Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Se i grandi fotografi postassero sui forum

Se i grandi fotografi postassero sui forum

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 127 totali)
  • Autore
    Post
  • #1822753
    ViridisDraco
    Partecipante

    La verità è che vi prendete troppo sul serio

    #1822759
    Mullahomark86
    Partecipante

    [quote=”clanon” post=648708]Un estratto dal bugiardino di questo intervento. Quella che segue è una risposta dovuta a “serissimi dubbi” e nel contempo un intervento su un argomento di cui mi va di parlare, con chi ne abbia il piacere e l’interesse. Se qualcuno, scegliendo di leggere, incappasse in un termine che non conosce e non volesse sapere cosa significa è pregato di non supporre che io lo stia invitando ad andare a cercarlo sul dizionario o altrove. Io non ho mai invitato a fare un bel niente. Di certo né io né nessun’altro – come del resto è sempre accaduto – gliene faremo una colpa. Se qualcuno poi non avesse il tempo di leggere o avesse già capito che la lettura gli risulterà noiosa, presumo che non sarà così stupido e cocciuto da leggere ugualmente rinunciando a fare cose per sé più importanti o interessanti. Replicherò eventualmente solo a questioni di contenuto, e non a breve perché non ne ho il tempo.[/quote]

    Dopo aver letto questa introduzione, di sicuro la voglia di parlare con te di questi argomenti mi è passata. Scusami, ma traspare solo una malcelata e fastidiosa saccenza.

    #1822760
    Mullahomark86
    Partecipante

    [quote=”lovis1″ post=648727]…mentre trovo più corretto il ragionamento di “Max” quando afferma….”ma se avessi postato io quelle fotografie?” (es. quelle di Marco). In questo mi trova d’accordo, se ho ben inteso il suo pensiero, almeno qui sul forum la “neutralità” del commento penso vada preservata al massimo cercando di non farsi influenzare troppo dalla fama , o meno di chi posta…[/quote]

    Continuiamo a parlare in termini di “se” e “ma”, quando il caro buon Max (che tanto sto tracinando sulla cattiva strada) posterà foto del genere, ne riparleremo 🙂

    #1822761
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    [quote=”Mullahomark86″ post=648734][quote=”clanon” post=648708]Un estratto dal bugiardino di questo intervento. Quella che segue è una risposta dovuta a “serissimi dubbi” e nel contempo un intervento su un argomento di cui mi va di parlare, con chi ne abbia il piacere e l’interesse. Se qualcuno, scegliendo di leggere, incappasse in un termine che non conosce e non volesse sapere cosa significa è pregato di non supporre che io lo stia invitando ad andare a cercarlo sul dizionario o altrove. Io non ho mai invitato a fare un bel niente. Di certo né io né nessun’altro – come del resto è sempre accaduto – gliene faremo una colpa. Se qualcuno poi non avesse il tempo di leggere o avesse già capito che la lettura gli risulterà noiosa, presumo che non sarà così stupido e cocciuto da leggere ugualmente rinunciando a fare cose per sé più importanti o interessanti. Replicherò eventualmente solo a questioni di contenuto, e non a breve perché non ne ho il tempo.[/quote]

    Dopo aver letto questa introduzione, di sicuro la voglia di parlare con te di questi argomenti mi è passata. Scusami, ma traspare solo una malcelata e fastidiosa saccenza.[/quote]

    Ho letto con interesse tutto il Topic ed il contenuto va a rafforzare ulteriormente la mia convinzione di quanto sia meraviglioso il mondo della fotografia.

    Chiunque puo’ modellare la sua passione su misura, ancora meglio di un abito sartoriale.
    Mille sfaccettature si presentano di fronte al nostro cammino dato che la fotografia spazia dal semplice passatempo, all’hobby impegnato fino all’approfondimento profondo con relativo studio sui vari libri di testo e ciascuno di noi nel suo cammino sceglie ed evolve in piena liberta’ l’approccio migliore in base alle sue volonta’/esigenze.
    Ritengo che la forza di Canoniani sia quella di dare uguale valenza indipendentemente all’appartenenza delle categorie sopra citate, in cui tutti si devono sentire a casa e tutti devono trovare il piacere di postare e commentare fotografie.

    Per questi motivi invito ad evitare atteggiamenti snobistici ed a rimanere sempre aperti al dialogo nella ricerca di aiutare nella comprensione dei rispettivi punti di vista coloro che della fotografia ne fanno un utilizzo differente se non diametralmente opposto, questo significa riuscire a creare il vero confronto tra le parti nel pieno rispetto reciproco.

    #1822769
    albo49
    Partecipante

    Spesso consumiamo un cibo che contiene tracce di:
    tiamina, riboflavina, folati, niacina, magnesio, fosforo,ferro e zinco, carotenoidi e polifenoli.
    Si può gustare fritto, al vapore ed anche lessato.
    Originario dell’america latina è giunto in Europa attorno al XVI secolo.
    Pensate che alcuni lo usano per non fare ghiacciare il parabrezza delle macchine.
    Nonostante tutto questo il cibo in questione altro non è la semplice e comune patata.
    Poco importa se conosce o meno provenienza-storia-composizione, un bravo cuoco può comunque usarla per preparare ottimi piatti.
    Fotografia = patata 😀

    #1822771
    criscanon
    Partecipante

    L’importante è non abusarne , proprio come la fotografia… [lo]

    #1822774
    Massimo
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=648744]Spesso consumiamo un cibo che contiene tracce di:
    tiamina, riboflavina, folati, niacina, magnesio, fosforo,ferro e zinco, carotenoidi e polifenoli.
    Si può gustare fritto, al vapore ed anche lessato.
    Originario dell’america latina è giunto in Europa attorno al XVI secolo.
    Pensate che alcuni lo usano per non fare ghiacciare il parabrezza delle macchine.
    Nonostante tutto questo il cibo in questione altro non è la semplice e comune patata.
    Poco importa se conosce o meno provenienza-storia-composizione, un bravo cuoco può comunque usarla per preparare ottimi piatti.
    Fotografia = patata :D[/quote]
    Alvaro hai colto proprio nel segno [app] [app] [app]

    #1822794
    Franco
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=648744]Spesso consumiamo un cibo che contiene tracce di:
    tiamina, riboflavina, folati, niacina, magnesio, fosforo,ferro e zinco, carotenoidi e polifenoli.
    Si può gustare fritto, al vapore ed anche lessato.
    Originario dell’america latina è giunto in Europa attorno al XVI secolo.
    Pensate che alcuni lo usano per non fare ghiacciare il parabrezza delle macchine.
    Nonostante tutto questo il cibo in questione altro non è la semplice e comune patata.
    Poco importa se conosce o meno provenienza-storia-composizione, un bravo cuoco può comunque usarla per preparare ottimi piatti.
    Fotografia = patata :D[/quote]

    Per te la fotografia sarà anche paragonabile ad una patata, per me non lo è assolutamente!
    Vorrei anche far notare che il forum è un luogo dove poter discutere di fotografia, e se la fotografia fosse paragonabile ad un semplice ingrediente come una “patata” non avrebbe senso parlarne, invece è qualcosa di molto differente, più complesso e articolato, a livello di tecnica, sotto il punto di vista formale, artistico e sociale, ecc…….. può essere un piatto molto elaborato, difficile, complesso, può essere il risultato del lavoro di un’intera vita di studio e impegno, una tavola imbandita con cura che contiene il sapere delle tradizioni e della cultura di un’intero popolo.
    o no?
    Max, la tua fotografia è una patata?
    la consumi cruda oppure almeno la fai bollire?

    #1822795
    anna
    Partecipante

    Talmente importante che si arriva a erigere dei muri considerando degli stupidi gli altri…
    Preferisco pensarla,a questo punto, come una patata piuttosto che arrivare a quei livelli di “elegante” e arzigogolata maleducazione offensiva.

    Franco tu continua volutamente a non considerarmi e Claudio continua pure a pensarmi come una stupida, mi fate un grande favore. Da parte mia inizierò a non considerarvi più come una parte di questo forum né leggerò, a partire da ora, i vostri interventi.
    Tempo fa ho scritto a un utente che non era giusto criticare pubblicamente un moderatore… ma voi non solo siete moderatori, ma dei “commentatori” e mi sarebbe piaciuto, grazie anche alla vostra “cultura”, imparare qualcosa di nuovo e interessante, ma quel qualcosa voi me lo state negando facendomi pensare che tutto sommato meglio diventare una fotoca…ggiatrice e vivere la fotografia con più serenità, piuttosto che esprimere il mio pensiero e sentirmi mortificata.
    Per tutti gli altri utenti perdonate questo mio O T.

    Io continuo per la mia strada rifiutando pubblicamente questi atteggiamenti.

    #1822800
    Massimo
    Partecipante

    Fra io mi riferivo a questo pezzo dell’intervento di Alvaro…….
    [quote=”Albo49″ post=648744]
    Poco importa se conosce o meno provenienza-storia-composizione, un bravo cuoco può comunque usarla per preparare ottimi piatti.[/quote]

    #1822801
    Luppolo
    Partecipante

    La patata cruda fa male.

    #1822802
    marco66
    Partecipante

    Max pero’ se la tradizione non viene tramandata non si fanno buoni piatti
    anche i piu grandi cuochi hanno qualche segreto della nonna nel cassetto
    Siamo inevitabilmente legati al nostro passato dal quale attingiamo per poi anche modificare quello che ci serve, e andare avanti
    concordo con ViridisDraco che il prendersi troppo sul serio non sia appropriato per chi fa fotografia per passione. [lo]

    #1822828
    albo49
    Partecipante

    Franco, l’origine di questo post ha chiaramente finalità semiserie e non contiene nessun intento socio-culturale.
    E’ un po’ come dire: se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.
    Nonostante l’evidenza c’è sempre qualcuno che gonfia il petto e tira fuori l’argenteria buona per un pranzo senza ingredienti o al massimo con una patata nel piatto.

    #1822831
    Mullahomark86
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=648791]Nonostante l’evidenza c’è sempre qualcuno che gonfia il petto e tira fuori l’argenteria buona per un pranzo senza ingredienti o al massimo con una patata nel piatto.[/quote]

    Stavo per scriverlo io. E’ frequente che qualche cuoco ti declini prima il manuale di uno chef stellato e poi si presenti con una patata carbonizzata. E questo forum secondo me dovrebbe servire in primis a insegnare almeno a bollirne una.

    p.s. un po’ di ironia suvvia!

    #1822835
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”fra65″ post=648763]
    Vorrei anche far notare che il forum è un luogo dove poter discutere di fotografia, e se la fotografia fosse paragonabile ad un semplice ingrediente come una “patata” non avrebbe senso parlarne, invece è qualcosa di molto differente, più complesso e articolato, a livello di tecnica, sotto il punto di vista formale, artistico e sociale, ecc…….. può essere un piatto molto elaborato, difficile, complesso, può essere il risultato del lavoro di un’intera vita di studio e impegno, una tavola imbandita con cura che contiene il sapere delle tradizioni e della cultura di un’intero popolo.
    [/quote]

    Se fossi invitato ad una cena, e pretendessi che tutti i presenti si sorbissero una lunghissima, elaborata, ai più incomprensibile, disquisizione sull’origine, la composizione chimica, i principi nutrizionali e il modo in cui l’organismo digerisce il cibo che state per mangiare, facendo apparire uno stupido cocciuto e ignorante chi volesse semplicemente saltare questo noioso prologo e dedicarsi solo ad assaporare e gustare il cibo che ha di fronte, sai cosa succederebbe?
    Che alla cena successiva ti ritroveresti da solo.
    Cena=Forum
    [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 127 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX