Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Semplice ordinamento cartelle/foto

Semplice ordinamento cartelle/foto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    zed1976
    Partecipante

Salve a tutti,posto questo mio metodo di archiviazione foto molto semplice grazie al quale ho un loro ordinamento ‘storico’ legato all’evento fotografato. Premetto che non ho scoperto l’acqua calda,molti lo troveranno superfluo, ma lo trovo utile per chi, come me, non usa software dedicati all’archiviazione foto. Si tratta solo di nominare le cartelle secondo questo criterio: -Directory principale con il numero dell’anno: es: c:foto2007, c:foto2008 , ecc…. -Sottodirectory con la data + nome evento con la data con la seguente formattazione: “AAAAMMGG” (anno/mese/giorno) quindi..4 cifre per l’anno, 2 per il mese e 2 per il giorno;si riesce così a coprire tutte le date fino al 31/12/9999… Ad esempio l’evento ‘Festa 25/12/2009’ si chiamerà ‘20091225_Festa’ , con all’interno tutti i sui file con il relativo nome, l’evento ‘Cena 01/03/2008’ si chiamerà ‘20080301_Cena’ , ecc… Il vantaggio di chiamare in questa maniera le directory è che Windows usa per il loro ordinamento come default un ordinamento alfabetico,e così si avranno anno per anno tutti gli eventi ordinati secondo una logica ‘storica’, facilmente rintracciabile dall’evento seguente. La scelta della formattazione anno/mese/giorno garantisce un sicuro ordinamento per data. Non so se potrà servire a qualcuno ma volevo dare un mio contributo al forum. Colgo l’occasione per farvi gli auguri di Buon Anno. Ciao, Fabrizio.

solotre
    Partecipante

Ricanbiando gli Auguri, ti segnalo che spesso la modalità di archivio somiglia alla tua. la mia, ad esempio, dopo qualche “aggiustamento”, ha perso l’indicazione del giorno nella ddta…. la ritengo superflua per un ordfinamento che a me basta, alla fine, per anno e mese: C:Documents and SettingsRobertoDocumentiImmaginiFOTO 2009 2009_12 Cena (o)

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX