viene in mente è un “boh”.
    [pen]

In ogni caso, se pensate che la mia partecipazione alla discussione risulti fastidiosa, anche se non ne comprendo chiaramente i motivi, me ne ritiro e chiedo umilmente scusa. Peccato perché tra l’altro in origine l’argomento del topic l’avevo proposto io. Va beh…

Massimo
    Partecipante

A me interessa il parere di tutti….. anzi spero che molti altri intervengano……. quindi fate i bravi [bir]

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 127 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX