- Questo topic ha 79 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Marzo 16, 2011 alle 3:17 pm #1635931malto_di_granoPartecipanteMarzo 16, 2011 alle 3:21 pm #1635933firebladePartecipante
Una delle sue foto più belle!
Marzo 16, 2011 alle 3:26 pm #1635936Luca LupiPartecipanteL’inquadratura è storta e le gambe del bambino tagliate… 😉 :pr
Marzo 16, 2011 alle 3:29 pm #1635937Lorenzo CanonianiAmministratore del forumSuvvia, il prezzo e’ in dollari! 🙂
Marzo 16, 2011 alle 4:42 pm #1635954sumeccanPartecipantesi dai mi avanzavano due spiccioli e l’ho preso XD [IMG]public/imgsforum/2011/3/a6.jpg[/IMG]
Marzo 16, 2011 alle 4:51 pm #1635958skylightPartecipanteChi è cosi gentile da piegarmi il valore della foto?
Marzo 16, 2011 alle 4:57 pm #1635959AnonimoOspitene ho viste di gran lunga più belle su questo sito (o) (o) ma cosa c’è di bello in questa foto? [pen]
Marzo 16, 2011 alle 5:21 pm #1635970ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da joppa: … ma cosa c’è di bello in questa foto?
Premessa la mia scarsa cultura fotografica, in tutta onestà me lo chiedo anch’io. Si, sicuramente l’espressione simpatica del bambino, ma, se l’avesse postata un “Canoniano”, gli avreste rimproverato di aver tagliato i piedi. O no?
Marzo 16, 2011 alle 6:14 pm #1635979pippobassiPartecipante….. o addirittura commenti zero per non offenderlo.. Anche se ha qualcosa di veramente bello racchiuso in se, nella fierezza del bimbo, nell’attimo colto che anche se non so perchè a me piace tantissimo, indipendentemente dalla firma.. Nonostante i miei sforzi non riesco ancora a sviluppare una coscienza critica… pazienza … arriverà!!!
Marzo 16, 2011 alle 6:26 pm #1635983AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Itzer: Si, sicuramente l’espressione simpatica del bambino, ma, se l’avesse postata un “Canoniano”, gli avreste rimproverato di aver tagliato i piedi. O no?
Beh, indubbiamente l’espressione è bella, però… sì, personalmente non capisco un errore del genere e quindi glielo avrei riproverato se mai avessi avuto la fortuna di conoscerlo. 😉 Forse, cercando di pensarci con calma, si è fatto prendere dalla fretta e per non perdere quell’espressione così gioiosa ha dovuto far poco caso al resto. Anche a me – che ovviamente non mi voglio paragonare a questo bravissimo fotografo – è capitato alcune volte: purtroppo le cose fatte in fretta e furia non sempre vengono bene o al meglio. [scu] Comunque, forse meglio avere una foto così, piuttosto che aver perso questa bella e gioiosa espressione. [pen]
Marzo 16, 2011 alle 6:29 pm #1635984EnricoXPartecipanteQuesto scatto racconta una storia, racchiude una serie di emozioni, ha carattere, è intenso e indimenticabile, di tutte le centinaia di foto di CB che ho visto, questa, quella dei due signori coi baffi ricci, quella dei bimbi che giocano attraverso la breccia nel muro sono tra gli scatti che mi vengono in mente quando penso a Cartier Bresson. Comunque la cifra non è nemmeno altissima, se pensiamo che un Man Ray viene venduto attorno ai centomila euro. [lo]
Marzo 16, 2011 alle 6:32 pm #1635986EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da McBrandon: Forse, cercando di pensarci con calma, si è fatto prendere dalla fretta
Non credo proprio, è una parte della sua poetica e del fascino degli scatti di Bresson questa sorta di “incompiutezza”, questa voluta imprecisione che però lascia entrare nello scatto emozioni che una composizione più attenta avrebbero eliminato, non ultimo un dinamismo e un senso di presenza del tutto unici.
Marzo 16, 2011 alle 6:51 pm #1635990AnonimoOspiteOriginariamente inviato da EnricoX: Non credo proprio, è una parte della sua poetica e del fascino degli scatti di Bresson questa sorta di “incompiutezza”, questa voluta imprecisione che però lascia entrare nello scatto emozioni che una composizione più attenta avrebbero eliminato, non ultimo un dinamismo e un senso di presenza del tutto unici.
Indubbiamente la foto trasmette delle forti emozioni, tuttavia mi viene da chiedermi e da pensare se questa “incompiutezza” che (se ho capito bene) dovrebbe valorizzare la scena, non possa invece essere penalizzante. [pen] [scr] Non che voglia criticare e basta il fotografo – lungi da me creare polemiche – voglio solo cercare di comprendere maggiormente. Sto cercando di rifletterci su e di comprendere meglio senza farmi influenzare troppo dal fatto che chi l’ha scattata sia stato un bravissimo e notissimo fotografo. Ragionandoci (anche ad alta voce), se una foto presenta degli errori voluti o meno, non sono ugualmente degli errori? Non tolgono forse qualcosa piuttosto che aggiungere? [pen] [pen] Sono un po’ perplesso e dubbioso al riguardo. [scr]
Marzo 16, 2011 alle 7:12 pm #1635996nanonPartecipanteE’ semplicemente poesia. Lo sguardo parte dalla signora, passa attraverso i volti sfocati delle bimbe che indirizzano verso lo sguardo del giovane ometto, fiero ed orgoglioso di portar tali “pistoni”…. Bisogna imparare a mettere per poi saper togliere….. Se un’immagine ti comunica, non deve per forza esser il risultato di soli tecnicismi …. Tutto ciò nel mio piccolo, che non riesco a farmi entrare i testa le regole compositive…..
Marzo 16, 2011 alle 7:26 pm #1636000EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da McBrandon: Ragionandoci (anche ad alta voce), se una foto presenta degli errori voluti o meno, non sono ugualmente degli errori? Non tolgono forse qualcosa piuttosto che aggiungere?
Capisco la tua perplessità, Brando, ma credo che la prima ragione di uno scatto sia di comunicare emozione, sensazioni, di entrarti nel cuore e nella testa, e questo le immagini di CB lo fanno, oggettivamente. Anche io mi sono trovato spesso spiazzato davanti a molti degli scatti di CB, che ha una poetica dell’immagine tutt’altro che banale (non sapevo per esempio che era un surrealista…), e non posso nemmeno lontanamente pensare che un fotografo di quella capacità, sensibilità e tecnica possa essere passato sopra ad un errore, anche perchè non si tratta solo di questo scatto, questo aspetto è fortemente radicato nelle immagini di CB. Queste imprecisioni sono certamente volute, così come le storture di altre immagini, elementi che entrano quasi di soppiatto nella fotografia, per arricchirne il racconto e l’impatto emotivo, per aggiungere dinamismo e ricchezza compositiva e a mio avviso anche per comunicare la sensazione di “essere lì”.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.