Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Se vi avanzano due soldini…

Se vi avanzano due soldini…

  • Questo topic ha 79 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 80 totali)
  • Autore
    Post
  • #1636027
    Anonimo
    Ospite

    io rimango dell’idea che se una foto del genere venisse postata oggi da uno sconosciuto in un qualsiasi sito di fotografia,nessuno si degnerebbe di fare un commento positivo anzi pioverebbero critiche…e nessuno vedrebbe tutte queste cose che state dicendo…questo naturalmente è una mia impressione [pen]

    #1636029
    Lotus111
    Partecipante

    Originariamente inviato da EnricoX: Cioè, secondo te quello scatto è una “porcheria”?

    Ebbene si… O meglio, non è uno scatto più simpatico della foto fatta col telefonino al mio nipotino che gioca con un pupazzetto… Ma visto che la mia opinione è antitetica a quella comune, di sicuro sono io quello in errore… Ma rimango dell’idea che la VERA arte è difficile da creare, non da capire 😉 [lo] [lo]

    #1636030
    johnnymentas
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lotus111: Concordo, davvero. Sembra proprio che quel piccolo acronimo, HCB, basti per rendere qualsiasi foto un capolavoro. Secondo la mia personalissima opinione, che per gli altri non varrà nulla, questa è una foto mediocre, come almeno metà della produzione di Bresson (avrei voluto usare il termine “porcheria”, ma… Ops.. L’ho detto!). Del resto è sicuro che il buon Henri non sia mio amico, ed è ancor più sicuro che non si offenderà per le mie parole 🙂 [lo] [lo]

    Perdonami,non te la prendere ma ti rispondo in maniera asettica:questa è una delle più grandi fesserie che abbia mai sentito dire.I gusti sono personali,e va rispettato ogni metro di giudizio personale,ma credo che con questa espressione tu abbia esagerato un attimino… [pen]

    #1636031
    marco66
    Partecipante

    scusate ma di queste che ne pensate le ho prese nel mucchio a caso [IMG]public/imgsforum/2011/3/106.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/116.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/1221.jpg[/IMG]

    #1636032
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da joppa: io rimango dell’idea che…

    Secondo me questo e’ uno dei piu’ grossi errori che possiamo compiere in fotografia. La nostra impressione e l’idea che ci facciamo nell’osservare uno scatto sono frutto delle nostre esperienze e delle nostre conoscenze. Se qualcun’altro esprime delle sensazioni diverse e delle emozioni che noi non proviamo potrebbe voler dire che a noi possono mancare degli elementi che non ci consentono di valorizzare lo stesso scatto nello stesso modo. Questi elementi possono provenire dai nostri studi, dalle nostre vicissitudini, dalle nostre frequentazioni ecc, ecc. Dico questo semplicemente per affermare che il nostro giudizio non deve assumere un valore assoluto ma bisogna sempre ricordare di avere la necessaria elasticita’ mentale di capire dagli altri dei valori e dei concetti che magari al momento non siamo in grado di percepire. A mio giudizio un Forum serve soprattutto per questo. 😉

    #1636033
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da EnricoX: Limitarsi a una fredda valutazione tecnica davanti ad una immagine sia un limite, bisogna saper passare oltre e cogliere la poesia di uno scatto, viverlo, respirarlo… Non ti sembra di camminare per le strade di Parigi e improvvisamente imbatterti in questo irridente e simpatico monello, carico di tutta questa sublime umanità, osservando lo scatto?

    Sì, indubbiamente questa idea (camminare per Parigi ed improvvisamente imbattermi in questo bambino) me la comunica e trovo anche che sia una bella foto capace di emozionare. Su questo, personalmente, sono d’accordo. Però, cercando di capire e valutare una foto – dopo il primo impatto – di solito cerco di osservare tutti i particolari e tutti i dettagli (anche se talvolta qualcosa mi sfugge). Per esempio si possono notare la direzione dell’attenzione che parte dalla donna in lontananza, si dirige verso le bambine a sinistra e poi verso destra puntando (e catalizzando) l’attenzione sul bambino con in braccio le bottiglie. Oppure il fatto che le due figure più lontane siano ferme (le gambe sono immobili), mentre la bambina più vicina ed il bambino mostrano (credo) un certo dinamismo: sembra quasi che la parte in cui i soggetti sono fermi corrisponda al primo impatto che l’osservatore ha sulla scena (la vedi e rimani bloccato ed un po’ intontito dalla sorpresa), poi, attraverso la dinamicità della seconda parte, è come se la vita riprendesse e, finendo col partire dal bambino con le bottiglie, l’attenzione si possa diramare di nuovo in altre direzioni fino quasi a ritornare alla donna in lontananza e riprendere ciclicamente l’azione dello sguardo che da essa parte (non saprei bene come esprimere il concetto). Tuttavia, nel momento in cui lo sguardo è incentrato sul bambino con le bottiglie non posso fare a meno di notare quello che sembra (o sembrava… a sto punto non lo so più (?) ) un errore.

    #1636034
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: scusate ma di queste che ne pensate

    Che c’entra, Marco… In discussione non è la sua bravura, bensì quella foto.

    #1636035
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lotus111: Ma rimango dell’idea che la VERA arte è difficile da creare, non da capire 😉

    Di base l’arte presuppone la capacità di mettersi in discussione, di sapersi umilmente porre di fronte a qualcosa che non si capisce e criticare se stessi, crescere e comprendere, invece di dire la famosa frase “questa la sapevo fare anche io”… Tant’è, cose sentite e risentite mille volte, ma non avrei mai creduto di leggerle riferite a questa immagine. Che un’opera non piaccia è un discorso, ma definire il lavoro di un grandissimo fotografo una “porcheria” è, perdonami, piuttosto presuntuoso.

    #1636040
    Lotus111
    Partecipante

    @johnnymentas “Perdonami,non te la prendere…” Assolutamente non me la prendo 🙂 “…I gusti sono personali..” Sono d’accordo 🙂 “…e va rispettato ogni metro di giudizio personale…” Sono d’accordo 🙂 “..ma credo che con questa es

    #1636047
    bis400d
    Partecipante

    joppa: “io rimango dell’idea che se una foto del genere venisse postata oggi da uno sconosciuto in un qualsiasi sito di fotografia,nessuno si degnerebbe di fare un commento positivo anzi pioverebbero critiche…e nessuno vedrebbe tutte queste cose che state dicendo…questo naturalmente è una mia impressione [pen] ” non joppa, non è solo la tua impressione… io sono convinto che serve creare qualcosa di artistico per farsi un nome, ma una volta famoso è il tuo nome che crea la tua arte… come esempio cito sempre i quadri con la tela tagliata (non ricordo il nome dell’autore)… se presentassi io una tela tagliata col taglierino di sbieco mi farebbero ricoverare, la sua è una grande opera…

    #1636048
    jokerking
    Partecipante

    Wow… sarebbe bello trovare ogni giorno una discussione così nel forum. è bastata una persona che ha “messo in dubbio” una certezza per scatenare un bella discussione che molto insegna a persone come me che vorrebbero “imparare a vedere”… [can]

    #1636052
    Lotus111
    Partecipante

    Originariamente inviato da EnricoX: Di base l’arte presuppone la capacità di mettersi in discussione, di sapersi umilmente porre di fronte a qualcosa che non si capisce e criticare se stessi, crescere e comprendere, invece di dire la famosa frase “questa la sapevo fare anche io”…

    Questa concezione dell’arte, peraltro piuttosto banale, può essere calzante per te, ma di certo non per me. La grandiosità dell’arte sta proprio nella sua fruibilità, nella sua semplicità. Perchè mai giudicando un’opera dovrei mettere in gioco me stesso? Che c’entra l’umiltà? Perchè mai dovrei cercare di “capire” qualcosa che non mi piace, come se dovessi abituarmi a cibarmi di una pietanza nauseabonda? Ma tant’è… Evidentemente il mondo si divide in presuntuosi e… Conformisti! Sia inteso, mi piace lo scontro, ma non il litigio! 😉 [lo] [lo]

    #1636062
    nanon
    Partecipante

    Nel caso specifico di questa foto, tanto per capirci e capire, dove si trova la difficoltà nel…fruirla ?

    #1636065
    Lotus111
    Partecipante

    Originariamente inviato da nanon: Nel caso specifico di questa foto, tanto per capirci e capire, dove si trova la difficoltà nel…fruirla ?

    Ma è proprio quello che mi chiedo anche io… A me pare semplicissimo: la osservo, attentamente, e non posso fare a meno di giudicarla mediocre. Io ho affermato che l’arte deve essere fruibile, non che ciò che è fruibile (come questa foto) è arte… E’ diverso 😉 [lo] [lo]

    #1636066
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da bis400d: come esempio cito sempre i quadri con la tela tagliata (non ricordo il nome dell’autore)…

    Lucio Fontana. Ma la sua è stata un’intuizione geniale ed i suoi quadri ormai non hanno prezzo.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 80 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX