Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Se vi avanzano due soldini…

Se vi avanzano due soldini…

  • Questo topic ha 79 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 80 totali)
  • Autore
    Post
  • #1635931
    malto_di_grano
    Partecipante
    #1635933
    fireblade
    Partecipante

    Una delle sue foto più belle!

    #1635936
    Luca Lupi
    Partecipante

    L’inquadratura è storta e le gambe del bambino tagliate… 😉 :pr

    #1635937
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Suvvia, il prezzo e’ in dollari! 🙂

    #1635954
    sumeccan
    Partecipante

    si dai mi avanzavano due spiccioli e l’ho preso XD [IMG]public/imgsforum/2011/3/a6.jpg[/IMG]

    #1635958
    skylight
    Partecipante

    Chi è cosi gentile da piegarmi il valore della foto?

    #1635959
    Anonimo
    Ospite

    ne ho viste di gran lunga più belle su questo sito (o) (o) ma cosa c’è di bello in questa foto? [pen]

    #1635970
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da joppa: … ma cosa c’è di bello in questa foto?

    Premessa la mia scarsa cultura fotografica, in tutta onestà me lo chiedo anch’io. Si, sicuramente l’espressione simpatica del bambino, ma, se l’avesse postata un “Canoniano”, gli avreste rimproverato di aver tagliato i piedi. O no?

    #1635979
    pippobassi
    Partecipante

    ….. o addirittura commenti zero per non offenderlo.. Anche se ha qualcosa di veramente bello racchiuso in se, nella fierezza del bimbo, nell’attimo colto che anche se non so perchè a me piace tantissimo, indipendentemente dalla firma.. Nonostante i miei sforzi non riesco ancora a sviluppare una coscienza critica… pazienza … arriverà!!!

    #1635983
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da Itzer: Si, sicuramente l’espressione simpatica del bambino, ma, se l’avesse postata un “Canoniano”, gli avreste rimproverato di aver tagliato i piedi. O no?

    Beh, indubbiamente l’espressione è bella, però… sì, personalmente non capisco un errore del genere e quindi glielo avrei riproverato se mai avessi avuto la fortuna di conoscerlo. 😉 Forse, cercando di pensarci con calma, si è fatto prendere dalla fretta e per non perdere quell’espressione così gioiosa ha dovuto far poco caso al resto. Anche a me – che ovviamente non mi voglio paragonare a questo bravissimo fotografo – è capitato alcune volte: purtroppo le cose fatte in fretta e furia non sempre vengono bene o al meglio. [scu] Comunque, forse meglio avere una foto così, piuttosto che aver perso questa bella e gioiosa espressione. [pen]

    #1635984
    EnricoX
    Partecipante

    Questo scatto racconta una storia, racchiude una serie di emozioni, ha carattere, è intenso e indimenticabile, di tutte le centinaia di foto di CB che ho visto, questa, quella dei due signori coi baffi ricci, quella dei bimbi che giocano attraverso la breccia nel muro sono tra gli scatti che mi vengono in mente quando penso a Cartier Bresson. Comunque la cifra non è nemmeno altissima, se pensiamo che un Man Ray viene venduto attorno ai centomila euro. [lo]

    #1635986
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da McBrandon: Forse, cercando di pensarci con calma, si è fatto prendere dalla fretta

    Non credo proprio, è una parte della sua poetica e del fascino degli scatti di Bresson questa sorta di “incompiutezza”, questa voluta imprecisione che però lascia entrare nello scatto emozioni che una composizione più attenta avrebbero eliminato, non ultimo un dinamismo e un senso di presenza del tutto unici.

    #1635990
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da EnricoX: Non credo proprio, è una parte della sua poetica e del fascino degli scatti di Bresson questa sorta di “incompiutezza”, questa voluta imprecisione che però lascia entrare nello scatto emozioni che una composizione più attenta avrebbero eliminato, non ultimo un dinamismo e un senso di presenza del tutto unici.

    Indubbiamente la foto trasmette delle forti emozioni, tuttavia mi viene da chiedermi e da pensare se questa “incompiutezza” che (se ho capito bene) dovrebbe valorizzare la scena, non possa invece essere penalizzante. [pen] [scr] Non che voglia criticare e basta il fotografo – lungi da me creare polemiche – voglio solo cercare di comprendere maggiormente. Sto cercando di rifletterci su e di comprendere meglio senza farmi influenzare troppo dal fatto che chi l’ha scattata sia stato un bravissimo e notissimo fotografo. Ragionandoci (anche ad alta voce), se una foto presenta degli errori voluti o meno, non sono ugualmente degli errori? Non tolgono forse qualcosa piuttosto che aggiungere? [pen] [pen] Sono un po’ perplesso e dubbioso al riguardo. [scr]

    #1635996
    nanon
    Partecipante

    E’ semplicemente poesia. Lo sguardo parte dalla signora, passa attraverso i volti sfocati delle bimbe che indirizzano verso lo sguardo del giovane ometto, fiero ed orgoglioso di portar tali “pistoni”…. Bisogna imparare a mettere per poi saper togliere….. Se un’immagine ti comunica, non deve per forza esser il risultato di soli tecnicismi …. Tutto ciò nel mio piccolo, che non riesco a farmi entrare i testa le regole compositive…..

    #1636000
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da McBrandon: Ragionandoci (anche ad alta voce), se una foto presenta degli errori voluti o meno, non sono ugualmente degli errori? Non tolgono forse qualcosa piuttosto che aggiungere?

    Capisco la tua perplessità, Brando, ma credo che la prima ragione di uno scatto sia di comunicare emozione, sensazioni, di entrarti nel cuore e nella testa, e questo le immagini di CB lo fanno, oggettivamente. Anche io mi sono trovato spesso spiazzato davanti a molti degli scatti di CB, che ha una poetica dell’immagine tutt’altro che banale (non sapevo per esempio che era un surrealista…), e non posso nemmeno lontanamente pensare che un fotografo di quella capacità, sensibilità e tecnica possa essere passato sopra ad un errore, anche perchè non si tratta solo di questo scatto, questo aspetto è fortemente radicato nelle immagini di CB. Queste imprecisioni sono certamente volute, così come le storture di altre immagini, elementi che entrano quasi di soppiatto nella fotografia, per arricchirne il racconto e l’impatto emotivo, per aggiungere dinamismo e ricchezza compositiva e a mio avviso anche per comunicare la sensazione di “essere lì”.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 80 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX