Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Se i grandi fotografi postassero sui forum

Se i grandi fotografi postassero sui forum

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 127 totali)
  • Autore
    Post
  • #1823035
    Mullahomark86
    Partecipante

    Comunque, almeno per come la vedo io, questo del commento “pregiudizievole”, più che un reale problema presente in questo forum, mi sembra piuttosto un comodo rifugio per motivare le indifferenze ricevute. Ci possono essere infiniti motivi per cui una foto passa inosservata, basta continuare a insistere come se nulla fosse, sempre se si è convinti della bontà delle immagini proposte. [lo]

    #1823036
    albo49
    Partecipante

    [quote=”fotograficamente” post=648955]Una soluzione ci sarebbe.Rendere possibile postare le foto sul forum in modo anonimo come avviene per i concorsi.
    Nei suddetti infatti avvengono molte sorprese.Spesso vincono fotografi “sconosciuti” e i grandi del forum….
    [/quote]
    Appunto, per fare quello che dici ci sono i concorsi, molto frequentati da chi è perennemente in cerca di consensi.
    Un forum è, per sua specifica, un luogo dove tutti possono commentare liberamente e, parimenti, chiedere consigli.
    Se poi qualcuno crede che i commenti siano influenzati o meno, è molto semplice, basta mettere il proprio commento alternativo dimostrando di avere argomenti validi perchè supportati dai propri gusti e da eventuali rilievi tecnici.

    #1823038
    fotograficamente
    Partecipante

    Albo io ti rispetto proprio per la qualità delle foto che posti.
    I commenti sono influenzati dall’autore che posta?
    Certamente si, quindi se vogliamo scoprire che commenti riceverebbero gli autori, senza l’influenza del nome…
    Era solo un’idea forse provocatoria,ma anche possibile.

    #1823040
    albo49
    Partecipante

    [quote=”fotograficamente” post=648960]Concordo pienamente,infatti non dovrebbe essercene il bisogno,ma visto le polemiche..
    Io quando ho postato foto sul forum ho ricevuto il peggiore dei commenti: l’indifferenza, i no comment.
    Eppure non credo di essere bravo,ma neppure l’ultimo di questo sito (come fotografo intendo), visto che nei concorsi e nelle foto del mese ho ricevuto belle soddisfazioni.Un esperimento che pure andrebbe reso possibile a chi lo desidera,(l’anonimato sul forum),
    così tanto per vedere se i grandi si confermano tali…..Magari per poco tempo…[/quote]
    Certo che se sei in cerca di consensi, un forum di fotografia è un luogo molto rischioso da frequentare, molto meglio i socialnetwork o altri contenitori meno propensi alla critica lasciando comunque perdere i concorsi per non vedere distrutta l’autostima.
    Poi questa storia dei grandi (come li chiami tu) è un tantino strana. Di grandi ce ne sono veramente pochini, siamo tutti dei modesti scattaroli che però ci divertiamo un mondo a smanettare con l’attrezzatura fotografica sperando di produrre qualche immagine gradevole anche agli sconosciuti osservatori e non solo agli amici ed ai famigliari.

    #1823041
    Mullahomark86
    Partecipante

    [quote=”fotograficamente” post=648965]Certamente si, quindi se vogliamo scoprire che commenti riceverebbero gli autori, senza l’influenza del nome…Era solo un’idea forse provocatoria,ma anche possibile.[/quote]

    Sei proprio sicuro che cambierebbe qualcosa?
    A parte che i concorsi saranno anche anonimi ma sono gli ambienti forse più pervasi di “pregiudizi”, perlomento a livello estetico.

    #1823042
    albo49
    Partecipante

    [quote=”fotograficamente” post=648965]Albo io ti rispetto proprio per la qualità delle foto che posti…..
    [/quote]
    Preferirei per quello che dico, le mie foto sono quà dentro proprio per essere passate sotto il tritatutto della critica.

    #1823053
    latinorosario
    Partecipante

    Buona sera, volevo far notare, a proposito di ricerca di consensi e non, una incongruenza del fotoalbum. Certo è un’ottima vetrina per i canoniani con la libertà di lasciare il commento con o senza voto. In alcuni casi le foto postate ricevono il massimo o il minimo del voto senza commento e quindi senza argomentare la motivazione del gradimento o meno della foto. Io proporrei, anche per senso di responsabilità, di rendere noto accanto ad ogni voto il nome lasciando comunque la libertà di non commentare. In questo modo l’autore potrebbe chiederene, anche con un MP , la motivazione. Lascerei l’anonimato solo nei concorsi. Che ne pensate?
    Capisco che forse è un po OT ma mi premeva farlo notare.
    Saluti, Rosario [lo]

    #1823056
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Rispondo a Rosario invitando gli utenti a non perdere di vista la discussione nativa.
    Mi dispiace ma il fotoalbum e’ strutturato per offrire la massima flessibilita’ quindi non e’ possibile vincolare il voto al commento.

    Ricordo comunque che se qualcuno ci tenesse a far sapere che voto ha dato lo puo’ sempre scrivere nel suo commento.

    [lo]

    #1823059
    Luppolo
    Partecipante

    [quote=”fotograficamente” post=648955]
    ….
    Io sono stato criticato perché frequento con maggior soddisfazione l’ambiente “leggero” del fotoalbum più che il forum…

    [/quote]

    Fotograficamente, chi ti ha criticato perché ti è più congeniale l’ambiente del fotoalbum?
    Ogni utente ha la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti di Canoniani in modo del tutto personale.
    Chi usa solo il fotoalbum, chi usa solo il forum, chi legge solamente, chi non carica le foto ma osserva, chi cerca condivisione, chi cerca consensi, chi cerca amici per la vita…
    Qualcuno di loro sbaglia? Secondo me no…
    C’è un modo di vivere questo sito? Non mi pare…

    #1823093
    fotograficamente
    Partecipante

    Albo,forse mi sono espresso male e me ne scuso.
    Ovviamente io rispetto tutti nella vita è nel forum.Intendevo solo dire che in un sito di fotografi,mi sembra naturale che chi posta belle foto esprima anche commenti con maggior cognizione di causa.infatti ho molto apprezzato chi in questo post ha detto: più foto e meno chiacchiere pseudo
    Arzigogolate. Lippolo, il discorso della critica perché sto volentieri sul foto album non era riferita a te,non sei te che l’hai espressa.Comunque ogni volta che si parla di fotoalbum viene fuori la storia dei voti di scambio.Forse quelli che lo dicono nemmeno sanno che i voti non contano nulla.
    L’esperimento di postare anonimi sul forum potrebbe essere riservato solo a chi vuole farlo,mica è un obbligo.Comunque a me va bene tutto e non sono certo i commenti negativi a spaventarmi anzi,
    Se espressi con cognizione sono quelli che aiutano a crescere.
    Non potrò piu seguire questo post molto interessante per qualche giorno e mi dispiace,perché come ha detto Lorenzo è un ottima occasione di chiarimento,o sassolini da togliersi,con parole franche.
    Ciao

    #1823094
    fotograficamente
    Partecipante

    Alla domanda di multar,se cambierebbero i giudizi non conoscendo l’autore rispondo assolutamente si.
    I giudizi cambierebbero e molte foto passerebbero assolutamente inosservate ed in commentate.

    #1823137
    paolomanzini
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=648963][quote=”fotograficamente” post=648955]Una soluzione ci sarebbe.Rendere possibile postare le foto sul forum in modo anonimo come avviene per i concorsi.
    Nei suddetti infatti avvengono molte sorprese.Spesso vincono fotografi “sconosciuti” e i grandi del forum….
    [/quote]
    Appunto, per fare quello che dici ci sono i concorsi, molto frequentati da chi è perennemente in cerca di consensi.
    Un forum è, per sua specifica, un luogo dove tutti possono commentare liberamente e, parimenti, chiedere consigli.
    Se poi qualcuno crede che i commenti siano influenzati o meno, è molto semplice, basta mettere il proprio commento alternativo dimostrando di avere argomenti validi perchè supportati dai propri gusti e da eventuali rilievi tecnici.[/quote]

    Ti ricordo che il Re era nudo e nessuno lo diceva , tu pensi veramente che i giudizi non siano influenzati a seconda di chi è l’autore??
    che poi sia giusto o no o che non c’è alcuna imposizione è vero , ma di fatto il giudizio no è libero…

    #1823144
    albo49
    Partecipante

    Paolo, apparte il fatto di stabilire se ci sono dei re, vale sempre il discorso che nessuno si autoincorona, tantomeno in un feudo di niente più che onesti operai. Fortunatamente le persone hanno la facoltà di scegliere e di esprimersi senza tenere conto del rango e senza temere la carcerazione. Credo sia un falso problema o addirittura un problema caratteriale al pari dell’uva e la volpe.
    Tornando ai grandi autori mi ripeto, sarebbe bene ampliare la nostra conoscenza relativamente alla loro storia artistica e sul perchè sono universalmente ritenuti tali, poi ci stà tutto anche il fatto che alcune opere o tutta la loro produzione non incontrino il nostro gusto, ma un conto è dire quell’opera non mi piace, diverso è metterne in discussione lo spessore artistico, sociale e culturale.

    #1823205
    paolomanzini
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=649058]Paolo, apparte il fatto di stabilire se ci sono dei re, vale sempre il discorso che nessuno si autoincorona, tantomeno in un feudo di niente più che onesti operai. Fortunatamente le persone hanno la facoltà di scegliere e di esprimersi senza tenere conto del rango e senza temere la carcerazione. Credo sia un falso problema o addirittura un problema caratteriale al pari dell’uva e la volpe.
    Tornando ai grandi autori mi ripeto, sarebbe bene ampliare la nostra conoscenza relativamente alla loro storia artistica e sul perchè sono universalmente ritenuti tali, poi ci stà tutto anche il fatto che alcune opere o tutta la loro produzione non incontrino il nostro gusto, ma un conto è dire quell’opera non mi piace, diverso è metterne in discussione lo spessore artistico, sociale e culturale.[/quote]

    Sei ottimista o forse non vuoi vedere [bir]
    se la domanda di max è il giudizio è influenzato dall’autore io dico si
    anche tra appasionati dove non ci sono re , anche se nessuno si incorona
    ripeto io che vi coonosco da poco ho potuto notare come a parità di qualità qulcuno è osannato qualcuno è quasi sempre criticato .. magari questo non rieesci a coglierlo [bir]

    #1823207
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”paolomanzini” post=649108]

    Sei ottimista o forse non vuoi vedere [bir]
    se la domanda di max è il giudizio è influenzato dall’autore io dico si
    anche tra appasionati dove non ci sono re , anche se nessuno si incorona
    ripeto io che vi coonosco da poco ho potuto notare come a parità di qualità qulcuno è osannato qualcuno è quasi sempre criticato .. magari questo non rieesci a coglierlo [bir][/quote]

    La verità fa male!
    Quoto in toto quanto hai detto.

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 127 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX