Home » Topic » Accessori fotocamere » selta testa per caccia fotografica

selta testa per caccia fotografica

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    albertotor
    Partecipante

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio su che testa montare sul cavalletto 055xprob che intenderei acquistare, tenendo conto che faccio praticamente solo caccia fotografica e che devo montarci una 50d + 100-400 canon. Grazie a in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno

jurigab
    Partecipante

Devo dire che l’utilizzo del cavalletto nella fotografia di fauna, non sempre è possibile. Una cosa è l’appostamento in capanno per soggetti statici, dove certamente serve il cavalletto, un’altra cosa sono i soggetti dinamici che si fotografano nella caccia fotografica. Immagina di dover fotografare un falco che ti passa sopra la testa a 10-15 metri di distanza! Non riesci a seguirlo con la macchina montata su cavalletto, devi farlo a mano libera. Diversamente se il soggetto è ad una certa distanza magari riesci a seguirlo un po meglio con la macchina su cavalletto, ma in genere l’avifauna in volo la faccio sempre a mano libera. Comunque il cavalletto è utile anche in questi casi perchè durante i momenti di calma, ti permette di riposare le braccia montando la reflex sul cavalletto stesso. In ogni caso, fatto questo preambolo, capisci che è necessario utilizzare comunque una testa che ti permetta contemporaneamente il movimento sui tre assi e che in caso di necessità ti permetta di sganciare la macchina velocemente. Allora per me la scelta in base al cavalletto che hai e alla tua attrezzatura è Manfrotto 486RC2, una robusta testa a sfera con sgancio rapido in grado di sopportare bene il peso della tua attrezzatura. Ciao

albertotor
    Partecipante

Ti ringrazio molto per la risposta esaustiva, bisogna dire che non sono stato molto preciso, perche’ se e’ vero che ho intitolato “caccia fotografica”, dovevo specificare che il 50% del tempo cammino e il 50% del tempo sto in capanno, il fatto e’ che l’altro giorno, in capanno, una persona mi ha prestato il cavalletto e le foto sono driuscite, logicamente, migliori ed allora mi sono posto il problema del cavalletto, cosa che fino ad adesso ho sempre avversato. La tua risposta e’ stata molto precisa, faccio invito a chiunque voglia dire la sua, al limite anche all’uso del monopiede, a dare i suoi consigli. Buona domenica a tutti [bir] [bir] [bir]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX