Home » Topic » Generica » Secondo voi?

Secondo voi?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1703949
    Vito Monopoli
    Partecipante

    Salve a tutti, secondo voi questa macchia cos’è? L’obiettivo è pulitissimo. Grazie a tutti. [scr]

    #1703950
    giambajet
    Partecipante

    se non metti la foto ……..

    #1703956
    Vito Monopoli
    Partecipante

    ci sto provando

    #1703994
    Vito Monopoli
    Partecipante

    Eccola, scusate il ritardo. [IMG]public/imgsforum/2012/4/Macchia2.jpg[/IMG]

    #1703997
    Luca
    Partecipante

    sembrerebbe una macchia dovuta a dello sporco sul sensore o sul vetro. Hai provato a fare altri scatti per vedere se è sempre nella stessa posizione?

    #1704000
    MrAguri
    Partecipante

    E posta anche uno scatto fotografando una parete chiara possibilemente bianca, prima però metti a fuoco sullo stipite della porta o su un quadro, altrimenti diventa ancora più complesso esprimere un punto di vista. [lo]

    #1704001
    Wolly65
    Partecipante

    E’ una piccola macchiolina sul sensore, magari il mio fosse pulito così…………. Quando nelle foto ti da fastidio cloni e via, sicuramente non mi metterei a pulire il sensore per una così.

    #1704005
    Vito Monopoli
    Partecipante

    Obiettivo diverso, stessa posizione. Nel frattempo grazie a tutti. [IMG]public/imgsforum/2012/4/Macchia3.jpg[/IMG]

    #1704010
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Sensore sporco senza ombra di dubbio. Prova a fotografare un soggetto a sfondo uniforme (il cielo va benissimo) con diaframma chiuso (f22) Noterai che la macchia si evidenziera’ ulteriormente Sono comunque d’accordo con Valter che la macchia non costituisce un grosso problema. Per rimuoverla puoi operare in due modi 1)Pulizia manuale del sensore con l’attrezzatura specifica. Ci sono diversi tutorial on line che spiegano come fare. L’operazione e’ semplice ma richiede comunque una certa manualita’. Se non ti senti sicuro rivolgiti ad un fotoriparatore oppure (meglio) attendi i canon day che offrono la pulizia del sensore gratuita. 2)Pulizia tramite il software della macchina. La fotocamera ha una funzione che permette di memorizzare le macchie sul sensore. Tramite DPP (Digital Photo Professional) le potrai successivamente rimuovere tramite un comodo comando automatico. Se opti per la seconda opzione ti consiglio comunque di far pulire ugualmente periodicamente il sensore. Lo sporco tende a diventare piu’ agguerrito se lo si lascia troppo tempo. 😉

    #1704018
    Vito Monopoli
    Partecipante

    Grazie per le risposte, proverò via software. Posso approfittare per togliermi un’altro dubbio? Ho l’impressione che la foto sia un po’ carente di dettaglio, che ne pensate? (f/10.0 1/400 ISO 200)

    #1704030
    lidiapoe
    Partecipante

    La macchiolina sul sensore vedrai che sarà sempre meno evidente man mano che aprirai il diaframma, niente di grave come ti hanno già detto. Per il dettaglio, non credo che una fotografia al cielo debba rivelare particolari che non quelli relativi alla qualità dell’obiettivo in questione. In finale sento di doverti raccomandare dal formulare meglio le tue richieste di aiuto sul forum giacchè, se qualcuno fosse nella necessità di rintracciare la discussione perchè ha il tuo stesso problema, troverà impossibile individuarla motivando la funzione “cerca” con un “secondo voi”

    #1704073
    Vito Monopoli
    Partecipante

    Grazie per il consiglio, mi sarà utile la prossima volta. Per quanto riguarda il dettaglio, mi sono spiegato male intendevo il contrasto, per esempio il profilo delle nuvole contro il cielo, io lo trovo poco accentuato, un po’ troppo soft, non so se rendo l’idea.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX