Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Se i grandi fotografi postassero sui forum

Se i grandi fotografi postassero sui forum

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 127 totali)
  • Autore
    Post
  • #1822839
    fotograficamente
    Partecipante

    L’utente a cui si riferisce Ambe40 sono io.Sono io che ho pubblicato dubbi sull’operato di un moderatore,che se non fosse per il fatto del regolamento, non rinnegherei affatto riguardo a quello specifico episodio.
    A parte le polemiche,vorrei capire una cosa.Questo forum è aperto ai fotografi che scattano magari inconsapevoli della storia della fotografia,dei grandi del passato,dell’arte in generale,spensierate e magari anche belle foto o solo ai suddetti esperti di storia dell’arte?
    La cosa è importante.Nel primo caso infatti il sito può essere un luogo per tutti,nel secondo per pochi eletti.
    Io sono dell’idea che anche senza aver mai preso la macchina in mano,si possa con cognizione di causa giudicare le fotografie,al limite anche solo in base ai gusti personali.Su un sito di fotografi però mi verrebbe di alzare l’asticella.
    In un sito di fotografi e non solo di critica fotografica,secondo me prima di parlare,bisogna farsi valere con i fatti e cioè con le foto.
    Tradotto, se le tue foto sono penose,sarebbe bene dedicarsi del tutto alla critica e frequentare siti di critica specifica e non di fotografi.
    Comunque bella questa discussione.Io credo che non si possa esimersi da giudicare una foto,in base ai tempi,alle situazioni di scatto e alle tecnologie esistenti.Le foto rubate durante un attentato o una situazione di guerra,con una macchina di 50 anni fa,come potrebbero essere paragonate a quelle con macchine odierne e magari fatte in studio con tutto il tempo di progettazione?
    Non solo,non si può ma lo trovo profondamente sbagliato.
    Sarebbe come dire che devi resistere in apnea senza bombole quanto un sommozzatore con le bombole,impossibile.

    #1822849
    Luppolo
    Partecipante

    Questo forum è decisamente aperto a tutti coloro che amano la Fotografia in tutte le sue forme ed espressioni e che abbiano voglia di condividere la loro passione.

    #1822900
    Franco
    Partecipante

    Ragazzi, cerco di dare una risposta a tutti coloro che mi hanno citato, ma è necessario abbassare i toni, così non andiamo da nessuna parte, tutte le volte che le discussioni diventano interessanti, i toni diventano eccessi …. il nostro è un hobby, possiamo dedicargli tutto l’impegno e il tempo che vogliamo, ma prendersela fino ad arrivare ad offendere per motivi ideologici, a parer mio è sbagliato e spropositato.

    @ Anna : non ho motivo per evitare il dialogo con te, o con qualsiasi altro utente, non è mio stile escludere le persone dal dialogo e neppure cercare di isolarle per escluderle, tutt’altro, sono quindi ottimista sul fatto che tu possa ripensare a quello che hai scritto.

    @ Max : pensi che sia un male parlare di fotografia all’interno di un forum dedicato alla fotografia? in un topic dove si parla di fotografia e nello specifico si discute di argomenti che riguardano i grandi fotografi, la storia e la diversità sociale della fotografia al giorno d’oggi?
    allora cosa facciamo qui?
    scusami la schiettezza, ma siamo qui per scaldare la poltrona e guadagnare favori? magari facendo lo sgambetto a qualcuno, siamo qui per scaricare la tensione della giornata su qualche utente che non condivide le stesse idee, per tramare di nascosto contro qualcuno?
    NO! certo che no, quindi ritorno al dunque, perché non parlare di fotografia serenamente? lasciando discutere liberamente tutti senza criticare tutte le volte i loro interventi perchè peccano di eccessivo zelo?
    Personalmente non vedo favorevolmente i commenti telegrafici del tipo “condivido tutto” “bellissima” “concordo” “quoto a mille” “hai colto nel segno” “bravo”, però non ho mai apostrofato chi li scrive, ognuno è libero di commentare come desidera (se poi espone anche dei contenuti, ancora meglio).

    @ Albo : lo scopo dell’articolo da cui è partito il topic è semiserio, e voleva prendere in giro la scarsa preparazione e il pressapochismo degli interventi nei vari forum, ma in queste ultime pagine ho letto battute decisamente più tragicomiche.

    @ Mullahomark : per favore, almeno puoi evitare di usare la “terza persona” quando ti rivolgi a me? nell’ultimo tuo intervento sei stato talmente “ironico” nei confronti della nostra lingua, che non sono riuscito a capire se per “patata carbonizzata” ti riferivi alle mie foto, oppure alle foto dei grandi “chef stellati” del forum dove, cito le tue parole : “secondo me dovrebbe servire in primis a insegnare a bollirne una”, nel primo caso gradirei un chiarimento, nel secondo caso, preferirei soprassedere.

    @ Lookaloop : Considera che la discussione non l’ho iniziata io, e i tuoi post per complessità sono equivalenti ai miei.
    Nel tuo ultimo esempio, completamente fuori luogo e al limite dell’offensivo, ti sfugge un particolare importante, parlare di fotografia non equivale a far fotografia, e in questo topic si parla di fotografia, non si FA fotografia : per portare la tua analogia, si parla di cucina (ricette, stili, metodi, abitudini sociali, valore e qualità alimentare, ecc), non si mangia!…..
    questa è una cosa tanto ovvia, quanto banale, eppure dal post di Albo in poi si continua a specularci sopra.
    Quando fotografo, l’approccio è completamente diverso rispetto quando mi occupo di critica e analisi, in alcuni generi non penso a nulla, gli amici lo sanno, a volte mi abbandono ad un sapere inconscio, istintivo, non mi metto, come dici tu, ed Albo, a fare complesse valutazioni e deduzioni, ci mancherebbe solo……
    Ritornando al topic, l’unico argomento complesso l’ho affrontato nel post della Modotti (introdotto da Anna, che avrei voluto ringraziare per l’assist ma poi non l’ho fatto per la piega presa dal topic) dove ho aggiunto qualche riga per spiegare il contesto e il motivo per cui la Modotti (figura molto importante e fine intellettuale, anche se qualcuno vedrà in lei una venditrice di patate affumicate) scrisse il suo “manifesto” artistico, e sai perché l’ho fatto? perché poteva essere “liberamente interpretato” in un moderno contesto sociale/fotografico, insomma, c’era il serio rischio che facesse la fine della foto di Capa pubblicata in un forum di fotografia…
    Capisci?
    Un discorso come quello della Modotti, meritava qualche riga per specificare il contesto in cui era stato scritto e tutto questo era in tema con l’argomento del topic, poiché aiutava a comprendere il motivo per cui avvengono alcuni meccanismi…..
    Non tutti gli utenti hanno compreso quello che ho scritto? e di conseguenza non hanno potuto apprezzare anche il discorso voluto dalla Modotti? non importa, non cerco consensi e favori, mi interessa soprattutto il dialogo, e proprio per questo motivo non comprendo perché uno non debba parlare utilizzando i termini che ritiene più opportuni al contesto in cui scrive, e se andiamo a rileggere, il dialogo è sempre stato fin dall’inizio serio e impegnato, prova a rileggere i tuoi primi post, se qualcuno dovesse attaccarli criticandoli aspramente, perché fautore estremista della “fotografia-patata lessa” e del commento supersintetico tipo “k bel”, “fa skf” “tt bllo” “TVB”, non ti verrebbe qualche prurito al mouse?
    Il tutto con immutata stima verso la persona, un po’ meno nei confronti dei contenuti scritti….

    #1822905
    albo49
    Partecipante

    Franco, molte cose sono complesse e complicate al pari di una patata, ma ai più per gustarla non serve conoscerne la composizione. Quello che si spera di leggere è il fresco pensiero degli utenti e non le risapute ed abusate citazioni dei grandi artisti. Nessun estremismo, forse ermetismo o scarsa propensione alle epistole ed ai pistolotti, molto meglio il testo originale.

    #1822913
    Mullahomark86
    Partecipante

    [quote=”fra65″ post=648858]
    @ Mullahomark : per favore, almeno puoi evitare di usare la “terza persona” quando ti rivolgi a me? nell’ultimo tuo intervento sei stato talmente “ironico” nei confronti della nostra lingua, che non sono riuscito a capire se per “patata carbonizzata” ti riferivi alle mie foto, oppure alle foto dei grandi “chef stellati” del forum dove, cito le tue parole : “secondo me dovrebbe servire in primis a insegnare a bollirne una”, nel primo caso gradirei un chiarimento, nel secondo caso, preferirei soprassedere.[/quote]

    Franco, come tu abbia potuto pensare che io mi riferissi alle tue foto, onestamente non lo so. Tra l’altro, anche volendo non avrei potuto perchè penso di non aver mai visto una tua foto sul forum, almeno negli ultimi anni. Quindi ripeto che il tuo sospetto mi sembra quantomeno ridicolo,
    Allo stesso modo, i grandi “chef stellati” del forum non so nemmeno chi possano essere, magari dimmelo tu.
    Ora tolgo di mezzo la terza persona: tu e Claudio (Clanon) siete assolutamente liberi di rimanere nella vostra autoreferenzialità (il dialogo cui fai riferimento avviene, e può avvenire, praticamente solo tra voi due), ci mancherebbe altro. Ma l’effetto percepito, parlo per me, lo ripeto visto che il mio commento pare essere caduto nel vuoto, è quello di una fastidiosa saccenza.
    Più fotografiE (non Fotografia) e meno parole, sempre secondo me.
    [lo]

    #1822917
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    E’ evidente che stiamo assistendo ad una discussione dove parecchi da entrambe le parti si stanno togliendo i cosiddetti “sassolini dalle scarpe”.

    Come ho avuto occasione di ribadire piu’ volte il forum rimane uno spazio aperto a tutte le tipologie di confronto e questa discussione ne e’ l’ennesima prova.

    La mancanza di serenita’ e la conseguente chiusura al dialogo non e’ rappresentata tanto dai contenuti ma dal modo in cui le nostre idee vengono esposte.

    Questo e’ senza ombra di dubbio un esercizio ancora piu’ complicato rispetto alla (piu’ o meno) semplice esposizione del nostro pensiero perche’ e’ assolutamente necessario non avere la pretesa di prevaricare il ragionamento altrui mantenendo naturalmente sempre in massima considerazione il rispetto reciproco.

    [lo]

    #1822932
    anna
    Partecipante

    Lorenzo io sono serena.. tanto che preferisco chiarire in forma privata, Franco a breve riceverai un MP.
    Non aggiungo altro.

    #1823009
    paolomanzini
    Partecipante

    pero’ a me piaceva tanto sta discussione di MAX invece si è finiti da un altra parte (n)

    il tema di MAX è molto semplice ma molto “interessante” … una foto va criticata a seconda di chi è l’autore? soprattutto nei forum?
    e da una parte c’è tutta una considerazione tecnica in parte filosfica ma in parte c’è anche una considerazione che sfocia nell’ipocrisia e forse nella non completa schiettezza di giudizio, forse per questo si è deciso di voltare all’incrocio e raggirare se vuoi il tema iniziale ….

    io che vi conosco poco ho potuto notare come certi autori sono spesso destinatari di lodi anche laddove francamente alcuni scatti sembrano tiri al bersaglio altri pur di pari qualità hanno sempre problemi di viraggio o di composizione
    probabilmente l’autore conta??

    si conta – per me – ma lo dico arrendendomi e non condivendolo.

    Ci si puo’ permettere di criticare Fellini??? ….e pure c’è piu’ di un film che io non ho capito e non solo

    poi se è la simpatia a muovere il giudizio, allora non si è perfettamente schietti [fis]

    #1823015
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”paolomanzini” post=648937]pero’ a me piaceva tanto sta discussione di MAX invece si è finiti da un altra parte (n)

    il tema di MAX è molto semplice ma molto “interessante” … una foto va criticata a seconda di chi è l’autore? soprattutto nei forum?
    e da una parte c’è tutta una considerazione tecnica in parte filosfica ma in parte c’è anche una considerazione che sfocia nell’ipocrisia e forse nella non completa schiettezza di giudizio, forse per questo si è deciso di voltare all’incrocio e raggirare se vuoi il tema iniziale ….

    io che vi conosco poco ho potuto notare come certi autori sono spesso destinatari di lodi anche laddove francamente alcuni scatti sembrano tiri al bersaglio altri pur di pari qualità hanno sempre problemi di viraggio o di composizione
    probabilmente l’autore conta??

    si conta – per me – ma lo dico arrendendomi e non condivendolo.

    Ci si puo’ permettere di criticare Fellini??? ….e pure c’è piu’ di un film che io non ho capito e non solo

    poi se è la simpatia a muovere il giudizio, allora non si è perfettamente schietti [fis][/quote]

    Questo era esattamente il concetto che il post era destinato a sviluppare, in modo giocoso e leggero ma al tempo stesso in grado di indurre alla riflessione e – perché no – ad un autoesame circa il nostro atteggiamento nel commentare le foto sul forum.
    Il riferimento al criticare le ‘grandi opere’ era un’iperbole, per attestare che dovremmo sempre cercare di esprimerci obiettivamente, a prescindere da qualsiasi preconcetto, ovvero il nome dell’utente che ha postato la sua foto, la sua storia, il fatto che ci sia amico oppure che ci stia antipatico…

    #1823017
    Mullahomark86
    Partecipante

    [quote=”paolomanzini” post=648937]il tema di MAX è molto semplice ma molto “interessante” … una foto va criticata a seconda di chi è l’autore? soprattutto nei forum? [/quote]

    Assolutamente sì [lo]

    #1823028
    fotograficamente
    Partecipante

    Una soluzione ci sarebbe.Rendere possibile postare le foto sul forum in modo anonimo come avviene per i concorsi.
    Nei suddetti infatti avvengono molte sorprese.Spesso vincono fotografi “sconosciuti” e i grandi del forum….
    Io sono stato criticato perché frequento con maggior soddisfazione l’ambiente “leggero” del fotoalbum più che il forum,
    riguardo la pubblicazione di foto.Là si dice c’è voto di scambio,(non contano i voti,la foto del mese la sceglie lo staff),si vota per conoscenze.
    Secondo me non cambia nulla nei meccanismi,rispetto al forum,dove concordo con paolomanzini,i commenti vanno molto in base all’autore che le pubblica.Ci sono belle foto ignorate e c……..te osannate in base all’autore.
    Chissà,sarebbe un esperimento interessante, non trovate?

    #1823029
    Mullahomark86
    Partecipante

    [quote=”Mullahomark86″ post=648944][quote=”paolomanzini” post=648937]il tema di MAX è molto semplice ma molto “interessante” … una foto va criticata a seconda di chi è l’autore? soprattutto nei forum? [/quote]

    Assolutamente sì [lo][/quote]

    Ovviamente ho scritto male, intendevo dire che una foto, anche sul forum, deve essere commentata e criticata liberamente, indipendentemente da chi la propone.

    #1823031
    Mullahomark86
    Partecipante

    Fotograficamente, quello che tu proponi potrebbe anche essere un esercizio interessante nel breve periodo, ma poi lo spirito che dovrebbe essere alla base di un foum secondo me si perderebbe nel lungo termine.
    In fondo, anche nel commento alle foto, basta usare un po’ di buon senso [lo]

    #1823032
    Massimo
    Partecipante

    [quote=”Mullahomark86″ post=648956][quote=”Mullahomark86″ post=648944][quote=”paolomanzini” post=648937]il tema di MAX è molto semplice ma molto “interessante” … una foto va criticata a seconda di chi è l’autore? soprattutto nei forum? [/quote]

    Assolutamente sì [lo][/quote]

    Ovviamente ho scritto male, intendevo dire che una foto, anche sul forum, deve essere commentata e criticata liberamente, indipendentemente da chi la propone.[/quote]

    Mi era sembrato strano……. [sba]

    #1823033
    fotograficamente
    Partecipante

    Concordo pienamente,infatti non dovrebbe essercene il bisogno,ma visto le polemiche..
    Io quando ho postato foto sul forum ho ricevuto il peggiore dei commenti: l’indifferenza, i no comment.
    Eppure non credo di essere bravo,ma neppure l’ultimo di questo sito (come fotografo intendo), visto che nei concorsi e nelle foto del mese ho ricevuto belle soddisfazioni.Un esperimento che pure andrebbe reso possibile a chi lo desidera,(l’anonimato sul forum),
    così tanto per vedere se i grandi si confermano tali…..Magari per poco tempo…

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 127 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX