Home » Topic » Street » Semplicemente street

Semplicemente street

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    GianMauro
    Partecipante

Questa mattina Cammina velocemente, sbaglio l’iquadratura, troppo stretta [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_1632.jpg[/IMG] Il suo banco vendita è il marcia piede [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_1652.jpg[/IMG] Lui è un po’ confuso, come il suo banco [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_1673.jpg[/IMG] lui soffre [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_1677.jpg[/IMG] da un errore del modo di misurazione esposimetrica nasce un’immagine [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_1727.jpg[/IMG] Lui vuole partire [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_1748.jpg[/IMG] Solo piccoli crop, correzione dei livelli in Lr Commenti e critiche graditi Ciao GianMauro

acrobat
    Partecipante

Ti dirò..

da un errore del modo di misurazione esposimetrica nasce un’immagine

..è quella che mi ha catturato da subito, e non so dire bene perchè… Ti sia di consolazione sapere che dell’errore in fotografia si è parlato molto; ora, per questioni di coscienza, non vorrei aggiungere note riguardo un libro in questione… 🙂 [lo]

GianMauro
    Partecipante

Grazie del passaggio, gentile come sempre. dai spara, come si chiama il libro? P.S. tanto lo sai che poi lo compro. ciao

Franco
    Partecipante

trovo anch’io molto bella la penultima foto, ma anche l’ultima, evocativa del richiamo che il pescatore sente verso il mare, anche quando è sulla terra ferma, attaccato ad una gomena [lo]

Luca
    Partecipante

ciao GianMauro vado controcorrente( anche se dopo “due così” so gia che è la direzione sbagliata).Ma diamine, la fotografia è anche sensazioni e sentimenti provocati…. mi ha da subito colpito LUI SOFFRE. forse per l’espressione del soggetto. i tuoi studi ti stanno dando molte soddisfazioni a quanto vedo ;). Molto bella anche quella del pescatore. ciao Luca

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da GianMauro: Grazie del passaggio, gentile come sempre. dai spara, come si chiama il libro? P.S. tanto lo sai che poi lo compro. ciao

😀 .. il mio è ancora incelofanato, preso un momento prima delle ristrettezze sugli sconti… il libro in questione è L’errore fotografico. Una breve storia, di Chéroux Clément della mitica collana “Piccola biblioteca Einaudi”… un link introduttivo: http://www.minimaetmoralia.it/?tag=lerrore-fotografico Ciao!

GianMauro
    Partecipante

Originariamente inviato da ilbaro: ciao GianMauro vado controcorrente( anche se dopo “due così” so gia che è la direzione sbagliata).Ma diamine, la fotografia è anche sensazioni e sentimenti provocati…. mi ha da subito colpito LUI SOFFRE. forse per l’espressione del soggetto. i tuoi studi ti stanno dando molte soddisfazioni a quanto vedo ;). Molto bella anche quella del pescatore. ciao Luca

Cioè non ti emozionano? Mi dispiace, ma non saprei risolvere il problema Grazie del commento EDIT: rilegendo quello che ho scritto ho capito che il mio pensiero poteva essere frainteso, ci tengo a sottolineare che lo vedo come un mio problema e non tuo

GianMauro
    Partecipante

Grazie fra65, scusa per il ritardo ma non ho potuto risponderti subito, anche per me le ultime due sono le mie preferite. Forse perchè l’errore è figlia si della casualità, o per pura paternità, come si dice “ogni scarrafone e bello a mamma sua”, mentre l’ultima invece, ha quel romanticisismo a cui ormai non mi sottraggo più.

GianMauro
    Partecipante

aggiungo altre tre foto, questa volta a colori (o quasi) La simmetria: le due vetrine hanno un piano di simmetria sul muro che li divide, le due vetrine sono a loro volta uno specchio riflettono la strada, tutto viene riflesso tranne me, deduco che sono Io il piano di simmetria [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_1732.jpg[/IMG] la convergenva prospettica delle linee parallele: il marinaio cammina sul bordo di marmo bianco (le linee) della banchina che divide la terra dal mare, cammina su una sottile linea di confine è incerto come la sua natura. Le convergenze delle linee, che nascono da questa composizione però, voglio centralizzare l’uomo. [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_1838.jpg[/IMG] Lo sguardo del marinaio mi fa notare la banchina galleggiante a destra, vuota, monolitica, statica ma affascinante per il senso di “fuga” [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_1818.jpg[/IMG] grazie

scaramik
    Partecipante

probabilmente nell’ultima foto la presenza di uno scorcio di mare avrebbe conferito maggior significato (romantico); tra tutte preferisco la quarta : l’uomo che tra cassonetti dei rifiuti ed auto “accatastate” cerca di racimolare qualcosa con la vendita delle arance, esprime bene la condizione di chi è costretto a subire il quotidiano. edit: logicamente io mi riferisco alla prima serie.

Franco
    Partecipante

queste ultime sono piuttosto belle trovo la prima notevole, come hai riportato nel commento sono presenti diversi piani di lettura, un piano reale comprende tutti gli oggetti della scena e raffigura decadimento e solitudine, l’altro è rappresentato dal riflesso delle vetrine che grazie all’accostamento cromatico esprime vitalità, se al posto del camion ci fossero state delle persone…… bella la prospettiva della seconda foto complimenti [lo]

Luca
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da GianMauro: Cioè non ti emozionano? Mi dispiace, ma non saprei risolvere il problema Grazie del commento forse mi sono espresso male: sono tutte delle ottime immagini piene di significati e tutte hanno qualche cosa da dirmi. intendevo che di primo acchito me ne ha colpito una dievrsa da quella indicata da chi mi ha preceduto. il proseguio della frase era riferito a quello. ripeto: hai fatto un ottimo lavoro ciao Luca

GianMauro
    Partecipante

Grazie Luca del chiarimento, mi fa molto piacere Franco, “se al posto del camion….” chiaramente sarebbe stato una foto migliore. La difficoltà incontrata in post produzione è stato quella di esaltare la vetrina senza stravolgere lo scatto con PP eccessive e criticabili. La prospettiva, le linee di fuga mi interessano particolarmente e non nascondo che sono pieno di questo tipo di scatti. Mi sento particolarmente soddisfatto dal giro di ieri, fra l’altro mi trovavo vicinissimo a Porta Felice (una delle vecchie porte sulle mura di Palermo) e proprio lì al Loggiato di San Bartolomeo, avevo appena visto la mostra di Ferdinando Scianna sulla Sicilia, chiaramente consiglio agli appassionati di Palermo e provincia di andarla a visitare (ed è anche gratuita) perchè bellissima, quindi ero felicissimo ed entusiasta sia per il fatto che finalmente avevo visto le stampe sia perchè, dopo una settimana d’inferno, potevo fare qualche scatto Ciao

GianMauro
    Partecipante

Scaramik, grazie anche te per il passaggio e per il commento, gentilissimo grazie

fotosolo
    Partecipante

allora gia io ho un certo rigurado verso chi predilige il B/N sara pure vero che amo le scale tonali corte con bianchi bruciati e neri da tenebre ma credo che quella “sbagliata” sia la mia preferita!!! continua pure a fare sti sbagli :p

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX